Volutamente Anonimo Inserito: 13 ottobre 2010 Segnala Inserito: 13 ottobre 2010 Salve.Mi trovo su un impianto con 2 caldaie in parallelo e primario a portata variabile, lo schema e' orientativamente il seguente.Mandata impianto ^ | | | PPV1/PPV2 | | ------- | |Vf1 VF2 | | C1 C2 | | ------- | | ^Ritorno impiantoIn cui: PPV1/PPV2 sono due pompe modulanti (mantengono la pressione costante a valle di esse) gemellariVF.. valvole a farfallaC1 / C2 Sono le due caldaie riello RTQ 350L'impianto e' costituito da vari post-riscaldi con valvole a 2 vie.C'e' una valvola a 3 vie a fondo circuito che garantisce la portata minima (ma e' veramente bassa, diciamo sotto al 2% della portata nominale delle caldaie).Non ho al momento le caratteristiche dei bruciatori, ma diciamo che e' a doppia fiamma (non modulantePremesso che a me questo circuito non piace per. . impostazione mentale mia personale, ma la domanda e':A portate idruliche diverse dalla portata nominale come varia il rendimento della caldaia? e perche'? peggiora? puo' migliorare?Grazie.
Messaggi consigliati