innohit Inserito: 3 ottobre 2010 Segnala Inserito: 3 ottobre 2010 Qualcuno mi può dire dove posso trovare in rete uno schema abbastanza dettagliato per la realizzazione di un impianto di riscaldamento a vaso aperto con termostufa a legna abbinato ad una caldaia a gas già esistente?
Ivan Botta Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Secondo me devi affidarti ad un professionista, senza fare un sopraluogo che tiene in considerazione molteplici fattori la vedo dura redigere uno schema, e per lo più dettagliato.
innohit Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Ho provato a disegnare da solo lo schema dell'impianto che devo realizzare. In particolare trattasi di vera e propria caldaia a legna e non di termostufa. La caldaia verrà posizionata all'esterno, sotto ad una tettoia praticamente accanto a quella a gas già esistente. Vorrei sapere se lo schema di seguito è completo oppure se ho sbagliato e/o omesso qualcosa. Le ultime mie installazioni di questo genere risalgono ormai allo scorso anno e allora seguii lo schema d'impianto fornito dal produttore dei caminetti, che non ho a disposizione in questo caso.
MARIO 29 Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Ciao...è ok ma noi inseriamo la pompa sulla tubazione di mandata dopo il tee dello sfiato per il vaso aperto... Montandola sul ritorno ho avuto problemi di ciricolazione e conseguenza ebollizione....
idr.maurizio Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Ciao già che siete in argomento, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze con le pompe e/o valvole anticondensa per i termocamini.
dotting Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Lo schema mi sembra corretto e la posizione del circolatore lato caldaia a legna mi sembra corretta.Sopratutto in presenza di un sistema senza accumulo la temperatura di mandata potrebbe alzarsi tanto da far andare in cavitazione il circolatore se posto sulla mandata.Mentre a valle dello scambiatore le temperature sono già più basse.
innohit Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Avevo letto da qualche parte che il circolatore sulla mandata era consigliato a patto di utilizzare pompe di ottima qualità per questo ho preferito metterlo sul ritorno. Inoltre la tratta caldaia-scambiatore sarà piuttosto breve... anzi a tal proposito ci sono delle lunghezze minime consigliate per un buon funzionamento dell'impianto?
Messaggi consigliati