michele s Inserito: 7 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2010 buongiorno a tutti e scusate il disturbo sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio problema.da una settimana avevo il problema della poca pressione d'acqua all'uscita del rubinetto sia calda che fredda allora ho controllato per prima cosa i filtrini e erano puliti poi ho mosso piu' volte il rubinetto generale dell'acqua e quando ho aperto i rubinetti e' uscito di ogni.da quel momento la pressione e' aumentata notevolmente,probabilmente si era formata una strozzatura e l'acqua non riusciva a scorrere liberamente,se non che ora aprendo tutto il rubinetto dell'acqua calda invece di scottare e' tiepida,come se la caldaia non riuscisse a scaldare completamente l'acqua che la attraversa.aumentando la temperatura dell'acqua dalla manopola a 9 posizioni di fronte alla caldaia il risultato non cambia come se non sentisse la regolazione.la caldaia in questione e' una eolo iono maior della immergas e mi chiedevo se al suo interno ci fosse un trimmer o qualsiasi altra regolazione da effettuare per poter far scaldare di piu' l'acqua.cordiali saluti a tutti e grazie in anticipo per le risposte............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2010 che temperatura hai sul termomanometro.....dai un' occhiata alla fiamma, diminuendo e aumentando dalla manopola sul pannello , aumenta e diminuisce?la pressione dell'acqua è tantissima adesso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele s Inserita: 8 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2010 sul termomanometro con regolatore sul 9 quindi al massimo ho 70 gradi,aumentando e diminuendo la manopola la fiamma non cambia visivamente e la pressione l'ho aumentata un pochino e ora e' circa 1.4 bar.quello che mi meraviglia un po' e' che semplicemente smanettando il rubinetto generale dell'acqua dell'appartamento sia uscita tutta quella schifezza e ora la pressione al rubinetto sia aumentata piu' del doppio rispetto a prima.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele s Inserita: 8 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2010 mi sono dimemnticato di dire un particolare,la fiamma del bruciatore aumentando la temperatura ,non aumenta visivamente ma se io controllo la temperatura sul termometro dalla posizione zero alla posizione nove ho uno sbalzo di temperatura dai 58 ai 70 gradi................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2010 Se la caldaia è progettata per 11 l/min non puoi farne uscire 15 l/min Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2010 se vuoi l'acqua più calda chiudi leggermente il rubinettino di intercettazione dell'acqua fredda presente sotto la caldaia (non quello di carico!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele s Inserita: 10 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 ciao climax.ud,per rubinetto intercettazione acqua intendi quello che esce dal muro e manda l'acqua fredda nella caldaia giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 Devi diminuire la portata di acqua in entrata, in pratica deve diminuire il flusso in uscita dal rubinetto, anche se io penso che il difetto è lo scamiatore secondario intasato, oppure altro.Perchè prima con quella portata non lo faceva il difetto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele s Inserita: 10 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 secondo me mimmo59 hai ragione tu,prima aveva poca portata d'acqua e il difetto non lo riscontravo mentre dopo che ho smanettato il generale dell'acqua dell'appartamento dal rubinetto e' uscito di ogni e cosa molto probabile e' che tutta quella sporcizia sia finita effettivamente in caldaia ostruendo qualche particolare.ora la pressione al rubinetto e' aumentata ma non ho abbastanza aqua calda.se mi dai una dritta su cosa smontare per prima cosa,provo a pulire il tutto.grazie per la collaborazione............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 (modificato) Michele voglio darti una mano fai queste prove:fai raffreddare la caldaia, poi apri il rubinetto acqua calda non eccessivamente anzi al minimo, l'importante che parte la caldaia, osserva la temperatura dell'acqua in uscita va bene ? In uscita dico sotto il rubinetto. ok.tienila per un minuto e poi leggi la temoperatura del termomentro in caldaia quanto raggiunge, se va subito a 70 ° vuol dire che hai lo scmbiatore secondario intasato. (dal lato del circuito chiuso non sul circuito sanitario)Caso contrario, va controllata la sonda ntc sanitario e anche la pressione del gas sulla rampa, una guardatina alla membrana se la caldaia non è stata mai manutenuta a regola d'arte.Fammi sapere, queste cose e poi ci regoliamo in merito. Ciao.PS.Mi raccomando come smonti cosi devi rimontare il tutto, non fare cavolate ! Modificato: 10 ottobre 2010 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 Scusa ma probabilmente la caldaia non ha membrana avrà il flussostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 no la eolo iono maior non ha flussostato, ha la cartuccia 3 vie con comando a membrana e microinterruttore sanitario. Solo nelle versioni KW è presente il flussostato.. io parlavo del rubinetto della valvola di intercettazione dell'acqua fredda sotto la caldaia perchè in dotazione danno solo quello.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 (modificato) Per il momento lasciamo stare il rubinetto di intercettazione e facciamo le prove mensionate nel messaggio precedente ok. ? Modificato: 10 ottobre 2010 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele s Inserita: 10 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 eccomi,ho appena effettuato le prove che mi hai chiesto.con rubinetto aperto quel tanto da fare accendere la caldaia in 1 minuto la temperatura raggiunta sul termometro e' di 60 gradi e per arrivare a 70 gradi impiega quasi 2 minuti.l'acqua all'uscita del rubinetto facendola solo filare ha una temperatura corretta ma al momento in cui vado ad aprire di piu' per avere piu' pressione,comincia a perdere di temperatura come se la caldaia non riuscisse a riscaldare il quantitativo d'acqua che richiedo.spero di essere stato abbastanza preciso,attendo altre info.per il momento grazie...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 Io proverei a controllare due cose, se la temperatura raggiunge i 70 gradi la sonda sanitario la escluderei, il problema potrebbe essere dello scambiatore secondario intasato, sul circuito primario, ma di solito io la prima cosa che faccio e smontare la rampa, pulire gli ugelli, lavare sotto il rubinetto la rampa del bruciatore e controllare se le pressioni del gas sono a posto.A questo punto se non sei un tecnico non ti consiglio di andare oltre perchè con il gas e meglio non scherzare.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele s Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 grazie mille mimmo59 per la disponibilita' dimostrata,provo a vedere come si comporta con il periodo invernale e al limite chiamo il tecnico....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
S1ckhippo Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2010 (modificato) MAH LO SCAMBIATORE non SCAMBIA SE E' INCROSTATO, MA SE HA SEMPRE FUNZIONATO BENE...POI LA SPORCIZIA CHE SI E' SMOSSA L'AVREBBE AL MASSIMO INTASATO E LA PORTATA DI ACQUA CALDA SAREBBE LIMITATA AL RUBINETTO.IO ME LA GIOCHEREI DI PIU SULLA TROPPA PORTATA DI ACQUA O SUGLI UGELLI SPORCHI....O ANCHE LA VALVOLA DEL GAS CHE CIOCCA O E STARATA, VISTO CHE LA IONO MAIOR HA LA HONEYWELL VK COL TAPPO GIALLO CHE E' VERAMENTE UNA C*****A.**1: non serve utilizzare termini 'impropri' per esprimere il proprio parere!2: regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo.nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE Modificato: 10 novembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati