Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Scambiatore Di Calore

franco_1975

Messaggi consigliati

salve a tutti;

dovendo riscaldare una piscina con 35000 mc di acqua e portarla ad una temperatura di circa 32° avrei pensato ad una caldaia che collegata ad uno scambiatore a piastre mi faccia questo servizio ovviamente devo calcolare le dimensioni dello scambiatore di calore e penso anche la portata delle pompe poi penso che lo scambiatore a piastre debba essere anche di un determinato materiale in quanto presumo che il cloro presente nell'acqua possa facilmente danneggiarlo

se qualcuno puo darmi indicazioni al riguardo gliene sarei grato

ps molto probabilmente il mio pseudo progetto così come appena descritto sembrerà molto povero di idee nonche di tecnica tuttavia prima di iniziare a perderci su un po di tempo vorrei avere delle linee guida

non ho mai fatto di questo tipo di impianti però mi interessa molto conoscere esperienze di questo tipo fatte da altri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io non sono un esperto, pero' ti posso dire che innanzitutto dovresti calcolare che potenza ti serve

per fare questo devi sapere:

a. incremento di temperatura (deve arrivare a 32 gradi, ma a che temperatura si trova l'acqua prima di essere riscaldata??)

b. quantita' di acqua (sicuro che siano 35 milioni di litri ?? )

c. in quanto tempo deve riuscire a portare l'acqua a temperatura?

ho fatto un po' di calcoli velocemente e ipotizzando un deltaT di 15 gradi, una massa di 35milioni di litri, e un bruciatore da ben 1000 kw (mille kw), ci vogliono in condizioni ideali almeno 600 ore, diciamo che ci vuole quasi un mese :superlol:

che facciamo? aumentiamo ancora la potenza? facciamo i calcoli con 10.000 kw e otteniamo una sessantina di ore

a spanne un bruciatore da 10mila kw dovrebbe consumare quasi una tonnellata di gpl a ora, per rendere l'idea e' come se uno consumasse una bombola da 15kg al minuto :rolleyes:

vedi tu, se e' per uso personale direi che e' un po' troppo oneroso se i dati sono quelli

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti forse c'è un errore, una piscina olimpionica deve avere dimensioni di 50m x 25m x 2m(min) con capacità minima di 2500mc.

In ogni caso al calcolo di pedersen va aggiunto un altro fattore molto importante e cioè lo scambio termico che è tutt'altro che trascurabile...

Ma per rispondere alla domanda di franco, io cercherei prima di scoprire cosa usano i sistemi commerciali, e da lì ci si può fare un'idea di dove si andrebbe a parare..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti