Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Run Con Modbus - SCU 41 V1

Yurigas

Messaggi consigliati

Salve,

sto provando a creare una rete modbus con un PLC Omron Cj1M con una scheda SCU 41 V1 e 2 (poi saranno 4) inverter V7. Premetto che sono alle prime esperienze con Modbus

Ho collegato tutto usando gli schemi 422 ed ho trovato diverse function block su internet e nella libreria interna del CX-One. Il mio primo inverter deve essere comandato (RUN,STOP, ETC..) e ricevere la frequenza di riferimento da modbus perciò con una function block (INV033_MoveVelocityRPM) riesco a fare ciò che mi serve, appunto indicare una frequenza di riferimento e poi alzando un bit avvio l'inverter e con un'altra function block lo fermo.

Il secondo inverter deve solo essere abilitato (RUN) attraverso modbus e poi riceve la frequenza di riferimento da un sensore analogico.

Il mio problema è:

Che comando utilizzo per abilitare solamente il run (e poi lo stop) in modbus? Il CMND? Come lo imposto? non riesco a capirlo bene con i manuali o almeno con quelli che ho io.

Ho visto una funzione che si chiama PMCR ma anche in questo caso no ho ben capito come funziona e non so se è corretto usarla nel mio caso.

Grazie

Yuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

penso di aver capito che PMCR debba essere usato solo se prima abbiamo caricato delle macro nella scheda SCU 41 prima di essere caricate le macro vanno create con CX-Protocol però io non avri intenzione di usare le macro ma le Function Block e CMND per la semplice abilitazione al movimento del inverter che prende il segnale di riferimento da sensore analogico.

Qualcuno può farmi un esempio? o scrivere la riga di con il comando CMND che mi permetta di accendere il RUN su di un inverter che ha numero di unità = 2 sulla rete 422 (4 fili)? Il numero di unità della SCU 41 è 2

Oppure mi potete dare i riferimenti ai manuali più corretti per capire come risolvere il mio problema.

Grazie.

Yuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

stamani o deciso di utilizzare solo le FB, se imposto l'inverter che prende la frequenza di riferimento dal sensore analogico, solo per ricevere i comandi di run da Modbus e non la frequenza di riferimento e poi uso la FB INV033_MoveVelocityRPM quando la abilito l'inverter prende solo il RUN e non la frequenza.

C'è un pò di dispendio di memoria ma io ho bisigno del risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti