Taliesin Inserito: 20 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2010 Ciao a tutti,mi serve una mano per configurare una comunicazione modbus RTU tramite una scheda SCU31-V1 (comunicazione 485).La cpu del mio PLC è una CJ1M.Mi hanno consigliato di configurare la scheda SCU31-V1 come serial gateway, però apparte questo mi potete guidare su come implementare una lettura sul PLC?Per maggiori informazioni devo leggere alcuni dati da uno strumento conosco ID dello strumento (lo imposto io) e i registri da leggereSono un novizio di Omron e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilitàCiao a tuttiTaliesin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2010 Ti consiglio di usare le protocol macro facendo uso del software cx procotol, come gia detto in altre occasion,i è uno strumento estremamente potente ma lo è alttrettanto nel far venire il mal di pancia per riuscire a capire come ragiona, specialmente per chi si avvicina la prima volta al modbus con Omron.Non voglio scoraggiarti, metti in conto tanto tempo e tanta pazienza.Esempi sull'argomento ne trovi diversi sulla rete, meglio se ti dai una guardatina preventiva ai manuali del protocol macro che devono ridiedere sul modulo SCU, per capire se la cosa e di tuo interesse.Saluti e buon Natale ai navigatori del sito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taliesin Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Ciao, grazie per la risposta.Sfortunatamente non ho molto tempo per eseguire la comunicazione.Mi hanno consigliato di usare la scheda come Serial Gateway e collegarmi ad essa con un FB chiamato CPU010_SendData.Per fare questo mi hanno detto che devo settare un nodo di rete tramite il software Cx-integrator poi basta passargli i classici valori delle letture modbua(slave address,function code,primo regstro, n° di registri da leggere) e dove appoggiare i valori letti e la comunicazione è fatta.Avete mai usato questa procedura? avete una procedura su come settare i nodi tramite Cx-integrator?.Che ve ne pare?CiaoTaliesin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 ciao,per fare con quella scheda il master modbus esistono dei blocchi funzione già fatti di Omroncon un documento pdf che spiega come usarli il tutto originale Omron io li ho usati in più di una occasione ad esempio per fare richieste agli inverter Omron e non ho avuto problemii function block li trovi come biblioteca nel cx-programmer (attualmente io ho la versione 9.2) ma penso che anche con qualche versione precedente li troviil manualetto è cosa da poco se mi dai una mail te lo girosaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taliesin Inserita: 22 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 grazie mille, la prossima settimana faccio l'intervento e li provo.Poi ti faccio sapere ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati