Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Sul Funzionamento Di Un Compressore Di Pdc

Caino75

Messaggi consigliati

Scusate, avrei bisogno che qualcuno fosse così gentile da spiegarmi una cosa.

Relativamente al rendimento di una pdc nel suo complesso, mi sono chiari i motivi per cui il suo rendimento dipende dalla temperatura del serbatoio caldo e di quello freddo, aumentando tanto piu' queste due si avvicinano, allontanandosi dalle temperature di condensazione ed evaporazione del fluido frigorifero.

Il mio dubbio è sul comportamento del compressore considerato come pezzo a sè. Il suo comportamento, e quindi rendimento, cambia a seconda della temperatura dei due serbatoi di calore ( non parlo del fluido frigorifero )? Il buon senso mi dice di no, però c'è un collega che mi sostiene con forza il contrario ed io non sono espertissimo in meccanica.

E' possibile che al variare delle temperature dei serbatoi mi cambi non solo il rendimento della pdc, per motivi di minor efficienza nello scambio termico, ma anche del compressore di per sè?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rendimento del compressore è influenzato dalla differenza di pressione ai suoi estremi. Maggiore è la differenza e minore sarà l'efficienza.

Inoltre a parita di Delta P, lavorando con pressioni di scarico più elevate anche il rendimento dimnuirà.

Delta P e pressioni di lavoro dipendono dal pozzo caldo e freddo e dall'organo di espansione ovverosia dal circuito frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti