Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Run Con Modbus - SCU 41 V1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sto provando a creare una rete modbus con un PLC Omron Cj1M con una scheda SCU 41 V1 e 2 (poi saranno 4) inverter V7. Premetto che sono alle prime esperienze con Modbus

Ho collegato tutto usando gli schemi 422 ed ho trovato diverse function block su internet e nella libreria interna del CX-One. Il mio primo inverter deve essere comandato (RUN,STOP, ETC..) e ricevere la frequenza di riferimento da modbus perciò con una function block (INV033_MoveVelocityRPM) riesco a fare ciò che mi serve, appunto indicare una frequenza di riferimento e poi alzando un bit avvio l'inverter e con un'altra function block lo fermo.

Il secondo inverter deve solo essere abilitato (RUN) attraverso modbus e poi riceve la frequenza di riferimento da un sensore analogico.

Il mio problema è:

Che comando utilizzo per abilitare solamente il run (e poi lo stop) in modbus? Il CMND? Come lo imposto? non riesco a capirlo bene con i manuali o almeno con quelli che ho io.

Ho visto una funzione che si chiama PMCR ma anche in questo caso no ho ben capito come funziona e non so se è corretto usarla nel mio caso.

Grazie

Yuri

Inserita:

Salve,

penso di aver capito che PMCR debba essere usato solo se prima abbiamo caricato delle macro nella scheda SCU 41 prima di essere caricate le macro vanno create con CX-Protocol però io non avri intenzione di usare le macro ma le Function Block e CMND per la semplice abilitazione al movimento del inverter che prende il segnale di riferimento da sensore analogico.

Qualcuno può farmi un esempio? o scrivere la riga di con il comando CMND che mi permetta di accendere il RUN su di un inverter che ha numero di unità = 2 sulla rete 422 (4 fili)? Il numero di unità della SCU 41 è 2

Oppure mi potete dare i riferimenti ai manuali più corretti per capire come risolvere il mio problema.

Grazie.

Yuri

Inserita:

Salve,

stamani o deciso di utilizzare solo le FB, se imposto l'inverter che prende la frequenza di riferimento dal sensore analogico, solo per ricevere i comandi di run da Modbus e non la frequenza di riferimento e poi uso la FB INV033_MoveVelocityRPM quando la abilito l'inverter prende solo il RUN e non la frequenza.

C'è un pò di dispendio di memoria ma io ho bisigno del risultato.