Luca784 Inserito: 27 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2010 Salve a tutti volevo chiedere cosa ne pensate in generale del sitema Acorn che hanno usato per l'impianto idrico del mio bagno.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 Spero che nel tuo impianto non ci siano molte curve, si fessura.Interpellati hanno risposto: per via dell'elevata percentuale di cloro, ma per piacere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 (modificato) Curve fatte con il tubo stesso intendi, non le curve a 90° da innestare giusto ? Modificato: 27 settembre 2010 da Luca784 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 Con lo stesso tubo e anche un po meno di 90°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 (modificato) purtroppo ho esperienze molto negative, a causa di perdite in una serie di abitazioni.i loro tecnici hanno imputato la colpa alle percentuali di cloro presenti nell'acquamolto più elevate di quanto dichiarato dall'acquedotto municipale.vedendo l'avatar sardo mi pare di capire che questa scusa è stata usata anche in altri posti, Modificato: 27 settembre 2010 da Pex-A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 Si insomma mettendo i suoi raccordi al posto di far curve col tubo in linea di massima non ci dovrebbereo essere problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 altrimenti puoi piegare il tubo e mettere dei reggicurva.sono previsti sul loro catalogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 (modificato) Ho usato questo tubo, in passato quando non esiteva il multistrato, circa 20 anni fa, si dilata sull'acqua calda un pochino, mai avute perdite sulla media di 50 appartamenti, l'unico accorgimento in prossimità di caldaie o boiler, fare tratti di tubo diverso, zincato, rame, o multistrato.Mi spiego un boiler elettrico con termostato starato, ha provocato lo scoppio della tubazione in prossimità dello stesso.Ma questi sono casi rari.Le curve le ho sempre realizzate a mano fissate con cemento rapido, ovviamente a raggio aperto, senza deformare la tubazione, ho realizzato collettori partendo con tubo da 20 mm e staccando le utenze con il 16, mai incassato raccordi, eccetto i gomiti terminali.Questa è la mia opinione, non voglio ne fare pubblicità all'acorn e ne contradire i post precedenti, ma penso che questo tubo ha tanti nemici proprio per la facilità di posa. All'epoca avevo la polizza di 20 anni della Generali in capitolato.Un bagno si realizzava in 2 ore CIao Ciao! Modificato: 27 settembre 2010 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2010 (modificato) Secondo me nel 2010 non ha più senso usare il tubo Acorn. Per esperienza ti posso dire che ho visto tubi posati oltre 20 anni fa soprattutto negli impianti di riscaldamento ancora perfettamente funzionanti e su cui potersi riallacciare senza problemi con i nuovi raccordi. E' semplice nella posa (credo sia l'unico tubo adatto per impianti sotto traccia che si può raccordare senza l'uso di attrezzature particolari), ha una buona durata nel tempo però sinceramente lo vedo un più un tubo da hobbysti che da professionisti con tutto il rispetto per chi lo usa. 25 anni fa poteva essere un'ottima alternativa ai tubi zincati e ai tubi di rame, oggi nell'era del multistrato lo vedo adatto per altri utilizzi. Io ad esempio lo uso per le riparazioni e installazioni veloci oppure il 15mm lo utilizzo se devo passare un tubo di carico in posti davvero stretti. Ad esempio lo utilizzerei se dovessi passare dei tubi nelle pareti di un box prefabbricato. Una volta l'ho utilizzato perfino per degli scarichi di condensa sotto traccia... Modificato: 27 settembre 2010 da innohit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 concordo con innohit,esistono tipologie di multistrato con raccordi a stringere che rendono obsoleto il sistema acorn.mi risulta comunque sia ancora molto utilizzato negli impiantisanitari sulle barche proprio per la sua facilità di installazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 Io però ho più fiducia nei raccordi acorn che in quelli multistrato a stringere se devo fare una riparazione sotto traccia. Sotto traccia meglio a pressare o i safety con bicchiere dell'Aquatechnik. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 Mi riferisco all'acorn innesto rapido, da 15 e 20 Quoto che oggi non c'è più ragione di utilizzarlo esistendo il multistrato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 28 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 Scusate ma perchè non ha più motivo di essere utilizzato ? in favore del multistrato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 perchè è superato come prodotto.poi ognuno è libero di fare come crede ovviamente.il multistrato ha enormi vantaggi, oltre ad essere semplice da montare.barriera antiossigeno, minore perdite di carico, assenza di dilatazioni (che invece ha l'acorn)sono le prime che mi vengono in mente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 In generale il multistrato è più resistente. Ad esempio col multistrato si possono fare delle pieghe molto strette a 90° avvalendosi di un piegatubi o di una molla senza danneggiare il tubo. Idem nel caso si vada ad esempio a spaccare un muro. Il multistrato una martellata la può reggere, l'acorn basta guardarlo che si buca. Se lo si usa sul riscaldamento si può direttamente raccordare alle valvole con gli appositi adattatori a stringere come succedeva col rame, mentre per l'acorn bisogna utilizzare l'apposito kit col terminale in metallo. E' una nuova generazione di tubo, tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1ckhippo Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2010 E UN BELL'ACQUATERM PER IL SANITARIO? non C'è PROBLEMI DI STROZZATURE NE DI POSSIBILI CLIPS CHE PERDONO VISTO CHE DIVENTA UN TUBO UNICO...POI COSTA ANCHE MENO...TI DEVI PROCURARE LA MACCHINETTA PER SALDARE I TUBI PERO'**regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo.nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Foroni Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Buon Giorno cosa mi dite sull'utilizzodei tubi e raccordi ACCORN per IMPIANTO ARIA compressa ???? Saluti e Grazie Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 7 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2020 Andrea per favore apri una nuova discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati