Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Cioa.Volevo chiedere se è possibile accendere il bruciatore di una caldaia senza la paratia stagna e senza la paratia della camera di combustione manualmente con un accendino?Ho provato ad accenderla senza la paratia stagna ,il ventilatore funzione il gas fuoriesce alla pressione di lenta accensione di circa 1.2mbar,avendo inserito un manometro ad U sulla presa di pressione valvola gas al bruciatore,scoccano le scintille dagli elettrodi ma il gas non si incendia.Vorrei sapere se senza la paratia stagna vi è un eccesso di aria comburente che determina la mancata accesione del gas?Oppure è il ventilatore che risucchia il gas velocemente verso lo scarico?Grazie

Inserita:

stai attento che non saresti il primo a bruciarsi le manine.

Inserita:

si se c'e' troppa aria il gas potrebbe non accendersi..

Inserita:

Ciao,quindi dalle risposte ricevute deduco che potrebbe accendersi o non accendersi ma da cosa dipende questo dal tipo di caldaia o da che altro?.Quindi se io tolgo la paratia camera stagna e di combustione la caldaia e come se diventasse una camera aperta(correggetemi se sbaglio)l'unica differenza è la presenza del ventilatore che puo' risucchiare il gas verso lo scarico non dandogli il tempo di accendersi puo' essere?Grazie

Inserita:

Vedi in un altro post una volta mi è capitata una caldaia che non si accendeva se non aprivo la camera stagna... :) Nella maggior parte dei casi si accende lo stesso, perché appunto è come se lavorasse a camera aperta poi dipende da caldaia a caldaia. Può darsi che ci sia un sensore che verifica il rapporto combustibile-comburente e può mandarla in blocco. Alcune vanno in blocco dopo un po', altre non si accendono proprio.

Inserita:

si potrebbe essere pero' le caldaie progettate per funzionare a camera stagna non possono funzionare a camera aperta...la combustione va a pu...e cosi' come il rendimento...e volte va a pu...e pure l'accensione e poi non sarei cosi' convnto che tutti i prodotti della combustione vengano evacuati in sicurezza...

Inserita:

capita ogni tanto di intervenire su camere stagna viste da maneggioni e mandare la signora a prendere il portellone in cantina. ridiamo pure ma ci sarebbe da piangere.