Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Valvole Termostatizzabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

in una classica villetta a schiera gia' divisa in tre zone vorrei installare delle "teste termostatiche" sui caloriferi della Emmeti.

Purtroppo le valvole esistenti (quelle con o-ring) non sono termostatizzabili per cui dovro' sostituirle: sono costretto ad usare sempre quelle della Emmeti o posso usare delle valvole termostatizzabili di altre marche purche' siano per tubi in multistrato?

Avrei deciso di mettere solo le "teste" perche' pensavo di usare i cronotermostati esistenti per aprire all'ora desiderata le valvole di zona impostando una temperatura di 25°C (sulle teste pensavo di mettere i canonici 20°C).

Cosa ne dite?

Grazie in anticipo,

mimmo

Inserita:

valvole e termosifoni sono indipendenti nel senso che puoi metterle di qualsiasi marca

tanto hanno tutti attacco in pollici (quasi sempre 1/2 o 3/8).

per l'assemblaggio con le linee invece devi montare sulle valvole gli adattatori idonei al tubo multistrato

(quindi occhio al diametro e spessore del tubo)

Inserita:

Puoi mettere la marca che preferisci io consiglio Caleffi.

Inserita:

Per esperienza Caleffi e Cazzaniga oggi come oggi fanno pietà (Caleffi un po' meglio), col tempo su impianti vecchi si inchiodano. Io ti consiglio Honeywell, se il tuo installatore le riesce a reperire sono ottime e soprattutto robuste. A pari valvola una Caleffi pesa il 30% in meno e già questo la dice lunga. Oppure Oventrop. C'è pure FAR ma io la reputo al pari di Caleffi.

Per il costo io Honeywell le pago meno delle Caleffi (20% in meno).

Inserita:

Carissimi,

grazie per le risposte ed i consigli ...

Vedro' di trovare le Honeywell (come suggerito) da Simone Baldini ...

Mimmo

Inserita:
C'è pure FAR ma io la reputo al pari di Caleffi

come qualità ma non come prezzo. Far è un'azienda più piccola con una gestione meno manageriale. Caleffi è una potenza, Honeywell una multinazionale e ancora di più. Per me far n°1

Inserita:

le valvole Caleffi però hanno il vantaggio di potere essere "schiodate"

senza dover svuotare l'impianto.

io preferisco RBM. Non male anche le Herz ma sono diffuse soprattutto in alto adige

Inserita:

Io preferisco quelle che non si inchiodano, comunque Honeywell ha un attrezzo per cambiare l'inserto senza svuotare l'impianto (lo trovate a pag 114 del listino).

PS: Tutto quello che dico non è pre interesse personale ma per pura conoscenza! Honeywell non mi da provvigioni, magari!

Inserita:

d'accordo, sempre meglio quelle che non si inchiodano, ovvio.

nella mia zona, stranamente, Honeywell è molto presente con i cronotermostati

ma praticamente assente nel mercato delle valvole/detentori.

Inserita:

Con i crono la cosa è differente, essendo una multinazionale i prodotti fai da te li vendono tramite canali di grossistei (elettrico ecc..).

Inserita:

Dalle mie parti Honeywell è molto reperibile per quanto riguarda le valvole motorizzate, mentre come componentistica da riscaldamento si trova RBM, Giacomini e Caleffi e io mi sono sempre trovato molto bene con Caleffi per quello le ho consigliate, neppure io sono azionista della Caleffi. :) Se Simone dice che Honeywell è meglio probabilmente ha avuto modo di constatarlo e non vedo perché non seguire il suo consiglio. Il forum serve proprio per questo... :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Grazie mille dei molti e preziosi suggerimenti ...

Purtroppo, nella mia zona NON riesco a trovare facilmente le Honeywell mentre sono molto diffuse le Cazzaniga e le Caleffi ...

Il mio e' un impianto nuovo con i tubi in multistrato:cosa ne dite delle Cazzaniga? Oppure è meglio montare le Caleffi?

Grazie ancora,

Mimmo

Modificato: da m3lab
Inserita:

Caleffi meglio di Cazzaniga.