Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico E Cosa?

parma45

Messaggi consigliati

La situazione attuale è casa ristrutturata(piano terra cucina,sala da pranzo e salotto e primo piano le camere) ma non l'impianto idraulico di cui è rimasta la caldaia riello 35 kis anno 1999 e relativi radiatori tubulari.

Ho installato i pannelli fotovoltaici.

Ora cosa posso abbinarci? pannelli solari per acqua calda sanitaria? stufa a pellet per riscaldare il piano sotto? pompe di calore e sfruttare l'elnergia prodotta?

Una caldaia a condensazione ha senso con radiatori tubulari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se produci abbastanza kw potresti mettere una pompa di calore aria-acqua tranquillamente ci sono modelli che fanno anche il sanitario.Mettere anche un buon solare per l'acqua sanitaria lo vedrei positivo,però nei mesi piu' freddi avresti sempre bisogno di una caldaietta integrativa.

Le condensazioni si installano tranquillamente anche con i radiatori.

Soluzioni ce ne sono un sacco dipende anche dal budget tuo....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E un boiler a pompa di calore come ce lo vedi? in questo modo eviterei di mettere il solare termico dato che sul tetto ho 4 kw

http://www.templari.com/it/boiler-a-pompa-di-calore

Poi con una stufa a pellet avrei risolto il riscaldamento al piano sotto e per il piano sopra accebderei la caldaia a gas giusto per le ore notturne

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un boiler a termopompa da 300 litri con doppio scambiatore.

Quello inferiore lo colleghi alla termostufa a pellets e quello superiore all'impianto a termosifoni.

Attenzione Templari non fa boiler con doppio scambiatore come definito sopra.

Ricordati comunque che il contributo del FV in inverno è veramente esiguo.

Mentre nelle mezze stagioni e in estate se attivi la termpompa di giorno con 300 litri di ACS non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti