robi1 Inserito: 14 ottobre 2010 Segnala Inserito: 14 ottobre 2010 Buongiorno,vorrei porvi una domanda riguardo i costi da sostenere per la sostituzione di una caldaia turbo con una a condensazione.In pratica se volessi cambiare la mia caldaia, oltre al costo della caldaia quanto dovrei spendere ancora?grazie a tutti.
idr.maurizio Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Ciao senza dare un'occhiata al lavoro è un pò difficile fare un preventivo, in genere si và dalle 300 alle 500 € a seconda se sia una sostituzione senza spostare i vecchi allacci oppure no, poi nel tuo caso c'è da vedere dove scaricare la condensa.Per lo scarico dei fumi è da controllare se possa andare bene la vecchia uscita (a parete? in camino collettivo? Da intubare? )
CLIMAX.UD Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 pensa che in questi giorni sul giornale fanno la pubblicità di una ditta di Udine che per 1950 euro ti cambia la caldaia con una a condensazione.. Ma io mi chiedo.. dove la trovano una caldaia a condensazione a meno di 2000 euro di listino??? Io sono centro assistenza Baltur e Westen (Baxi group), ma una caldaia a condensazione con prezzi di listino + IVA non la trovi a meno di 2300 euro ivati.. e sto parlando della versione base...
Enzo1976 Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Confermo tutto,anch'io ho visto prezzi da panico.Sicuramente con prezzi bassi ti fanno il lavaggio dell'impianto,ti mettono il liquido protettivo e sopratutto ti fanno l'analisi di combustione e la dichiarazione di conformità !!!
robi1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 ciao idr.maurizio,grazie delle info. per darti un'idea, ma comuque va già bene quello che mi hai scritto, il camino è singolo e credo da intubare per una lunghezza di circa 8 ml.Chiedevo queste info perchè avevo visto, non ricordo dove, prezzi esorbitanti, arrivavano a 1700/1800 euro solo per la sostituzione della caldaia.......ciao e grazie ancora
Simone Baldini Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 (modificato) Una condensazione base la si puo' vendere benissimo a 1200+IVA e guadagnarci il giusto (senza installazione naturalmente). Poi queste offerte pubblicitarie hanno sempre un sacco di esclusioni, ma un onesto idraulico di fiducia ti puo' fare il lavoro a 1900 + IVA calcolando intubaggio naturalmente, escludendo adeguamenti gas, scarichi condensa ecc... poi come detto è da valutare il caso singolo.Sicuramente con prezzi bassi ti fanno il lavaggio dell'impianto,ti mettono il liquido protettivo e sopratutto ti fanno l'analisi di combustione e la dichiarazione di conformità !!!Il lavaggio non lo fa praticamente nessuno, il liquido non sanno nemmeno cosa sia, la conformità che la facciano o no poco importa dato che per legge sono tenuti a farla. Modificato: 15 ottobre 2010 da Simone Baldini
robi1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 ciao Simone,mi spiegate cosa intendete per "base"? quali sono le caratteristiche minime che deve avere una caldaia per essere un buon prodotto, e se queste caratteristiche le hanno anche le versioni base.grazie, ciao
CLIMAX.UD Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 ciao, la versione base che intendiamo noi è come per gli allestimenti delle auto.. ogni costruttore ha 2 o più versioni di una caldaia.. da quella semplice semplice a quella con display, molta più elettronica ecc..Comunque una caldaia a condensazione a 1200 + iva la trovi solo al prezzo installatore, un privato a meno di 2300-2500 euro non la porta a casa una caldaia..
robi1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Grazie CLIMAX.UD,una domanda:Ma una versione base rispetto a quella più bella quali svantaggi/vantaggi può avere? Può influire anche sui consumi?Scusate le domande magari banali, ma credo che l'anno prossimo dovrò sostutire la mia, una immergas turbo che ha 15 anni, e vorrei andare sul sicuro senza spendere cifre esagerate, tipo 5.500/6.000 euro (preventivo di massima richiesto l'anno scorso per una condensazione da 26 Kw!!!!!! mi sembra un esagerazione....)Grazie per i chiarimenti, ciao
CLIMAX.UD Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 beh le immergas victrix kw sono affidabili come caldaie, lo dico per esperienza, avendo lavorato come centro assistenza autorizzato Immergas. C'è da dire che sia base che allestimento ricco vanno bene entrambe, dipende da cosa cerchi te, una cosa semplice da usare e affidabile.. marca apparte a mio avviso è meglio prendere una caldaia semplice rispetto a quelle con display e cavolate varie.. alla fine deve solo fare acqua calda e riscaldamento.. Immergas per dirti sulla linea kw ha un suo palmare chiamato virgilio col quale ti fai diagnosi/tarature/aggiornamento software tramite presa diagnosi, come le auto..Vedo tanti idraulici montare caldaie full optional ad anziani che alla fine poi manco sanno come si spegne.. quindi tanto vale installare un prodotto semplice ma di qualità.. Anche le baxi a condensazione vanno bene, e con tutta sincerità hanno molte meno rogne che le immergas!Occhio quando installi una caldaia a condensaione di farti installare anche la sonda esterna.. ne ho viste parecchie senza purtroppo!Io ti ho dato le mie impressioni sui marchi che ho seguito per anni, e in scala metteri:BaxiBaltur ImmergasCon ciò non dico che altre marche non siano di pari qualità!
STACFER Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 da leroy quel canchero di ariston condens 1150 euricchi ivata fate vobis. poi trovano un PISTOLA che la sbatte sù per 200 euro se la canna è già intubata, dopo i caz.i sono solo del cat
robi1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Grazie CLIMAX.UD,mi è capitato di sentire quanlche idraulico, e vogliono subito rifilarti junkers bosch; viesmann ecc ecc. Non discuto sull'affidabilità e bonta di queste caldaie, ma, come dici tu, la caldaia deve fare acqua calda e scaldare casa, del display colorato o accessori vari a me personalmente non mi frega nulla Intanto mi guardo quelle che consigli, poi quando deciderò di cambiarla farò un salto a chedere ulteriori consigli.ciao
CLIMAX.UD Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 (modificato) non voglio essere di parte.. ma dato che siamo italiani e sappiamo costruire di tutto, visto che marche italiane ce ne sono un disastro credo sia giusto dar da vivere ai nostri connazionali! [at] STACFER : io prima di mettermi in proprio nella vecchia ditta eravamo cat Ariston.. però a mio avviso sono un po tirate come materiali.. e credo se per esempio caldaia+ manodopera si aggira sui 1500 euro sicuramente vanno di flessibili, niente rubinetti di intercettazione, niente lavaggio impianto nè trattamento acqua con addolcitori o altro.. Spesso dopo 2-3 anni sei già a sostituire scambiatori e circolatori a causa di questi installatori low-cost.. spiegaglielo tu dopo al cliente che non è causa della marca se la caldaia ha già problemi.. Modificato: 15 ottobre 2010 da CLIMAX.UD
Simone Baldini Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 La base è la versione che quasi tutte le case hanno per la cantieristica di massa. La caldaia viene ridotta ai minimi temini sia in elettronica che in componentistica, non viene fornita nemmeno di sonda esterna anche se è predisposta. Pregi: costo. Difetti: dipede!
STACFER Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 base o full,se installata su impianto vetusto senza un minimo di trattamento darà solo rogne. quando succede poi scoppia il bubbone. il cliente si deve mettere nella zucca che il prezzo su certe cose và valutato in seconda battuta, prima vedere ciò che serve magari fidandosi di chi certe cose le mette in chiaro subito.
CLIMAX.UD Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 infatti, meglio spendere un po di più ed avere un buon prodotto e un lavoro completo, e possibilmente fare la richiesta del 55 % che tanti idraulici non fanno..Però ad esempio ione ho installate una decina di queste:http://www.baltur.it/alfresco/service/api/...d0f215d464ae4b9si ok, sono la base e costano 2300 ivate al cliente, però tutto sommato sono affidabili e semplici da utilizzare.Non sto facendo pubblicità, sto solamente parlando di un prodotto che conosco bene..
robi1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 una domanda da 1 milione:riguardo l'assistenza, secondo voi prima di cambiare caldaia è meglio informarsi qual'è l'assitenza migliore in zona, e, in base a quello decidere quale caldaia acquistare? Per assistenza migliore intendo personale qualificato che non apre solo la caldaia per aspirarla e con prezzi giusti. Chiedo questo perchè magari prendi una buona caldaia ma poi l'assisteza lascia a desiderare e quindi si vanifica il tutto.ciao
CLIMAX.UD Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 beh puoi sempre acquistare la caldaia che più ti piace, fai fare la prima accensione dal cat autorizzato e poi la manutenzione la fai fare al tuo manutentore di fiducia. Alla fine bene o male le caldaie hanno molta componentistica in comune tipo sonde ntc, circolatori ecc..
robi1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 non sapevo si potesse fare così..... credevo che ogni manutentore avesse la sua marca e non potesse fare caldaie diverse da quelle sulle quali è autorizzato.
CLIMAX.UD Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 nono basta avere l'abilitazione al DM 37/08 per potere fare il manutentore.Poi puoi specializzarti mono o plurimarca come fanno quasi tutti o fare il manutentore "generico" come il meccanico sottocasa per fare un paragone. Non sei obbligato a farti seguire dalla ditta autorizzata di quel marchio, li devi chiamare solo per la prima accensione e per eventuali interventi in garanzia. (2 anni privato, 1 anno possessore di partita iva)
robi1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 e quindi anche se non sei autorizzato dalla ditta produttrice, e quindi sei un manutentore generico, puoi rilasciare i vari bollettini ecc in modo che tutto sia in regola?
STACFER Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 certo che puoi. in fin dei conti chiunque ha la ricambistica, il manual service e i codici menù di tutte le caldaie in commercio
STACFER Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 senza nulla togliere al generico,un pizzico di formazione ed esperienza.
robi1 Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 grazie anche a te STACFER,io ad esempio con l'assistenza non mi sono mai trovato molto bene, per dirtene una non mi hanno mai pulito lo scambiatore, cosa che leggo andrebbe fatta.... e pensavo che bisognava rivolgersi per forza di cose a loro...ciao
CLIMAX.UD Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 e scusa ma che ti fanno durante la manutenzione? ascoltano musica con le cuffiette?
Messaggi consigliati