bonding78 Inserito: 15 settembre 2010 Segnala Inserito: 15 settembre 2010 Salve, avrei due problemi con questa caldaia vecchiotta di 5 anni.il primo e` che la caldaia si mette in blocco, led rosso fisso e pur resettando la caldaia il blocco non va viase non in modo del tutti saltuario, il led da rosso diventa verde per poi diventare rosso poi verde e cosi` via, ed all`improvviso tutto si rispristina e funziona bene.Il secondo e` che la pressione del circuito dei termosifoni si abassa.Postreste aiutarmi?il tecnico mi ha consigliato di cambiare caldaia, ma non vorrei affrontare una spesa cosi alta per il momento.Grazie
kaotik Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Per il primo problema devi cambiare la sonda ntc blu a immersione, che si trova sullo scambiatore a l lato sx, per il secondo problema, devi vedere se in giro cè qualche perdita
andreabb Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 5 anni di caldaia non mi sembra poi cosi' vecchiotta...inizia a cambiare tecnico
bonding78 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Ho sostituito l'ntc ma il problema persiste. potrebbe essere un problema di scheda elettronica?
STACFER Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 ciao. occhio al cavetto di accensione ha isolamento a testa dic.. fascettalo insieme a cavi che non tocchi il metallo, anche la candeletta di acc a volte fà arrabbiare.
kaotik Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Anche quella montata sullo scambiatore secondario?
bonding78 Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2010 Rettifico una delle due domande, il secondo: la pressione aumenta (non diminuisce come avevo scritto) una volta acceso il circuito di riscaldamento sui termosifoni.Per il resto fa ancora lo stesso difetto funziona random! Grazie
andreabb Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 ...se aumenta a caldaia accesa allora hai un problema al vaso di espansione...dovresti controllare la pressione della membrana svuotando l'impianto...per l'altro problema hai il led rosso e verde lampeggianti (anomalia sensore snitario)?oppure hai il led rosso fisso che di tanto in tanto diventa verde e vicersa (sensore di mandata o pressostato fumi)? altre spie accese ce ne sono?
bonding78 Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2010 Grazie per l`interessamento, rispondo alle tue domande:il led diventa rosso fisso e la caldaia non funziona (anche resettando o spegnendo la caldaia il led rimane di colore rosso). improvvisamente diventa verede ecomincia a funzionare normalmente e cosi via. La caldaia ha solo una spia che assume tre colori: Verde, rosso e arancione (colore che non si e` mai visto nel mio caso).Come facco a misurare la pressione della membrana?
andreabb Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 il vaso e' quel oggetto di forma circolare che si trova dietro il telaio della caldaia e' presente una valvola con un tappino...puoi usare un manometro simile a quelli per misurare la pressione dei pneumatici...dovrebbe essera a 1bar...per fare questa operazione pero' devi svuotare caldaia altrimenti la misura non e' veritiera...la tua e' una caldaia a tiraggio forzato o natuale?
bonding78 Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2010 E' a camera stagna, quindi penso a tiraggio forzato
andreabb Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 prova a vedere se questo documento puo' esserti utile:http://www.google.it/url?sa=t&source=w...NEQ&cad=rjaciao
bonding78 Inserita: 17 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Grazie per il manuale, cosi per lo meno so dove metter mani.Grazie, piu tardi vedro co sa poter fare.Ciao
Messaggi consigliati