cho Inserito: 11 ottobre 2010 Segnala Inserito: 11 ottobre 2010 Ciao a tutti!Ho bisogno di una informazione riguardo all'installazione dello scaldabagno all'esterno, su un balcone non coperto.L'idraulico mi ha montato una Sylber Devyl 13 (NON polar!) dicendomi che poi devo montare un armadietto coibentato per proteggerla. Questo scaldabagno non è specificatamente da esterno e io vorrei farmelo cambiare con un modello che possa stare all'aperto, senza dover metter alcuna protezione ulteriore.Da qualche parte ho letto che da norma le caldaie e scaldabagno per poter essere installate in esterno devono essere dichiarate tali dal costruttore. E' vero? Mi potete indicare qual'è la norma di riferimento? Perdo la garanzia se l'installazione non è corretta, giusto?Grazie!Cho
CLIMAX.UD Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 ciao non conosco direttamente il modello, ma se cerchi sul sito internet il costruttore solitamente scrive "omologata per uso in luoghi parzialmente protetti". prova a verificare sul manuale d'uso.
STACFER Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 ciao. se lo scaldabagno è protetto dalla pioggia limitati a fare installare il kit resistenze antigelo, se hai solo qualche dubbio che in caso di forti piogge possa bagnarsi fai installare il polar che oltre ad avere le sudette resistenze ha una protezione antipioggia superiore, il solo mobiletto ti garantisce ben poco se le temperature calano sotto i 3 gradi sottozero. non ne sono scoppiati pochi con le gelate di questo inverno.
cho Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 La caldaia ora è totalmente all'aperto, collocata a muro, senza alcuna copertura sopra (neanche parziale): quindi è soggetta agli agenti atmosferici (pioggia, neve, gelo....)Non mi hanno ancora dato il libretto di manutenzione, ma comunque sul sito della Sylber c'è scritto che è da interno e che eventualmente può essere collocata in luoghi non riscaldati se si installa in kit antigelo.Nessuno sa quale sia la normativa che dice che per essere a installata all'esterno (ed essere a norma) il costruttore lo deve specificare nel libretto?
STACFER Inserita: 12 ottobre 2010 Segnala Inserita: 12 ottobre 2010 ha la testa così dura il tuo pseudoinstallatore'
Messaggi consigliati