Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Sulle Valvole Cronotermostatiche

Messaggi consigliati

Inserito:

la mia abitazione è stata costruita nel 1970 e pertanto mi ritrovo con 100 mq con sofitti da 3 mt, termosifoni in ghisa, caldaia del 1994 con buona resa (così mi ha detto il caldaista) e infissi che non si possono certo definire di ultima generazione pertanto i costi di riscaldamento sono elevati.

Fino ad ora per avere un pseudo risparmio chiudevo le valvole dei termosifoni delle stanze che durante il giorno non abitavo e le riaprivo di sera.

Ho visto che in giro ci sono delle valvole così dette cronotermostatiche cioè programmabili in base a degli orari predefiniti dall'utente.

Volevo una vs opinione in merito: funzionano bene? di che marca sono preferibili?

grazie

Inserita:

Intanto devi vedere se sulle tue valvole si possono montare le testine, ma non credo, quindi andrebbero cambiate anche le valvole e andrebbero messe sempre attacco ferro, visto che sicuramente l'impianto è fatto in ferro.

Vedi se ti conviene.........

Inserita:

mi ero dimenticato di premettere che ho già contattato l'idraulico per sostituire le valvole

Inserita:

Evo Home

Come ti hanno già detto devi verificare che le attuali valvole siano termostatizzabili, altrimenti le dovrai sostituire. Il sistema Evo Home costa circa 700 euro per kit da 6 valvole, ogni testa in piu' costa 120 euro.

Il sistema è interessante perchè ti comanda anche la caldaia nel momento che tutte sono chiuse. Ne ho installate diverse e posso dire che nei confronti di altre marche è molto affidabile (per ora non ho avuto interventi di manutenzione).