mepg2000 Inserito: 8 ottobre 2010 Segnala Inserito: 8 ottobre 2010 (modificato) Salve a tutti, ho due problemi (forse collegati..) con la mia caldaia Vaillant VCW242E:- ACQUA CALDA: quando aziono il rubinetto (è un miscelatore) dell'acqua calda vicino (sotto!) alla caldaia, questa si avvia sempre, ma la fiamma non sempre si accende (spesso soltanto dopo 2-3 apri/chiudi del rubinetto), dopo di che arriva l'acqua calda...quando aziono un rubinetto più distante (in linea d'aria 4-5 mt), la caldaia parte sempre ma la fiamma non sia accende mai, neanche dopo diversi apri/chiudi del rubinetto.- TERMOSIFONI: quando utilizzo l'acqua calda (quando riesco a farla arrivare..), i termosifoni si riscaldano anche se sono spenti! (ora li ho chiusi singolarmente)Potete darmi qualche consiglio in merito, più che altro per evitare di essere "preso in giro" dal tecnico che vorrei chiamare, dato che considerando l'età della caldaia (24 anni) tendono subito a proporre la sostituzione (quando magari c'è un problema risolvibile con "pochi" €)?! ...Premetto che non mi ha mai dato alcun problemi questa caldaia, solo ordinaria manutenzione...grazie e scusatemi per la mia spiegazione "spicciola", ma non sono un esperto del settore... ...attendo fiducioso!Mario Modificato: 8 ottobre 2010 da mepg2000
kenwood Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 valvola deviatrice bloccata, incrostata, da revisionare
kenwood Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 certo. codice scambiatore secondario 0020073793.poi per un' accurata manutenzione ti consiglio se' sei da tanto tempo senza farla di sostituire:membrana cod 010318 se hai il gruppo vecchio oppure 010362 se hai il nuovo. n°3 premistoppa cod 012156.n° 1 kit cod 088617. n°1 filtro 010053 gruppo vecchio 128516 gruppo nuovo. buon lavoro. P.S guarnizioni da 3/4 e da 1/2.
mepg2000 Inserita: 9 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2010 quindi, ricapitolando, mi occorre (nel peggiore dei casi):- valvola deviatrice (revisionare o sostituire)- scambiatore secondario (sostituire)- membrana cod.010318 se ho il gruppo vecchio oppure cod.010362 se ho il gruppo nuovo- n°3 premistoppa cod.012156- n° 1 kit cod.088617- n°1 filtro cod.010053 se ho il gruppo vecchio oppure cod.128516 se ho il gruppo nuovo- guarnizioni da 3/4 e da 1/2SE SOSTITUISCO LA CALDAIA SPENDO MENO VERO?!
kaotik Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Inserita: 9 ottobre 2010 Il discorso è che poco poco una caldaia nuova commerciale ti viene 1000 euro, quanto meno comincia sistemando la valvola deviatrice.......roma non si è mica costruita in un giorno
mepg2000 Inserita: 9 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2010 (modificato) ma quindi questo problema (che è quello che mi interessa di più onestamente)[...] - ACQUA CALDA: quando aziono il rubinetto (è un miscelatore) dell'acqua calda vicino (sotto!) alla caldaia, questa si avvia sempre, ma la fiamma non sempre si accende (spesso soltanto dopo 2-3 apri/chiudi del rubinetto), dopo di che arriva l'acqua calda...quando aziono un rubinetto più distante (in linea d'aria 4-5 mt), la caldaia parte sempre ma la fiamma non sia accende mai, neanche dopo diversi apri/chiudi del rubinetto. [...]può dipendere ANCHE SOLO dalla valvola deviatrice?! (considerando che il secondo problema è sicuramente "colpa" della valvola deviatrice a quanto pare..)cioè, il problema di "mancata accensione della fiamma" può dipendere anche solo da un malfunzionamento della valvola deviatrice?e poi un'altra cosa:OGGETTIVAMENTE, la valvola deviatrice può essere smontata, "pulita" e riprovata (e quindi cambiata se non si risolve) o è un pezzo che si cambia e basta?Grazie a tutti, davvero.. Modificato: 9 ottobre 2010 da mepg2000
kaotik Inserita: 9 ottobre 2010 Segnala Inserita: 9 ottobre 2010 Dipende da te se hai manualità nelle cose, se te la senti la smonti e la revisioni, altrimenti vedi di trovarla già sistemata......Per la cronaca sulla valvola ci sono due micro quindi è normale che se lei non funziona la caldaia potrebbe non accendersi
mepg2000 Inserita: 9 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2010 (modificato) Grazie, sia a kenwood che a kaotik...Vi faccio sapere i successivi risvolti...magari questo topic potrà essere utile anche qualcun'altro...Ciao ps"Valvola deviatrice" e "valvola a tre vie" sono la stessa cosa vero?! Modificato: 9 ottobre 2010 da mepg2000
Messaggi consigliati