Vai al contenuto
PLC Forum


Sylber Devyl 17 Ie Ff A Bombole Di Gpl. - quanto mi consuma lo scaldacqua?


rs82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di un aiuto.

Nell'appartamento in cui vivo è presente uno scaldacqua Sylber Devyl 17 ie ff (http://www.sylber.it/catalogo_sylber/prodotti.asp) alimentato a bombole di gpl.

L'apparecchio viene utilizzato solo per produrre l'acqua calda dei rubinetti, no termosifoni.

La bombola alimenta anche i fornelli della cucina.

Siamo in tre: io, la mia compagna e mio figlio di 3 anni.

Siamo poco presenti in casa e usiamo ben poco i fornelli.

Ora vorrei calcolare quanto mi consuma lo scaldacqua, essendo che ho riscontrato la durata media di una bombola da 15kg di gpl in 17 giorni, ovvero un costo annuo pari a circa 600 euro, che reputo ecessivo.

Ringrazio fin d'ora chi mi aiuta ad effettuare una stima plausibile, in maniera da riscontrare se c'è qualche problema.

**

ho separato il tuo messaggio dalla discussione in cui era stato inserito: per quanto sia lo stesso modello, il 'problema' non è lo stesso.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la sylber è una sottomarca beretta nonchè fa parte del gruppo riello.

Stando ai dati di targa dovrebbe consumare 2,08- 2,10 kg/h di gas, sempre se non è stata toccata la valvola gas..

Io ho uno scaldabagno immergas caesar 14 nella casa vacanze e piu o men siamo li come consumi siamo li.. diciamo con 3 docce al giorno, lavaggio piatti e pavimenti una bombola da 15 kg dur circa un mesetto

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dire che l'immergas è una schifezza è una cavolata ( ricordo che immergas è marca leader sul mercato italiano), innanzitutto hanno la stessa valvola gas (SIT) e hanno entrambe il flussostato elettronico oltre alla scheda unica di comando/accensione. Unica cosa in più rispetto al caesar è che a listino c'è un prodotto da 17 l/min, per il resto sono entrambe ottime macchine.

Se mi parlavi del sig della baxi mi trovavi d'accordo con il tuo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ma vorrei riuscire a quantificare il mio consumo in maniera precisa.

Essendo che sono nuovo del forum, ci sono i tasti "quota" o "ringrazia" che non li trovo?

PS: CLIMAX.UD se UD sta per la provincia siamo vicini di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si Sono Friulano, Carnico per la precisione!

comunque se vai sul sito sylber e cerchi il tuo scaldabagno in fondo alla pagina troverai un pdf scaricabile chiamato scheda......

alla colonna consumo sotto tipo di gas troverai 3 consumi, ossia per metano, gas G30(butano) o g31(propano).

Nel tuo caso che hai la bombola avrai G30 e un consumo dichiarato di 2,52 kg/h.

Ovviamente il consumo di 2,52 kg/h non sono reali, perchè una volta arrivato in temperatura lo scaldabagno avendo modulazione elettronica sulla valvola gas controllata da sonda ntc e scheda elettronica e di conseguenza la pressione di alimentazione della rampa gas proveniente dalla valvola gas diminuirà magari arrivando a quella minima..

Link al commento
Condividi su altri siti

propio allo SFIG mi riferivo, una mente eccelsa lo ha partorito e delle menti malate hanno pensato di commercilizzarlo visto il costo di produzione irrisorio. risultato sputtanamento totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Carramba che sorpresa!

Carnico anche io, ma fermiamoci qua che va a finire che ci conosciamo benissimo...

Avevo gia letto la scheda e i dati tecnici, ma voglio quantificare i miei consumi in maniera precisa per verificare.

Allora ho pensato:

-peso la bombola;

-avvio lo scaldacqua alla solita temperatura per mezz'ora;

-ripeso la bombola.

In questa maniera posso fare un raffronto con i 2,50kg/h dichiarati.

Se discosto di molto inizio a preoccuparmi. Farò sapere appena ho un pò di tempo per fare questa prova. MANDI!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari i consumi elevati potrebbero dipendere da ugelli un po ostruiti, nonchè ti consiglio di regolare l'uscita acqua calda già alla giusta temperatura aprendo al massimo il rubinetto dell'acqua calda, non come fanno tutti che mettono il selettore al massimo e poi miscelano nei rubinetti :lol: comunque va anche detto che lo scaldabagno è un 17 l/m e cosi a spanne non mi sembra tanto male come consumi, il mio che è da 14 l/m consuma una bombola da 15 kg in circ 30 gg (va anche detto che lo uso solo d'estate, e l'acqua in entrata è più calda rispetto i mesi invernali..

Comunque per la cronaca sono di Paluzza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Appena faccio la prova che ho detto ti so a dire.

Gia il fatto che mi dici che i consumi sembrano regolari mi conforta, anche se mi sarebbe piaciuto spendere un po' meno.

Ci troveremo a bere un bicchiere in Via Roma...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...