arcadia Inserito: 26 settembre 2010 Segnala Inserito: 26 settembre 2010 salve, da alcuni giorni la mia caldaia è in blocco. se provo ad accenderla, appena rilascio la manopola di accensione si spegne il pilota e naturalmente non va. controllato il circuito della termocoppia che è in serie con i vari sensori e tutto è a posto, la termocoppia riscaldandosi chiude il contatto, l'ugello del pilota è pulito e la fiamma lambisce bene la termocoppia, sostituita la scheda elettronica e la valvola del gas sit (entrambe da recupero per cui non sono sicuro se funzionanti, ma il difetto è sempre lo stesso). sapreste darmi qualche indicazione? vi ringrazio anticipatamente.
kaotik Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Inserita: 26 settembre 2010 Intanto prova a cortocircuitare il termostato di sicurezza in serie alla termocoppia, e vedi se la fiamma rimane accesa, se già hai provato a cambiare la valvola gas, inutile provare a cambiare l'otturatore della valvola gas
arcadia Inserita: 26 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2010 già fatto, ho anche cortocircuitato il cavo che va alla valola, dal retro, con la termocoppia, per bypassare tutti i termostati di sicurezza che ci sono in serie , ma uguale problema. la serie che fa capo alla termocoppia collega il cavo che esce dal retro della valvola a massa? alla carcassa della caldaia?
kaotik Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Inserita: 26 settembre 2010 No aspetta non mi è chiaro quello che hai fatto posta una foto
arcadia Inserita: 26 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2010 in serie alla termocoppia ci sono una serie di termostati che si richiudono sulla valvola del gas, dal retro della valvola esce un filo che percorre tutti questi termostati e finisce alla termocoppia, questa riscaldandosi chiude un contatto, ma su cosa? non arrivano cavi il bulbo è solo collegato meccanicamente alla carcassa della caldaia. io ho bypassato tutti i termostati e collegato il filo che esce dalla valvola alla termocoppia e non cambia nulla, inoltre ho misurato la termocoppia e riscaldandola si misura che entra in conduzione. spero di essere stato chiaro
STACFER Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Inserita: 27 settembre 2010 la termocoppia è avvitata alla valvola gas e tramite il filetto chiude il circuito negativo, il polo interno positivo va meccanicamente a premere sulla linguetta di plastica con il filo stagnato che poi parte e fà la serie sui 2 termostati sicurezza/fumi pei poi tornare nella valvola gas sulla bobina tc . il ponte per verificare continuità lo devi fare con tutto montato e serrato tra i 2 fili che salgono verso lo scambiatore.mi sà che sostituendo da subito i 2 klipson evitavi di impazzire
arcadia Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2010 chiarissimo, ma la termocoppia, quindi, riscaldandosi chiude a negativo il filo che esce dal retro della valvola del gas? il ponte sui fili che salgono verso lo scambiatoro lo avevo provato, è quando dicevo di aver bypassatoi termostati, ma nulla.
arcadia Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2010 la termocoppia dovrebbe generare una piccola corrente? come faccio a simularne il funzionamento?
Messaggi consigliati