Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia OCEAN ECO 20 Fi - Parte Il Riscaldamento D'estate !

maxscol67

Messaggi consigliati

In primis saluti a tutti sono un nuovo utente :thumb_yello:

Premessa : ogni volta che esce il tecnico per la pulizia annuale della caldaia quando va via la caldaia ha un problema nuovo ogni volta e questo da qualche anno a questa parte, solo coincidenza ? Non mi fido !

Vabbè vengo al dunque...arriva il tecnico (una settimana fa) fa la pulizia , ecc. dopo un paio di ore che se ne è andato parte il riscaldamento anche se il selettore è su sanitari. Lo chiamo e mi dice che forse è partita la valvola deviatrice o lo schitch. Strano perchè non l'ha mai fatto rispondo io.

Il mio dubbio è che mi abbia attivato qualche strano bottone all'interno della caldaia, mi dice anche che forse è la scheda ma non conviene, meglio cambiare caldaia dato che ha 12 anni. Col cavolo la scheda, (dico tra me e me) dato che sono un tecnico elettronico sostituisco io i due integrati che ci sono ed il gioco è fatto con 15 euro dei pezzi me la cavo !!! :senzasperanza:

Un amico tecnico Vaillant mi dice, fai una prova, disabilita il termostato ambiente e vedi....in effetti da ieri lo messo su "vacanza" e il riscaldamento non è più partito. Per essere più preciso vi dico anche che lo scaldabagno è sempre andato bene, il problema è solo nell'accensione dei termo con selettore su estate.

La mia domanda dunque è : se disabilitando il termostato risolvo (vediamo anche oggi e domani) allora la scheda è in tilt perchè non tiene conto del selettore Estate/Inverno ? Voi cosa dite che sia ? Secondo me sono i sensori antigelo !

Modificato: da maxscol67
Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più ovvia è che si sia inchiodata la valvola tre vie cosa che succede spesso in quasi tutte le caldaie. Può darsi che il tecnico abbia provato se partiva il riscaldamento prima di andarsene e la valvola è rimasta bloccata, poi l'hai risbloccata tu quando hai trafficato col termostato ambiente dandole magari dei nuovi consensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

resta il fatto che se attivo il termostato , la caldaia parte (quando decide lei, non sempre) con selettore estate , quindi cosa faccio ? Modificato: da maxscol67
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne capisco affatto di caldaie, ma la mia faceva lo stesso identico difetto, il mio caldaista, che tra le altre cose è un amico, mi fece vedere che pezzo ha cambiato, erano due piccoli sensori avvitati con una filettatura chiave 10, la cos ache mi è restata impressa era il fatto che avevano dei cappucci colorati, l'amico caldaista mi disse che i coliri servivano per distinguerli, ogni colore aveva un tipo di caratteristica, suppongo temperatura.....

A me erano di colore nero, ne ha cambiati due e tutto va alla perfezione, scusate se percaso ho scritto qualche cavolata, ma vi ripeto la mia è solo una testimonianza, senza professionalità nel settore.

Buonasera

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie a tutti per la cortesia nel rispondere !

x Enzo1976: sì la caldaia è proprio quella. Per "un po' di manutenzione" intendi che posso farlo anch'io ? non ho problemi nell' eseguire lavori manuali se mi spieghi come posso pulirla lo faccio..... :thumb_yello:

x STAFCER: ho pensato anch'io al micro, la terrò però come soluzione finale, (prima provo a pulire la valvola a 3 vie) la scheda sembra ok , al limite tolgo gli integrati e cambio solo quelli, in pratica sono loro che fanno il lavoro sporco, resistenze e condensatori sono a posto !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

ciao ragazzi, scusate se riprendo questa conversazione ...ma ieri sera avevo aperta l'acqua calda per fare una doccia e la caldaia (sanitari - non riscaldamento che è spento) si accendeva e si spegneva . Risultato doccia fredda ! Allora ho smontato lo scambiatore e riempito con il ciling beng puro. Lasciato per due ore, non vi dico cosa è uscito !

Ora il problema sembra risolto, non ho ancora fatto la doccia ma in cucina l'acqua è calda.

Aprendola la caldaia però ho notato una sonda con del calcare attorno (vedi foto allegata con cerchio verde) caldaia1.jpg

mi sono deciso quindi a sistemare anche la valvola a tre vie, andrò prima a prendere i pezzi interni. La valvola a tre vie è quella "cosa tonda" :o in primo piano nella foto ? caldaia2.jpg

p.s. mi rimandate il pdf della caldaia il link non funzia più ...grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcare che vedi sulla sonda è la guarnizione che non tiene bene, o sostituiscila, oppure smontala previo scarico dell'impianto e guarniscila con del teflon, rimonta il tutto.

Io consiglio revisionare il gruppo acqua, se non viene fatto da molto tempo.

Se le sonde le cambi entrambe stai più tranquillo per quello che costano.

Pulizia rampa ugelli e regolazione della valvola gas minima e massima,

Io ho l'esploso della tua caldaia (catalogo ricambi) in PDF, se ti interessa fammi sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tre vie è quella che cè dietro a quella cosa tonda che si chiama gruppo sanitario, sganci prima i tubicini, poi allenti le vitine che bloccano i due gruppi e sganci il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

x Mimmo: ok cambierò la guarnizione o metterò del teflon . Mi hai parlato di sonde, quali sono le sonde da cambiare e il gruppo acqua da revisionare intendi smontarlo e pulirlo con qualche acido (mandami pure il pdf così le vedo meglio). grazie 1000

x kaotic: si sostituisce tutta la valvola o all'interno ha una membrana ? grazie 1000

però non mi avete detto se ho fatto bene a mettere il ciling bang , mia moglie mi ha detto che è meglio dell'acido :)

un grazie a tutti per l'aiuto ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire come ha detto Mimmo59 almeno la sonda sanitario che sarebbe quella nella prima foto cerchiata di blu' e la caldaia non si spegne piu' (nel senso buono) :)

Link al commento
Condividi su altri siti