Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Di Conformità

rimonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti, Vi chiedo un parere in quanto ho avuto pareri contrastanti sulla questione dichiarazione di conformità

Situazione: casa nuova, dichiarazione di conformità dell'impianto idraulico/gas datata circa 2 anni fa.

Attestato di conformità datato un mese fa, il quale è servito per richiedere l'allaccio del contatore del GAS.

Fatto l'allaccio L'idraulico è uscito a collegare la caldaia (non montata in precedenza) ma senza compilare il libretto dell'impianto e naturlamente non mi ha rilasciato la dichiarazione di c. in quanto già l'aveva data in precedenza.

Ora ho chiamato un secondo idraulico per collegare il piano cottura (in quanto chi ha fatto l'impianto non lo vuole fare), ma questi mi dice che c'è qualcosa che non va con la dichiarazione, in quanto è appunto antecedente al completamento dell'impianto e lui non se la sente di prendersi la responsabilità di intervenire.

QUalcuno mi può spiegare come funziona la dichiarazione in campo idraulico e se è vero ciò che afferma il secondo idraulico?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente ad ogni intervento sulla linea gas si deve redigere una conformità che fa riferimento alle precedenti.

Quindi se il primo idraulico ha posato la linea ma senza poterla aver collaudata (senza metano) ti deve aver dato la conformità con la prova di pressione. All'allaccio della caldaia il nuovo idraulico deve averti rilasciato la conformità di collegamento della caldaia con relativa canna fumaria, e in fondo quando ti hanno allacciato i fornelli il terzo idraulico deve rilasciarti la conformità di collegamento fuochi cottura con aperture aerazione ecc.. conformi. Se uno dei successivi idraulici constata che c'è qualcosa fuori norma anche se c'è la conformità precedente, deve sistemarla altrimenti ne è responsabile anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio.

a dire il vero la caldaia l'ha collegata lo stesso idraulico.

unico appunto: nella dichiarazione redata antecedentemente risultava già installata.

ora dopo aver collegato il gas non si è più fatto sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la dichiarazione di conformità è stata rilasciata prima del collegamento del contatore, l'idraulico che viene successivamente non può sapere se effettivamente il contatore c'era o meno quindi per lui la dichiarazione è da considerarsi valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella dichiarazione sarà indicato che l'impianto è stato messo in pressione e non è stato collaudato col gas perchè non c'era il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella dichiarazione sarà indicato che l'impianto è stato messo in pressione e non è stato collaudato col gas perchè non c'era il contatore.

Purtroppo non c'è acuna indicazione di questo tipo.

Curioso che nell'attestato di confirmità lo stesso idraulico abbia scritto anche che una volta allacciato il gas si provvederà ai collaudi e successivo rilascio della dichiarazione di conformità. (naturalemente ha usato un modulo precompilato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto in un post precedente il rilascio della dichiarazione di conformità avviene dopo l'allaccio del contatore per dare modo all'idraulico del fare collaudi e prove di tenuta con il combustibile. Per quanto riguarda il libretto d'impianto di solito non viene riempito dal tecnico della caldaia, oppure mi sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio idraulico afferma di aver già fatto le prove di tenuta senza gas (penso con aria compressa) e quindi lui dice che la dichiarazione è giusta così.

IO non so come uscirne o con chi parlare. Anche l'azienda fornitrice del gas ha fatto orecchie da mercante asserendo che sanno che alcuni fanno così ma a loro non interessa.

Non mi resta che rivolgermi alla camera di commercio a questo punto.

Per quanto riguarda il libretto dell'impianto deve essere compilato sia da chi installa la caldaia, sia da chi ne fa il collaudo (caldaista). C'è inoltre una sezionedove l'utente finale riporta i consumi d'esercizio.

Ma anche qui l'idraulico (che ha installato la caldaia) dice che lui non deve (e non ha mai) compilato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. non stare ad impazzire, la dichiarazione rilasciata da chi ha costruito la tubazione gas anche se fatta nel 2008 è valida,una volta fatta la prova di tenuta non ci sono problemi. per il libretto di impianto te lo dovrebbe compilare l installatore, di sicuro non compete al cat. per velocizzare compila tu le pagine n 2-10-11-12- il resto te lo fai completare dal tecnico quando viene a convalidarti la garanzia, accordati direttamente con lui per fare verifica di combustione. i consumi di combustibile se parti da 0 tienili segnati te altrimenti non se li fuma nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La nuova delibera prevede che prima dell'attivazione del gas vengano compilati gli allegati obbligatori e l'allegati I una sorta di dichiarazione. Successivamente all'attivazione entro tot tempo deve essere presentata la dichiarazine di conformità.

Prima era un po' confusionaria la cosa e poco chiara, ogni società del gas faceva quello che voleva. Per tagliare la testa al toro si faceva subito la dichiarazione di conformità comprensiva di collaudo (anche senza gas :o) e si risolveva tutto. Oggi no, essite una procedura corretta e logica da seguire.

Il libretto te lo deve fare chi installa, poi se per comodità dell'installatore lo fa il centro assistenza della casa costruttrice sono problemi dell'idraulico, ma l'obbligo lo ha lui come l'obbligo della denincia al catasto (dove presente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sei stato chiarissimo.

Quando dici da oggi no, resta inteso che c'è stata una modifica alla normativa. Mi sai indicare se questo è successo prima del 2008?

Al limite mi puoi dire a chi dovrei rivolgermi per obbligare l'idraulico a fare la nuova dichiarazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La data esatta non la ricordo ma è la delibera dell'autorità dell'energia e del gas n. 40 se non erro.

L'installatore è obbligato a darti gli allegati ecc... semmai visto che magari lui te li aveva già dati conformi a suo tempo ed oggi non vanno piu' bene, ti puo' chiedere un compenso per aggiornarteli (nessuno perde tempo per nulla!).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certosinamente

Se uno fa l'attestazione di corretta esecuzione dell'impianto nel momento in cui arriva il gas deve fare la dichiarazione di conformità provando la tubazione. Ma su quale modello si fa la dichiarazione di conformità? (non è una duplicazione dell'attestazione di corretta esecuzione dell'impianto?) Poi posso chiedere perchè l'allegato i fa riferimento alla legge 46/90 invece che al 37/2008

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Pre apertura gas compili la dichiarazione di corretta esecuzione (allegato I) post apertura gas compili la dichiarazione di conformità comprensiva di collaudo. Alcuni allegati riportano ancora la dicitura 46/90 perchè sono pre 37/08 ma tutt'ora in vigore come gli allegati I ecc.. che li ha emanati l'autorità dell'energia e del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

certosinamente

IL tecnico oltre ad installarmi la tubazione del gas metano mi sta sostituendo la caldaia. La dichiarazione di conformità sarà unica(ovvero farà un unica dichiarazione di conformità e con un unica modulistica degli allegati obbligatori per ambedue)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la conformità sarà una sola, negli allegati poi sarà specificato la tipologia dei lavori sia con lo schema che con la lista dei materiali utilizzati e delle apparecchiature installate ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il venditore nicchia scaricando le responsabilità sull'idraulico al quale ha dato il lavoro.

Su 20 appartamenti (e su tutti quelli che ha costruito fino ad ora) per ora solo io gli ho contestato la dichiarazione di conformità. Quindi ora sono passato io dalla parte del torto a sentire lui.

Per curiosità ho chiamato anche il numero verde dell'autorità per l'energia per chiedere lumi. Il ragazzo del call center mi ha detto che secondo lui è giusto che non venga rilasciata la dichiarazione di conformità in quanto già mi avevano rilasciato l'attestato di conformità. Non ho più parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

certosinamente

l'INSTALLATORE MI ha fatto la tubazione del gas metano dal contatore all'appartamento e sostituito la caldaia(la tubazione che arriva alla cucina e poi alla caldaia. Ora mi avete detto che deve fare la dichiarazione di conformità per l'una e l'altra (cioè unica che parla di queste due cose che ha fatto) Volevo sapere per l termosifoni e i tubi che portano l'acqua trattandosi di un appartamento vecchio impianto(costruito insieme all'appartamento nel 1980 non avendo nulla (cioè non ho conformità) la società del gas mi può creare problemi? (cioè non mi attiva la fornitura?)Che cosa devo fare? Mi può(o deve) l'installatore certificare qualcosa? Premetto che la caldaia a metano viene messa fuori (come la vecchia che riscaldava con la bombola) . Come posso sanare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti