meioo Inserito: 4 ottobre 2010 Segnala Inserito: 4 ottobre 2010 Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi questo dubbio che ho da un pò.Ho un termocamino, che oltre a far funzionare i termosifoni, produce anche acs attraverso un secondo scambiatore.L'uscita dell'acs va direttamente in caldaia (sotto la caldaia ho una valvola a tre vie per evitare che se abbastanza calda, la caldaia venga bypassata).Ho anche la predisposizione per un pannello solare e qui nasce il dubbio: quando metterò il pannello, l'uscita dell'acs come si andrà ad integrare con quella del camino???Il problema nasce solo d'inverno, quando sia il pannello che il camino produrranno acs.Spero di essermi spiegato.Grazie mille
Simone Baldini Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Non è che ho ben chiara la tua situazione. Ma il bollitore del solare è a semplice o doppia serpentina?Comunque non preoccuparti molto perchè d'inverno la produzione di acs da solare è molto ma molto limitata.
meioo Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Doppia serpentina.DI cui 1 è collegata al pannello e l'altra alla centralina dei termosifono; quindi parte il termocamino o la caldaia un ramo della centralina va alla serpentina.Ma il mio dubbio è un altro; l'uscita del boiler prima di andare in caldaia si incrocia con il tubo dell'acs sanitaria che esce dal termocamino (secondo scambiatore che produce solo acs). Questo incrocio è normale??
Simone Baldini Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Senza un disegno è difficile a parole farsi un'idea dell'impianto.
Messaggi consigliati