stefanof8 Inserito: 14 ottobre 2010 Segnala Inserito: 14 ottobre 2010 salve, mi sapete dire se è meglio una caldaia in ghisa o una in acciaio?? l'ingegnere che ha fatto il "progetto" si ostina a voler fare installare una caldaia in ghisa da 400kw, io invece sto cercando di fornirgli quella in acciaio soprattutto per comodità (visto che quella in ghisa la dovrebbero assemblare).voi che mi consigliate??? quali sono le differenze tra i due tipi di caldaia?grazie mille!
innohit Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Io sapevo che le caldaia con scambiatore in ghisa (che dovrebbe essere più grosso di quello in acciaio) si usano su impianti vecchi (tubi in ferro, radiatori in ghisa) dove c'è il rischio che le tubazioni siano sporche di fango in modo che non si intasi lo scambiatore facendone calare drasticamente il rendimento fino al blocco completo. Comunque sia si può comunque fare un lavaggio dell'impianto prima di installare la nuova caldaia, e installare magari un defangatore tipo Spirovent o simili sul ritorno. Con la caldaia in ghisa comunque si dormono sonni più tranquilli da quel punto di vista.
CLIMAX.UD Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 io opterei per una caldaia in acciaio tipo le Thermital o Baltur, nella mia zona ho diversi impianti con caldaia condominiale e a distanza di anni sono sempre andate bene.. poi lì magari sono anche gusti del progettista..
Enzo1976 Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 (modificato) Anch'io sono per la caldaia in acciaio,sopporta meglio gli schock termici,magari a tre giri di fumo sarebbe perfetta !!!Spero che l'ingegnere non voglia la ghisa sopratutto di produzione tedesca.... Modificato: 14 ottobre 2010 da Enzo1976
Messaggi consigliati