Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Nouvelle Elite 100 E - spegne pilota

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, da alcuni giorni la mia caldaia è in blocco. se provo ad accenderla, appena rilascio la manopola di accensione si spegne il pilota e naturalmente non va. controllato il circuito della termocoppia che è in serie con i vari sensori e tutto è a posto, la termocoppia riscaldandosi chiude il contatto, l'ugello del pilota è pulito e la fiamma lambisce bene la termocoppia, sostituita la scheda elettronica e la valvola del gas sit (entrambe da recupero per cui non sono sicuro se funzionanti, ma il difetto è sempre lo stesso). sapreste darmi qualche indicazione? vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Intanto prova a cortocircuitare il termostato di sicurezza in serie alla termocoppia, e vedi se la fiamma rimane accesa, se già hai provato a cambiare la valvola gas, inutile provare a cambiare l'otturatore della valvola gas

Inserita:

già fatto, ho anche cortocircuitato il cavo che va alla valola, dal retro, con la termocoppia, per bypassare tutti i termostati di sicurezza che ci sono in serie , ma uguale problema. la serie che fa capo alla termocoppia collega il cavo che esce dal retro della valvola a massa? alla carcassa della caldaia?

Inserita:

No aspetta non mi è chiaro quello che hai fatto posta una foto

Inserita:

in serie alla termocoppia ci sono una serie di termostati che si richiudono sulla valvola del gas, dal retro della valvola esce un filo che percorre tutti questi termostati e finisce alla termocoppia, questa riscaldandosi chiude un contatto, ma su cosa? non arrivano cavi il bulbo è solo collegato meccanicamente alla carcassa della caldaia. io ho bypassato tutti i termostati e collegato il filo che esce dalla valvola alla termocoppia e non cambia nulla, inoltre ho misurato la termocoppia e riscaldandola si misura che entra in conduzione. spero di essere stato chiaro

Inserita:

la termocoppia è avvitata alla valvola gas e tramite il filetto chiude il circuito negativo, il polo interno positivo va meccanicamente a premere sulla linguetta di plastica con il filo stagnato che poi parte e fà la serie sui 2 termostati sicurezza/fumi pei poi tornare nella valvola gas sulla bobina tc . il ponte per verificare continuità lo devi fare con tutto montato e serrato tra i 2 fili che salgono verso lo scambiatore.mi sà che sostituendo da subito i 2 klipson evitavi di impazzire

Inserita:

chiarissimo, ma la termocoppia, quindi, riscaldandosi chiude a negativo il filo che esce dal retro della valvola del gas? il ponte sui fili che salgono verso lo scambiatoro lo avevo provato, è quando dicevo di aver bypassatoi termostati, ma nulla.

Inserita:

la termocoppia dovrebbe generare una piccola corrente? come faccio a simularne il funzionamento?