Vai al contenuto
PLC Forum

Termostufa A Legna E Caldaia A Gas. - Schema d'impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno mi può dire dove posso trovare in rete uno schema abbastanza dettagliato per la realizzazione di un impianto di riscaldamento a vaso aperto con termostufa a legna abbinato ad una caldaia a gas già esistente?

Inserita:

Secondo me devi affidarti ad un professionista, senza fare un sopraluogo che tiene in considerazione molteplici fattori la vedo dura redigere uno schema, e per lo più dettagliato.

Inserita:

Ho provato a disegnare da solo lo schema dell'impianto che devo realizzare. In particolare trattasi di vera e propria caldaia a legna e non di termostufa. La caldaia verrà posizionata all'esterno, sotto ad una tettoia praticamente accanto a quella a gas già esistente. Vorrei sapere se lo schema di seguito è completo oppure se ho sbagliato e/o omesso qualcosa. Le ultime mie installazioni di questo genere risalgono ormai allo scorso anno e allora seguii lo schema d'impianto fornito dal produttore dei caminetti, che non ho a disposizione in questo caso.

caldaialegnagas.jpg

Inserita:

Ciao...è ok ma noi inseriamo la pompa sulla tubazione di mandata dopo il tee dello sfiato per il vaso aperto... Montandola sul ritorno ho avuto problemi di ciricolazione e conseguenza ebollizione....

Inserita:

Ciao già che siete in argomento, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze con le pompe e/o valvole anticondensa per i termocamini.

Inserita:

Lo schema mi sembra corretto e la posizione del circolatore lato caldaia a legna mi sembra corretta.

Sopratutto in presenza di un sistema senza accumulo la temperatura di mandata potrebbe alzarsi tanto da far andare in cavitazione il circolatore se posto sulla mandata.

Mentre a valle dello scambiatore le temperature sono già più basse.

Inserita:

Avevo letto da qualche parte che il circolatore sulla mandata era consigliato a patto di utilizzare pompe di ottima qualità per questo ho preferito metterlo sul ritorno. Inoltre la tratta caldaia-scambiatore sarà piuttosto breve... anzi a tal proposito ci sono delle lunghezze minime consigliate per un buon funzionamento dell'impianto?