Vai al contenuto
PLC Forum


Il Mio Preventivo Per Un Climatizzazione Dual Split


andreabosco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

desidero installare un dual-split nella mia villetta a schiera.

Mi sto muovendo ora per provare a risparmiare qualcosa rispetto a maggio, e per non fare le cose in fretta.

Il primo preventivo che mi hanno fatto (dopo un sopralluogo di persona) è il seguente:

PANASONIC multi E18 serie ETHEREA

N° 1 unità esterna, mod. CU2E18

n° 2 unità interne (CS-12+09)

macchine: 2.160€ iva inclusa

Installazione: 1.250€ iva inclusa

L'unità esterna e la prima unità interna andranno a sostituire il vecchio condizionatore. Perciò è già presente un support esterno sul terrazzo, e ci sono 50 cm di tubo per raggiungere l'unità interna. Il buco nel muro è già presente.

Per raggiungere la seconda unità interna sarà necessario:

- 1 buco a livello pavimento in mansarda

- 1 buco per andare al piano di sotto

- 1 buco per entrare in camera da letto.

lunghezza seconda tubatura ca. 250cm.

A me 1.250€ per l'installazione sembrano eccessivi.

E la stessa macchina la ho trovata in vendita online, consegnata a casa per 1.650€.

Che ne pensate?

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a sentire diversi installatori della tua zona e vedere cosa propongono. In particolare informati circa l'assistenza Panasonic nella tua zona. Nel caso ci fosse un buon centro assistenza puoi anche tentare di acquistare da solo le macchine e poi fai fare diversi preventivi per la sola installazione. Verifica però che abbiano la garanzia per l'Italia. Per una installazione del genere a noi ci servono circa 8 ore di lavoro (2 persone), a volte meno. Diciamo che di solito un dual in una giornata è montato. Supponendo anche una tariffa oraria di 35€ l'ora x 2 x 8 = 560€ (+ iva). Per quanto riguarda la staffa di supporto può darsi che non vada bene per il nuovo, soprattutto se il vecchio era un mono split, dunque bisogna aggiungere il costo della staffa e del materiale per l'installazione (tubi in rame, tubo condensa, canalina, viti, fascette, roba varia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, Innohit.

Quindi 1.000 + iva sembra tanto anche a te, vero? A me sembra assurdo.

Considerato che il primo buco (quello per la macchina precedente) c'è già, e che il buco a pavimento per lo

scarico condensa della seconda macchina lo farò io...

Davvero 8 ore di lavoro? Io me ne immaginavo 4 o 5, però io non so nulla...

Adesso sto cercando un dual split Daikin online, e nel frattempo un installatore onesto che venga a montarla.

Ma non ho nulla in contrario a comprargli anche la macchina, sempre che il prezzo non sia del 30% più alto di quello che si trova da venditori online.

Consigli su venditori affidabili online?

C'è qui qualche installatore di Alessandria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'estate ne ho montati una 50ina forse più di split e si impiega circa una mezza giornata per ogni macchina, 4/5 ore secondo me sono poche per una buona installazione considerando anche il vuoto alle tubazioni e un minimo di collaudo dell'impianto. Per quanto riguarda i rivenditori on-line secondo me se si cerca un buon prodotto con un'adeguata assistenza post vendita non è conveniente acquistare su internet. Da installatore spendo qualche decina di euro in più ma preferisco servirmi dai miei fornitori abituali con i quali non ho problemi a fare un reso nel caso trovassi ad esempio una macchina danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con te.

Io la compro volentieri anche dallo stesso installatore, e per qualche decina di euro non mi cambia niente.

Ma da 1.650 a 2.160... altro che qualche decina, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai trovato un installatore che ti ha applicato il prezzo pieno di listino + iva. Per quanto mi riguarda sono sicuro che gli stessi prodotti venduti su Convienesempre li trovo a qualcosa meno dai miei fornitori, però per un privato è piuttosto conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un installatore che mi ha chiesto 900 euro per questa installazione, e non gli importa vendermi lui la macchina. Anzi, mi dice di comprarla in rete perchè lui mi farebbe comunque un prezzo più alto.

Come posso ricercare (o chiedere) info/commenti su una impresa o un installatore? Cosa prevede questo forum?

su kelkoo si trovano recensioni dei vari negozi, ad esempio, ma per queste imprese?

un saluto, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per la manodopera un prezzo onesto sarebbe 350x2 + IVA.

Per le macchine pultroppo internet ha i prezzi come quelli dell'installatore anzi anche meno perchè si evade l'IVA sulle importazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dual spliti costano di più in rapporto a due singoli, però il prezzo che ti hanno fatto è un po troppo alto. Io quest'estate ho girato in lungo e in largo, sia su internet che da fornitori ufficiali e centri di grande distribuzione, e delle grandi differenze non le ho trovate. Se vuoi delle buone macchine le devi pagare un po di più (però i 2500 li può valere un dual Mitsubishi, non un Panasonic), però io mi sono accontentato e un dual lg l'ho pagato 1500 euro. Poi l'installazione l'ho fatta da solo... Comunque cifre ragionevoli si aggirano sui 600-700 euro più eventuali accessori (staffe, tubi, ecc....e il rame costa carissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dal tuo commento, deduco che un dual Mitsubishi sia migliore di un Daikin?

Io mi sto orientando sul Daikin... quasi deciso modello e sito da cui comprarlo. Anche per l'installatore ho trovato una impresa che sembra onesta.

Esisto un luogo apposito dove potere chiedere notizie su installatori? Se qualcuno ha precedenti esperienze con un installatore specifico?

Saluti, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato dagli autorizzati.

Ma molto deluso dalla comunicazione...e da i prezzi che ritengo eccessivi.

Ho come l'impressione che ci sia un cartello nella provincia di Alessandria.

Ci sono installatori (tra cui l'impresa che ho deciso di chiamare) che vengono da Milano,

e mi chiedono meno che le imprese di Alessandria.

Succede anche a voi nelle vostre zone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...