Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti quelli del forum..avrei una cosa da chiedere riguardo l'installazione di una caldaia a condensazione.vorrei installarla nuova ,ma il tecnico mi ha detto che non posso installarla perche dal mio bombolone GPL alla caldaia ci sarebbero almeno 15mt di tubo della sez.di 16mm.ora mi chiedo devo per forza cambiare la tubatura del gas o c'e qualche altra soluzione. lui mi dice che per andare bene dovrei mettere almeno un tubo da 22mm la caldaia che vorrei installare e una vaillant.ma anche le altre marche prevedono quest dimensionamenti di tubi''?

Inserita:

cavoli hanno proprio lesinato sul diametro dei tubi..

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Scusa ma adesso cosa hai?

Non è che da una caldaia tradizionale ad una a condensazione la tubazione del gas (GPL, o metano che sia) deve cambiare, la portata di gas è la medesima se non inferiore visto che rende di piu'.

Il problema c'era prima come ci sarà dopo.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

ora una tradizionale ma vorrei metterla a condensazione.quindi mi state dicendo che posso installarla tranquillamente?ma perche il tecnico mi ha detto che non si puo?

Inserita:

cavoli 15 mt di linea e sono arrivati con tubo da 16 mm.. almeno da 22 potevano farla...credo che sia leggermente sotodimensionata come linea, ma non è detto che ce la faccia ad alimentare la caldaia..

Inserita:
ma non è detto che ce la faccia ad alimentare la caldaia..
non capisco se questo vuol dire che c'e la puo fare o no?
Inserita:

scusami, ho scritto la precedente risposta dal cellulare! comunque potrebbe riuscire ad alimentare la caldaia, anche se è sottodimensionato come diametro.. Ti rimane solamente la prova pratica

Inserita:

quindi il tecnico non mi ha detto sciocchezze?ma se poi con la prova pratica mi funziona come una caldaia tradizionale ho speso dei soldi invano...meglio vado sul tradizionale

Inserita:

Lui ti ha risposto correttamente a mio avviso, mediamente il tubo da 16 mm viene usato per alimentare utenze come il fornello. Credo che onde evitare possibili ma non certi problemi con la linea di adduzione gas si è lavato le mani dicendo che la linea ha un diametro piccolo. Sai com'è, se dopo la sostituzione la caldaia non ha problemi è tutto ok, ma se dovesse avere malfunzionamenti la colpa ricadrebbe sul tecnico..

Inserita:

Ciao posso portarti se vuoi la mia esperienza, ho appena ristrutturato casa, ho fatto linea gas da 18 per 20 m tutto intero con 4 curve e una salita di 3 m la caldaia a condensazione funziona benissimo da un paio di mesi e lavora egreggiamente, ma con ciò non voglio dire che sia la regola.

Simone Baldini
Inserita:

Stiamo parlando di GPL quindi all'uscita del bombolone ci sarà un riduttore di pressione, semmai devi aumentare la pressione all'uscita se è fattibile (ma non credo ci siano problemi). Comunque per me da una caldaia tradizionale a una a condensazione la linea del gas non cambia forse con una vecchia tappeto potevi permetterti pressioni sotto i 70mmca ma con quelle nuove (3 stelle o condesazione) no.

Inserita:

Opps non mi ricordavo che si parlava di Gpl e non metano scusate.

Del_user_62129
Inserita:

Ricordatevi anche che ci vuole il Propano non il GPL.

Del_user_62129
Inserita:

Il GPL rappresenta tutta la famiglia propano, butano e company. Sulle caldaie a condensazione serve solo ed esclusivamente il propano.

Inserita:

ok ma tu cosa ne pensi del mio impianto la posso montare e stare trnquillo che funzioni? anche chiedendo solo una fornitura di propano?

Del_user_62129
Inserita:

Devi chiedere assolutamente il propano altrimenti la caldaia ti darà solamente problemi.

Per il discorso della tubazione le caldaie a condensazione chiedono qualche mmbar in più di pressione (poca roba), quindi se fin ora la caldaia attuale ha lavorato senza problemi credo che puoi andare tranquillo. :thumb_yello:

Inserita:

ok quindi prima mi devo informare sulla fornitura del propano poi se ho l'ok vado con l'installazione

Inserita:

io ho diverse immergas victrix a condensazione alimentate a gpl e non ho mai avuto problemi.. Invece in qualche zona nella quale in rete è immessa aria propanata spesso le caldaie vanno in blocco, soprattutto quei clienti che abitano a fine linea..

Inserita:

provincia di Udine, (Paularo e Sauris) alcuni comuni hanno una propria rete del gas che funziona ad aria propanata.. sinceramente viste le bollette e ad avere gli spazi di legge mi metterei il mio bel bombolone interrato e via!

Del_user_62129
Inserita:

Purtroppo non tutto il mondo è paese, al sud italia il gpl è una miscela artigianale con una bombola da pochi kg. la caldaia a condensazione non la metti nemmeno in funzione

Inserita:

Da un mio cliente hanno garantito di fornire il g31 ma chissà il perchè la caldaia non andava,cambiato fornitore per magia andò tutto a posto......