Vai al contenuto
PLC Forum

Costo Installazione Caldaia A Condensazione

Messaggi consigliati

Inserita:

ehhhhh.... no no cuffiette non ne ho viste :) so solo che lo scambiatore non è mai stato pulito !! Ora poverino ha 12 anni e comincia a mandare poca pressione di acqua calda, vorrei pulirlo io ma non so da dove inziare....

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• CLIMAX.UD

17

• robi1

10

• STACFER

9

• Theraven

9

Inserita:

forse intendi lo scambiatore sanitario? comunque non vale la pena pulirlo, quando si intasa monti uno nuovo.. ogni 12 anni si può fare! Lo scambiatore primario (idem se bitermico) va sempre pulito assieme a tutto il resto.. Quelle crocette che barra il tecnico sul modulo G in parte sono operazioni da effettuare.. prova a leggere e chiediti se ti ha fatto quei controlli.. <_< dubito

Inserita:

non facciamo confusione su di un forum così visibile, la decalcificazione dello scambiatore nulla centra con la manutenzione ordinaria.

Inserita:

maremma maia.a. propio su una ferroli fanno lavorare sti buffoni.

Inserita:

Buon giorno a tutti,

sono nuovo. La mia esperienza e quindi la mia opinione in merito agli addetti al settore è pessima.

Sto valutando la sostituzione della caldaia con una a condensazione. La ricerca è iniziata prima dell’estate con la richiesta degli installatori di rimandare tutto a dopo l’estate. Dopo la richiesta inoltrata a 6 (sei) soggetti puntando su caldaie Vissmann e Vaillant fino ad ora il sopralluogo è stato fatto da 4 e il preventivo da 2. Gli altri non hanno tempo neppure di inviare un preventivo.

Quelli pervenuti : 4.200 € + IVA l’uno per Vaillant 296/3-5 e 4.600 + IVA l’altro per Vissmann 200 w intubare la canna fumaria (9 metri) e sostituire 9 (nove) valvole termostatiche a bassa inerzia e la sola asservazione (prevista dall`art.31, comma 1, della Legge 23 luglio 2009, n.99, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 31 luglio 2009, ed entrata in vigore il 15 agosto 2009) in quanto non è più necessario l’attestato di qualificazione energetica per impianti con potenza inferiore ai 100 KW. Questa ultima per poter avere la detrazione fiscale del 55%.

Per Vaillant 296/3-5. Il prezzo di listino non so a cosa serva visto che i margini di sconto per gli installatori superano il 75%. La caldaia mi viene proposta come “occassionisima da non perdere” per 1.850 € + IVA in un centro di rivendita e a 1.900 + IVA dall'installatore (entrambe escluso montaggio quindi solo prezzo caldaia), solo che un giretto su internet mi fa trovare la stessa caldaia in diversi posti al sud italia per circa 1.000/1.100 + IVA al primo pincopallino qualsiasi che la richiede

Senza fare pubblicità a nessuno prendete un motore di ricerca e inserire prezzi caldaia vaillant 296 3-5 e vedete che non dico bugie.

www.eramo.it

www.deghi.it

www.caldaiemurali.it

Per Vissmann ho un preventivo di caldaia con prezzo fabbrica e in Germania costa ancora meno (varrebbe la pena per un installatore farsi un giretto a Monaco di Baviera, acquistarne 5 in una qualsiasi rivendita al prezzo di 3 in italia.

Ora se è ovvio che l’installatore la deve acquistare a meno soldi o allo stesso prezzo di quello proposto in internet. Gli concedo anche un 10% in più perché non vuole fare fatica a trovarla ad un prezzo inferiore. Ora qualcuno che vorrà difendere con un sofisma i propri lauti guadagni inizierà con contro argomentare che la merce sarà rubata, importazione parallela, non originale, assistenza a Bolzano non risponde per una caldaia acquistata a Napoli e così via, ma sono tutte palle e le leggi dell’arbitraggio nei prezzi lo spiegano.

Finora ho la sensazione che se chiedi all’installatore : mi monti una caldaia X e mi mandi il conto, lo stesso giorno te la portano e la montano con prezzi esosi. Infatti prezzo caldaia sui 1.200 €, tubo + valvole termostatiche e materiale di consumo per altri 700/900 € + IVA il ricavo (seppur sempre al lordo dei costi fissi e imposte) per un preventivo di oltre 4.200 € + IVA è banale a calcolarsi.

Quindi, se inizi a confrontare i prezzi, chiedi il costo per il solo montaggio di una caldaia che acquisti direttamente in fabbrica ci guadagnano solo l’installazione circa 500/600 € e per questi insignificanti guadagni ti devi mettere in lista di attesa.

Ora che ho riversato la mia esperienza, vorrei che qualcuno mi smentisse e mi indicasse degli installatori meno esosi.

Grazie

Inserita:

no è vero, alcuni installatori sono caretti, ad esempio a un mio cliente per mettere 2 fascette e collegare alla rosetta della canna fumaria una stufa a pellet ha chiesto 600 euro.. :blink: capisco che si lavora a 30-40 euro l'ora, ma per al massimo 2 ore di lavoro è un furto!

Inserita:

scusa,

no è vero significa che NON é VERO quello che asserisco oppure intendevi E' VERO quello che asserisco ?

In tema di installatori, manutentori, idraulici & C. non mi capacito di troppe cose.

Pulizia della caldaia dalle 80 alle 150 € + diritto di chiamata una volta all’anno.

Ovvio : Lo richiede la legge ! E se lo dice la legge la gente ha paura delle sanzioni.

Solo che se la legge dicesse che : per aprire la camera di combustione di una caldaia devi togliere in media 10/12 viti, con una spazzola con setole in ottone e un pennellino pulisci e aspiri i residui combusti di un anno (se è metano) che riempiono neppure un cucchiaio con un aspirapolvere in tre minuti non puoi chiedere dalle 80 alle 150 € + IVA + l’uscita. E’ un lavoro che anche una donna delle pulizie a 10 € l’ora sarebbe in grado di fare.

Anche un ingegnere potrebbe farlo ma non può, è come per le prese di corrente un ingegnere elettrotecnico che insegna agli elettricisti non può, per legge, sostituire una presa di corrente perché non è un tecnico abilitato per la legge 46/90.

Il mio vicino di casa aveva lo scambiatore (un bitermico) incrostato un tecnico in gamba ci impiega 10 minuti a capire dai sintomi che è lo scambiatore incrostato (soprattutto se la durezza dell’acqua supera i 35 gradi). Ma il centro autorizzato manda un ragazzo sui 19 anni e dopo 6 ore di prove varie trova l’inghippo e invece di pulirlo con una pompa e dell’acido, il giorno dopo arriva con lo scambiatore e con altre 3 ore lo sostituisce. Il costo dell’operazione ha superato i 700 €, la coppia di anziani che non sapevano neppure cosa fosse uno scambiatore hanno pagato, erano anche contenti perché gli hanno fatto lo sconto.

La legge dovrebbe tutelare la gente, non obbligarla per legge a metterla nelle mani dei lupi.

Se rinasco faccio o la moglie del notaio o l’installatore di caldaie.

Inserita:

sul costo ti dò ragione, se la caldaia non è sporca si può abbassare il prezzo.

Secondariamente una manutenzione non si ferma alla pulizia dello scambiatore primario, ma vanno controllati vaso/i di espansione, puliti gli ugelli, verificato il perfetto funzionamento, controllato lo stato delle parti elettriche ed idrauliche della caldaia, controllato le tarature della valvola gas, e per ultimo provata. ti assicuro che almeno 1 ora la impieghi tranquillamente per fare una manutenzione come si deve. Chiaro, se poi dai solo una spolverarta può farlo anche un bimbo!

Inserita:

Ciao a tutti....

Io sono della prov. di Macerata e da noi, indicativamente, il costo della manutanzione comprensiva di analisi di combustione si aggira tra 80 e 130 euro ( il diritto di chiamata è già compreso nel prezzo). L'analisi dei prodotti della combustione va eseguita ogni 2 o 4 anni a seconda della data di installazione della caldaia stessa mentre il controllo va eseguito annualmente.

Quoto climax.ud nel dire che ci vuole un'ora anche perchè bisogna redigere l'allegato g, aggiornare il libretto di impianto..... baci e abbracci vari!

Inserita:

Se posso dire la mia, il mio manutentore mi ha fatto pagare 95€ per la manutenzione della caldaia, il tempo di esecuzione della manutenzione è stato di circa un ora e un quarto, ha smontato la caldaia, aperto la camera di combustione aspirato tutto il materiale da aspirare, smontato il bruciatore ovvero dove il gas miscelato all'aria esce e viene combusto chiamato se non ricordo male il venturi, smontato gli ugelli del gas e puliti, misura dei gas di scarico col misuratore e verifiche di tenuta varie, dato un okiata agli scambiatori non mi sembra che mi abbia poi preso alla gola, del tronde penso che quasi chiunque possieda una caldaia ne spenda molti di più per ben più futtili motivi.... oltre che farlo per una questione di stare in regola con la legge, io lo faccio per stare apposto con me stesso, perchè in casa ci vive la mia famiglia....... Se l'idraulico riesce a guadagnare piu di un ingegnere buon per lui vuol dire che lo merita :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

scusate ma il mio intervento non era proteso a lamentarmi sui costi della pulizia della caldaia che possono occorrere 20 minuti o mezza giornata.

Vista la mia esperienza negativa sul tentativo di acquistare una caldaia a condensazione sapendo cosa costa questa all'installatore e sapendo cosa costano le minutrie e le termostatiche a bassa inerzia, volevo solo sapere se è normale sottoporre preventivi di tale importo.

Grazie

Modificato: da Theraven
Inserita:

per caso esistono solo quei 2 installatori in grado di farti un offerta? valuta il costo di un prodotto italiano se le estere costano troppo per il tuo portafoglio e non giudicare tutti a prescindere.

Inserita:

Grazie del consiglio,

non sto giudicando a prescindere. Sto solo prendendo atto che per la mia piccola e insignificante esperienza e sentito chi l'ha montata di recente (molti dei quali non sa neppure che caldaia abbia acquistato o se ne ha montata una a camera stagna o condensazione) un ricavo di 1.200/1.500 € per l'installazione di una caldaia sia un margine normale.

Una vaillant 296 3-5 costa 1.100/1.200 € + iva e la preventivano montata a 4.200 €. Una caldaia a condensaziobe italiana, sui 28-29 KW, cosa costerà in meno rispetto alla tedesca ? Oppure la caldaia tedesca necessità di molte più ore di installazione di quella italiana da giustificare la differenza di prezzo?

Quale pensi che sia il prezzo per l'installazione della caldaia, come suggerisci, italiana?

P.S. non so cosa guadagni , ma per me 4.000 € per una caldaia sembrano veramente tanti a prescindere sopratutto se conosci di cosa e come è fatta una caldaia !

Inserita:

calcola che oltre alla caldaia devi sostituire termostato se non ha 2 livelli di temperatura, devi intubare il camino, installare le valvole termostatiche,devi fare la prova di tenuta,lavare l'impianto, devi redigere la dichiarazione di conformità.. Tutte ste cose costano.. Credo che 4000 euro con tutte queste cose eseguite veramente giustifichino il prezzo finale.

Ovviamente si può abbassare il prezzo cambiando solo caldaia, magari una da cantieristica da 900 euro, la colleghi con flessibili, non lavi l'impianto, non cambi le valvole, non cambi il termostato.. un conto è fare i lavori low- cost perchè uno non vuole spendere, ma dato che l'installatore ci mette la faccia difficilmente lavorerà cosi..

Inserita:

ok ho capito, e prendo atto che un giorno di lavoro di uno che installa la caldaia e il ragazzino che impara costa sui 4000 € di cui almeno 1.500 € di ricavo.

le valvole termostatiche della caleffi sono quelle che monti in 30 secondi e costano 40 € cadauna per 9 sono 360 €. Intubare la mia canna fumaria chè dritta come un fuso impiegano 1 ora e deve essere questa che costa 120 € al metro!. L'acqua di ciclo è talmente pulita che la puoi bere (comunque nel preventivo non era contemplpato la pulizia). L'acqua per l'ìmpianto, circa 100 litri, la pago io.

Se non è la canna in plastica che costa un occhio, deve essere la certificazione di conformità che rilasciano in fotocopia il produttore della caldaia e delle valvole che deve costare uno sproposito. Infatti per l'asservimento all'enea bastanno queste.

Se non fosse che non sono un tecnico abilitato me la monterei da solo ma purtroppo come per le prese di corrente non posso.

Inserita: (modificato)

un artigiano mediamente lavora a 30/40 euro l'ora, calcola il materiale, prezzo caldaia, tempo per redigere la dichiarazione di conformità il prezzo è abbastanza nei limiti. Una caldaia a condensazione di buon livello come minimo 2300 euro la paghi..

poi puoi sempre comprarti una caldaia su internet e installartela da solo, visto che a tuo avviso gli installatori sono dei ladri patentati :superlol:

Modificato: da CLIMAX.UD
Inserita:

Guarda che non sono entrato in questo forum per seminare zizzania, ma se sei in vena di polemica…

Hai ragione un artigiano esperto lavora mediamente per 35€ all'ora, infatti due persone esperte che installano in 9 ore una caldaia (dico 2 persone perché una volta appesa la caldaia che pesa 40 Kg, una lavora e l'altra guarda) dovrebbero guadagnare 630 € !

Ma ti sei dimenticato di aggiungere che oltre al costo della mano d'opera ci sono i margini di ricarico sul materiale, ed è un bel ricarico!

P.S. in 9 ore due chirurghi esperti ti fanno 2 trapianti del cuore.

Inserita:

una pura sostituzione di una caldaia murale in 4 ore max 6 di lavoro è già operativa... che vogliano rubare è un altro discorso..

Un'altra cosa, la caldaia la compri già scontata di quasi il 50%, quindi quando chiedi il prezzo di listino + IVA mi sembra un prezzo onesto

Livio Migliaresi
Inserita:

topic: Rispondi a Costo Installazione Caldaia A Condensazione

Possiamo lasciare gli OT e le varie considerazioni personali al di fuori della discussione???

:thumb_yello:

Inserita:

ti porto un piccolo esempio sul campo. 2008 installazione condensata low cost 2200 euro, 2010 sostituito scambiatore impaccato 850 euro lavaggio impianto 550 euro. 2007 installazione stessa caldaia con lavaggio e trattamento impianto e asseverazione 3700 euro ad oggi nada problem e ritorno del 55%.parlo di 2 utenze nello stesso stabile degli anni 60. chi dei due è stato più co****ne?

Inserita:

Non sapevo che esistesse un comitato etico in questo forum. Sono comunque contento che qualcuno disponga per dei valori ormai sempre più sfumati (e non solo striscia la notizia insegna http://www.youtube.com/watch?v=7NYcw_2HDNY ). Ma non vorrei generalizzare, le mele marce sono presenti anche tra i preti.

Per STACFER grazie della risposta. Un filosofo tedesco, Arthur Schopenhauer, sosteneva che in una discussione la gente non ricerca la verità, ma la vittoria della stessa. Mi auspico un pacato confronto per capire quale dovrebbe essere un adeguato preventivo per un impianto riscaldante, conoscere il motivo di differenza di prezzo tra caldaia X e Y, perché e quali possono essere le differenze giustificate e necessarie e quali possono essere i margini di trattativa.

Una volta che ho capito si tratta solo di prenderne atto che piaccia o meno.

Una caldaia a condensazione Vissmann 200W che l’installatore paga – in Italia - poco più di 1.500 € + IVA la ritieni una caldaia LOW COST ? Oppure una Vaillant 296 / 3-5 che vendono a poco più di 1.100 + IVA è anch’ essa una LOW COST ? A questo punto mi spieghi quali sono le caldaie murali blasonate con potenza sui 28/29 KW ?

In uno stabile degli anni ’60 (quindi 50 anni) ci vuole poco a capire che nel ciclo fossero presenti impurità dell’acqua accumulate soprattutto per la corrosione dei radiatori.

Quindi fare un lavaggio in queste condizioni lo trovo normale, lo trovo meno indispensabile per un impianto di 10 anni.

A differenza dell’acqua sanitaria quella del radiatore è sempre la stessa con l’aggiunta nel caso dei cali di pressione. Al fine di prevenire l’ostruzione a causa delle impurità un defangatore (che costa meno di un lavaggio e tiene sempre pulito l’impianto) non sarebbe, consigliabile ?

Inserita:

beh a quei prezzi dammi l'indirizzo :superlol::superlol:

dubito che una viessmann costi cosi poco...

Inserita:

Vissmann ha scelto una strategia commerciale di distribuzione a soli installatori.

Quindi non è possibile per l'utente finale medio essere a conoscenza di quanto paga la caldaia l'installatore. Ma ho la copia di una fattura di acquisto per poco più di quel prezzo per 1 caldaia (immagina se ne acquisti 10). Se poi vai in Germania da un grossista la caldaia a quel prezzo la vendono al banco. Giungo alla conclusione che non puoi lavorare in questo settore se non conosci cose che ho scoperto in poche settimane.

Per le Vaillant il discorso è diverso, la scelta di venderle in canali distributivi differenti fa in modo che nel sud Italia si acquisti a meno che non al nord. In poche parole hanno sput***to i prezzi e gli installatori sono inviperiti perché si comincia a potergli fare i contri in tasca in modo molto trasparente.

Poi, puoi sempre andare con un furgone fino in Abruzzo o in Campania e acquistare 10 Vaillant 296/3-5 a 1.100 + IVA (guarda e controlla su internet - Fratelli Strazzullo.it – deghi.it – eramo.it – caldaiemurali.it ). Se non vuoi fare il viaggio con il furgone perché non vale la pena, te la spediscono anche con corriere per 30 €.

Inserita:

low cost era inteso come lavoro globale. le differenze di prezzo tra le varie caldaie a parità di prestazioni potrebbe non essere preponderante sul costo finale del lavoro finito.