Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Climatizzazione E Riscaldamento...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo ristrutturare casa, che è priva di impianto di riscaldamento e di climatizzazione. La casa e piccola (50mq), priva di poggioli e sita in un palazzo storico, quindi non è possibile installare i classici motori per la climatizzazione fuori dalla finestra.

A questo punto mi chiedo se devo rinunciare alla climatizzazione, oppure se esistono delle soluzioni adeguate.

Ho infatti letto qualcosa su climatizzatori senza unita esterna, che non mi convincerebbero troppo a causa del rumore prodotto dall'unita e dello scarso rendimento.

Esistono soluzioni alternative a questo genere di sistemi?

Ciao e grazie mille!

Andrea

Inserita:

Io ti sconsiglio vivamente i condizionatori senza unità esterna che non funzionano granché. L'Olimpia Splendid produce il Mimetico Inverter, vale a dire un condizionatore con l'unità esterna che si può camuffare sulla facciata, però trattandosi di un palazzo storico non so se te lo faranno mettere comunque e soprattutto non conosco le caratteristiche del prodotto, quanto sia di qualità insomma. In alternativa potresti pensare a metterlo sul tetto dell'edificio, ben camuffato.

Inserita:

tipicamente in situazioni analoghe io facevo in questo modo si vede se c'è una finestra che si può non usare e allora si fà fare una serranda sempre chiusa simile alle altre dietro cui si occulta il clima tipicamente un multisplit ma c'è da fare in modo che entri anche aria e senza che ci sia ricircolo diretto fra aria espulsa e aria calda

Altra idea è ricorrere all'idronico e quindi montare un refrigeratore di acqua ad aria con ventilatori centrifughi e per questo bastano delle prese d'aria che dovrebbero esser ammesse anche nel tuo caso

si puo ricorrere al tetto o allo scantinato se hai una bocca si lupo

Della olimpia splendid c' è un altro prodotto interessante per il tuo scopo ed è questo http://www.olimpiasplendid.it/prodotti/sch....php?PROD_ID=42