vitto00 Inserito: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2010 Salve a tutti,qualcuno saprebbe dirmi se in rete posso trovare i manuali di utilizzo delle caldaie TATA (in particolare il modello DREAM)?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 hai già visto sul sito del costruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitto00 Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 si, ci sono solo le schede tecniche ma non i manuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitto00 Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 ..qualcuno ha notzia di questi mnuali? esistono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo1976 Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 dai un'occhiata sul sito della unical,per caso ho trovato il manuale di una caldaia tata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio2004 Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 ciao vittoo per accedere ai manuali delle caldaie sul sito tata devi avere una password e devi essere un istallatore autorizzato o un sat (servizio tecnico autorizzato) fammi sapere di cosa hai bisogno vedro' di poterti aiutare purtroppo i manuali non si possono consegnare neppure agli utenti questo perche ' si evita cosi' di poter smanettare sulla caldaia ......ma il tuo istallatore poteva almeno darti il manuale per l utente questo puo' farlo richiedilo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 Io lavoro in un centro assistenza Tata però non ho accesso al computer dunque è difficile anche per me avere il manuale in forma telematica, però se hai bisogno di qualcosa chiedi pure. Per quanto riguarda il discorso smanettamenti ho notato che diversi modelli (tra cui proprio) la Dream riportano sul manuale utente (che poi è lo stesso del tecnico) le procedure d'intervento e i codici d'errore. Sul sito Unical trovi invece il manuale della Iven04 che è identica alla "Smile" della Tata. So che Tata generalmente commercializza prodotti di altri rimarchiati. Ad esempio la "Princess" non è altro che la Logamax GB022 di Buderus mentre la "Lady" è la Advanta della Remeha. Sinceramente la Dream non so chi la produca e se è in commercio anche con qualche altro nome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitto00 Inserita: 28 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 grazie a tutti per l'interesse.. ho mandato una mail alla tata e mi hanno inviato il manuale. comunque ieri sono stato con un tecnico e la caldaia non partiva perche' la pressione nel dispaly era 0.5 atm anche se in realta' era circa 2 atm (perche' alzandola e facendo uscire l'acqua dai termosifoni si vedeva l'aumento di pressione). Dopo aver pulito il sensore di pressione, nel display appariva la giusta (almeno credo) pressione a girando il termostato per accendere i riscaldamenti la caldaia partiva ma aprendo solo l'acqua calda la caldaia non parte. Inoltre appare nel display un messaggio "code"quale e' secondo voi il problema o i problemi. che fare il tecnico tornera' domani e credo voglia pulire il flussostato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio2004 Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 si esatto su quel tipo di caldaia cioe ' la dream si blocca il flussostato a turbina (acqua troppo ricca di calcio?)e la caldaia in modalita' sanitaria non parte basta pulirlo o sostituirlo lavoretto di 10 minuti ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 E' proprio il tallone d'Achille della Dream... io talvolta ho risolto tagliando con un paio di forbici gli angolini delle palettine della piccola turbina del flussostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitto00 Inserita: 30 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2010 ieri il tecnico ha sostituito la ventolina che era bloccata e tutto sembra risolto (130 euro sostituzione + pulizia sensore di pressione). In realta' il sensore di pressione non mi sembra funzioni tanto bene perche' ho provato ad aumentare la pressione al di sopra di 3 bar per vedere se la valvola di sicurezza (che dovrebbe essere meccanica) si azionava, ma non si e' azionata, quindi penso che questo sensore abbia qualche problema, comunque ho detto al tecnico di sostituirlo e adesso aspetto che arrivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
submariners Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 Salve, mi hanno installato una caldaia Tata dream giovedi' scorso e domenica si era già fermata.Lunedi' l'installatore mi ha sostituito la scheda perchè si era bruciato un transistor.Volevo chiedervi se devo aspettarmi qualche altro "guaio", voi come vi trovate con questa caldaia?Prima di una settimana fa non era a conoscenza di questa marca...grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 Ti risponde un CAT Tata. Per quella che è la mia esperienza di caldaie la Dream è un buon compromesso tra prestazioni e prezzo. La qualità dei materiali non è eccelsa, senza dubbio si trova di meglio, ma l'affidabilità è ottima. E' in commercio da quasi 5 anni e generalmente non da grossi problemi. Se ti può consolare in un anno che lavoro per il CAT Tata, su circa 100 Dream che sono installate nella mia zona abbiamo sostituito soltanto due schede, di cui una perché c'era andata dell'acqua sopra. Gli unici difetti noti e ricorrenti sono il bloccaggio della turbina del flussostato a causa del calcare, specialmente dopo lunghi periodi di inattività (ad esempio le case che vengono utilizzate soltanto per le vacanze) e talvolta il bloccaggio del pistoncino della valvola 3 vie che non fa partire il riscaldamento, ma non succedono neanche troppo frequentemente. Entrambi i problemi sono riconosciuti in garanzia e i nuovi ricambi sono stati modificati per ridurre ulteriormente il rischio di analoghi guasti. Credo oltretutto che le ultime arrivino già con i pezzi modificati, poi dipende quella che ti hanno montato se è di nuova produzione o se era ferma in qualche magazzino da un po'. Per quanto riguarda il marchio, Tata non produce caldaie, semplicemente si limita a commerciare prodotti di altri opportunamente rimarchiati. Fino al 2006 erano caldaie Buderus, mentre le nuove vengono prodotte da un marchio olandese. Caso a parte la Dream che viene assemblata in Turchia in uno stabilimento della Vaillant. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_155878 Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2011 Per quanto riguarda il marchio, Tata non produce caldaie, semplicemente si limita a commerciare prodotti di altri opportunamente rimarchiati.Inizialmente le caldaie a marchio Tata erano prodotte in olanda dal costruttore Nefit Fasto, ( ho avuto il piacere di visitare personalmente lo stabilimento di Deventer ) caldaie favolose sopratutto nel campo condensazione, ed erano vendute anche con il marchio Buderus. Nel 94 la Buderus ha acquisito il 40% delle azioni Nefit fino ad avere ora il controllo totale. Essendo subentrati disaccordi commerciali Tata si è rivolta ad altri costruttori ( vedi Remea )e da quando sono subentrati gli spagnoli è tutta un'altra storia. A mio modesto parere mooolto peggio. Anche se come si è detto sopra rimane comunque un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dizi01 Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 Ciao ragazzi, ho una caldaia tata Duchess HR30..da qualche giorno noto che non arriva più acqua calda ad una pressione soddisfacente... anzi non arriva quasi per niente.inoltre ogni 20 min la caldaia va in blocco e sul display colpare il numero 4. Se premo service compare F...che vuol dire??qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare il manuale di istruzioni per questa caldaia? Inoltre si sente qualche volta uno strano rumore proveniente dalla pompa dell'acqua (riscaldamento).. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 11 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2011 4F significa che la caldaia è andata in ebollizione. Sicuramente hai problemi di circolazione. Controlla la valvola 3 vie (motorino e otturatore) sono il tallone d'achille di quella caldaia.da qualche giorno noto che non arriva più acqua calda ad una pressione soddisfacente... anzi non arriva quasi per niente.Ma hai l'HR o l'HRC, ovvero hai un bollitore esterno, oppure il boilerino integrato nella caldaia? Comunque sia se arriva poca acqua calda (intendo pressione e portata) significa che c'è un'ostruzione nella tubazione o nel bollitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dizi01 Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2011 (modificato) Ciao,ti ringrazio per la risposta.La valvola a tre vie è stata cambiata l'anno scorso, perchè rimaneva bloccata all'interno (il pistoncino rimaneva schiacciato) e mandava tutta l'acqua x il risc nel boiler.. ora il problema è risolto e quel pistoncino funziona bene...non è quella la causa.Ho un boilerONE esterno che si chiama "dodo", non so di quanti litri è, comunque come dimensioni è più grande della caldaia in se, ed è poggiato a terra sotto di essa.. (scusami ma non sono molto esperto di idraulica..)...Per qualche strano motivo ora non va più in blocco.. non so perchè 2 giorni fa lo faceva.comunque rimane il problema dell'acqua calda --> per riempire la vasca da bagno ci metto 20-25 minuti.Domani dovrebbe arrivare l'assistenza, perchè io non so proprio dove mettere mano. Modificato: 13 novembre 2011 da dizi01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 (scusami ma non sono molto esperto di idraulica..)...Si, si ma ho capito lo stesso, il Dodo è il boiler della Tata da abbinare a caldaie solo riscaldamento tipo la tua Duchess, che ha la 3 vie Honeywell esterna ma gestita comunque dall'elettronica della caldaia. Comunque se il problema è la portata/pressione dell'acqua calda la caldaia non c'entra niente, la causa è da ricercarsi nella tubazione, al massimo in un'improbabile ostruzione dei raccordi dell'acqua sanitaria del boiler. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Per qualche strano motivo ora non va più in blocco.. non so perchè 2 giorni fa lo faceva.Sicuramente una bolla d'aria non permetteva una corretta circolazione dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dizi01 Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Comunque se il problema è la portata/pressione dell'acqua calda la caldaia non c'entra niente, la causa è da ricercarsi nella tubazione, al massimo in un'improbabile ostruzione dei raccordi dell'acqua sanitaria del boiler.Il problema sembra essere proprio quello.. anche i tipi dell'assistenza hanno detto la stessa cosa.Devono tornare i prossimi giorni e smontare il boiler x vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criss2007 Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2018 Buona sera a tutti!Se avete bisogno ancora del manuale di assistenza tata dream 24 trovato!Io ho un problema con questa caldaia, mi spiego: alla richiesta sia di acqua calda che riscaldamento la pressione della caldaia si sposta da 0.3 bar al 4.0!Chiudendo sia la sanitaria che il riscaldamento non cambia niente :la pressione va per conto suo!Scende e sale a suo piaccimento!Mi pareva di aver visto un CAT della Tata!Se sei ancora sul forum,dammi una mano per venirne a una con questa caldaia!Sono 2 giorni che non ho acqua calda e risc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2018 Criss non ci si può accodare, apri una discussione nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati