Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Valvole Termostatizzabili


m3lab

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

in una classica villetta a schiera gia' divisa in tre zone vorrei installare delle "teste termostatiche" sui caloriferi della Emmeti.

Purtroppo le valvole esistenti (quelle con o-ring) non sono termostatizzabili per cui dovro' sostituirle: sono costretto ad usare sempre quelle della Emmeti o posso usare delle valvole termostatizzabili di altre marche purche' siano per tubi in multistrato?

Avrei deciso di mettere solo le "teste" perche' pensavo di usare i cronotermostati esistenti per aprire all'ora desiderata le valvole di zona impostando una temperatura di 25°C (sulle teste pensavo di mettere i canonici 20°C).

Cosa ne dite?

Grazie in anticipo,

mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti


valvole e termosifoni sono indipendenti nel senso che puoi metterle di qualsiasi marca

tanto hanno tutti attacco in pollici (quasi sempre 1/2 o 3/8).

per l'assemblaggio con le linee invece devi montare sulle valvole gli adattatori idonei al tubo multistrato

(quindi occhio al diametro e spessore del tubo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza Caleffi e Cazzaniga oggi come oggi fanno pietà (Caleffi un po' meglio), col tempo su impianti vecchi si inchiodano. Io ti consiglio Honeywell, se il tuo installatore le riesce a reperire sono ottime e soprattutto robuste. A pari valvola una Caleffi pesa il 30% in meno e già questo la dice lunga. Oppure Oventrop. C'è pure FAR ma io la reputo al pari di Caleffi.

Per il costo io Honeywell le pago meno delle Caleffi (20% in meno).

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è pure FAR ma io la reputo al pari di Caleffi

come qualità ma non come prezzo. Far è un'azienda più piccola con una gestione meno manageriale. Caleffi è una potenza, Honeywell una multinazionale e ancora di più. Per me far n°1

Link al commento
Condividi su altri siti

le valvole Caleffi però hanno il vantaggio di potere essere "schiodate"

senza dover svuotare l'impianto.

io preferisco RBM. Non male anche le Herz ma sono diffuse soprattutto in alto adige

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco quelle che non si inchiodano, comunque Honeywell ha un attrezzo per cambiare l'inserto senza svuotare l'impianto (lo trovate a pag 114 del listino).

PS: Tutto quello che dico non è pre interesse personale ma per pura conoscenza! Honeywell non mi da provvigioni, magari!

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo, sempre meglio quelle che non si inchiodano, ovvio.

nella mia zona, stranamente, Honeywell è molto presente con i cronotermostati

ma praticamente assente nel mercato delle valvole/detentori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i crono la cosa è differente, essendo una multinazionale i prodotti fai da te li vendono tramite canali di grossistei (elettrico ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti Honeywell è molto reperibile per quanto riguarda le valvole motorizzate, mentre come componentistica da riscaldamento si trova RBM, Giacomini e Caleffi e io mi sono sempre trovato molto bene con Caleffi per quello le ho consigliate, neppure io sono azionista della Caleffi. :) Se Simone dice che Honeywell è meglio probabilmente ha avuto modo di constatarlo e non vedo perché non seguire il suo consiglio. Il forum serve proprio per questo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei molti e preziosi suggerimenti ...

Purtroppo, nella mia zona NON riesco a trovare facilmente le Honeywell mentre sono molto diffuse le Cazzaniga e le Caleffi ...

Il mio e' un impianto nuovo con i tubi in multistrato:cosa ne dite delle Cazzaniga? Oppure è meglio montare le Caleffi?

Grazie ancora,

Mimmo

Modificato: da m3lab
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...