Pascal2011 Inserito: 14 settembre 2010 Segnala Inserito: 14 settembre 2010 Ciao,rilevando la pressione al bruciatore di una caldaia junkers Eurosmart( bitermica)24KW in sanitario all max portata di acqua ho visto che la pressione di lenta accensione risultava di circa 1.2 mbar(secondo voi è una pressione giusta o è un tantino bassa?)Ho visto che l'accensione avviene in maniera perfetta.Dopodichè (30-40secondi)la pressione arriva a circa 12.3mbar.Non avendo il manuale vi chiedo se questa pressione è giusta o è un po' alta per una 24KW?Le misurazioni le ho fatte con un manometro ad U e senza pressione del valvola gas i due rami dell'acqua si trovano perfettamente allineati,da cui deduco che le misurazioni sono precise.Grazie per le eventuali risposte
STACFER Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 (modificato) ciao.pressione di lenta accensione? dovresti dargli la minima e la massima ai valori riportati sul libretto di istruzioni o in alternativa misura di consumo al contatore Modificato: 14 settembre 2010 da STACFER
kaotik Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 La lenta accensione è troppo bassa, mediamente è 60mmbar, sulla valvola gas della zwa, trovi la vite con la scritta START, avvitala un pò e riprova
Pascal2011 Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Grazie Kaotik e Stacfer,la pressione di lenta accensione mi segna 1.2mbar ma l'accensione avviene in modo pressocche' perfetto che dite conviene regolarla a 6mbar?Avete per caso il manuale di questa caldaia?
STACFER Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 un attimo. un conto è lo step di accensione che transitoriamente può innalzarsi ad un valore x per accendere correttamente tutto il tappeto, altro discorso è il minimo meccanico che permette alla caldaia di modulare correttamente. fossi in te non toccherei nulla prima di essere certo di ciò che và fatto, pena trovarsi con il range di modulazione errato. il manometro a colonna d acqua è troppo ingombrante e grossolano per assistenza, in valigia ho un testo 510 , comodissimo grande come un pacchetto di sigarette ,preciso al pascal insostituibile per tarare valvole gas,misure differenziali per prevalenza estrattore e regolazione rapporto aria gas nelle premiscelate e condensate. parere squisitamente personale ciao
kaotik Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 serve il modello preciso per il manuale
Pascal2011 Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Ciao Sacfer,si' la lenta accensione è una cosa e il min e max sanit.o risc. è un'altra.Devo dirti che non sono d'accordo che per la regolazione di una valvola gas il manometro ad U non è buono,essendo dotati di una discreta vista la risoluzione che puo' dare è di 1mm=0.1mbar=10 pa,piu' che sufficiente per fare quello che ho menzionato.Mentre sono d'accordo con te per quando riguarda l'ingombro(ma io al momento non ho un parco clienti come la cina)e la verifica della funzionalita' di un estrattore opuure la misura del tiraggio di una camera aperta dove c'è bisogno di una risoluzione al pascal.Volevo chiederti vista la tua esperienza:il pressostato aria sovraintende il funzionamento del ventilatore comandando un rele' e anche l'accensione comandando un'altro rele' magari sulla scheda accensione,volevo chiederti staccando il tubicino sul (-)la caldaia funziona regolarmente,mentre se stacco il tubicino(+)l'estrattore funzione per un po' e poi si spegne con il blocco della caldaia,quindi il pressostato non da' il consenso all'accensione di conseguenza va' in blocco,ma chi comanda la mancata accensione la scheda o il pressosttato in quest'ultimo caso il pressostato quanti scatti compie?Come vedi non riesco a venirne a capo se il consenso all'accensione lo da' il pressostato dopo aver fatto avviare il ventilatore o la scheda?Se puoi spiegarmelo in modo sintetico grazie.
kaotik Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 Dovresti fare caso nella parte posteriore della tua caldaia che quel modello lì o ne porta due, uno a dx e uno a sx, oppure ne porta uno a doppia membrana......
Maxell70 Inserita: 19 settembre 2010 Segnala Inserita: 19 settembre 2010 Normalmente i pressostati della Junkers sui modelli con ventilatore a velocità singola sono a contatto singolo. La sicurezza anti manomissione viene perciò gestita dalla scheda. Logica:1) richiesta risc o acs2) verifica contatto pressostato(deve essere aperto)3) avvio ventilatore4) chiusura del contatto pressostato nel tempo di sic previso (circa 5, 10sec)5) avvio accensione bruciatoreSe durante il funzionamento il pressostato stacca il contatto, la scheda prevede un tempo antiperturbazione di circa 3 sec dove non reagisce. Oltre questo tempo attiva un blocco.Se mi dai il modello esatto della caldaia ti posso inviare il manuale.
kaotik Inserita: 19 settembre 2010 Segnala Inserita: 19 settembre 2010 Maxell70 sicuramente tu di bosch ne sai più di me.Mi sono trovato ad andare a manutenzionare una ZWR 242 aed, abbastanza vecchia, il proprietario si è lamentato del fatto che ogni tanto si accende la spia rossa di blocco, e che a causa del maltempo gli è stata cambiata la scheda pricipale, però sembra che da quel momento la caldaia abbia cominciato a presentare questo difetto, a occhio guardando la fiamma l'ho vista un pò bassa.Ho notato che la regolazione del massimo la porta in basso, all'ingresso della valvola mentre lo start/minimo, lo porta quasi all'uscita della valvola gas, sempre sotto la scritta.Io non ho toccato nulla, non sapendola regolare, mi sono limitato a pulire gli elettrodi, e sembra che fino ad ora non abbia chiamato, quanto meno vorrei capire la procedura di taratura come funziona, grazie
Pascal2011 Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Ciao Kaotic,il modello è una junkers eurosmart ZWA- AM23 SO 407.Ma da questa sigla si evince anche l'anno di costruzione?
kaotik Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Inserita: 20 settembre 2010 L'ho trovato ma non posso allegarlo quì, il file è troppo grande
Maxell70 Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Nella sigla che hai indicato manca qualche pezzo. Non riesco capire di che versione si tratta. calcola che per questioni di omologazione ogni versione ha delle regolazioni differenti.
Pascal2011 Inserita: 21 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2010 Ciao maxuell 70.Quindi la caldaie è una junkers eurosmart ZWA 24-1 AM23S0407, MATR.7716010048,829 FD492 15702.Credo di aver scritto tutto,sai dirmi qualcosa?
fmar Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 X KaotikZWR 24-2ADE regolazione gas= max 11,1 mbar min 2,2 mbarCiao
Messaggi consigliati