janki77 Inserito: 16 ottobre 2010 Segnala Inserito: 16 ottobre 2010 Ciao a tutti ragazzi,Purtroppo riscontro un problema con la caldaia Caldaia Beretta mynute 20/20 ES ieri entrando a casa ho notato che l'acqua calda e il riscaldamento non funzionano,da una prima analisi visiva ho notato che la fiamma pilota era spenta e la pressione a 0,5:In base alla mia poca esperienza in ambito termotecnico ho proceduto a:Portare la pressione a 1 Far ripartire manualmente la fiamma pilota Risultati;Pressione attuale a 1Fiamma pilota regolarmente accessaIlproblema che riscontro e' che aprendo l'acqua calda sembra che la caldaia dia il corretto consento per far partire il "bruciatore" che si ostina a non partire ,la stessa cosa succede quando aumento la temperatura del termostato per il riscaldamento.Sostanzialmente sembra che la caldaia non voglia proprio partire in nessun modoVoglio inoltre specificare che e' da circa 3 mesi che non abito piu' nella mia casa e funzionava tutto regolarmente dopo oltretutto fatto 4 mesi fa il controllo fumi e la manutenzione ordinaria della stessa da un tecnico autorizzato.Non so quali potrebbero essere le cause anche se altri condomini mi hanno riferito che a luglio c'e' stato un blocco generale di tutte le caldaie,ma non si e' saputa la causa, le altre sono ripartite tranquillamente mentre la mia e' in blocco Cosa mi consigliate di fare ????Grazie a tuttiJanki
kaotik Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 (modificato) Il discorso stà a capire cosa intendi per " la caldaia sembra dia il consenso al bruciatore a partire......" l'unico che ha questa facoltà è la scheda, ma è il pressostato che le dice di farlo se comuta a seguito di funzionamento ventilatore.Quindi ricapitolando senti prima se il ventilatore funziona, poi prova a sentire un leggero "TIC" provenire dalla parte in alto a dx della caldaia dopo quel rumore la fiamma dovrebbe accendersiAttendo notizie.Ah un ultima cosa, ricordati che il pomello per l'accensione della fiamma pilota lo devi tirare fuori tutto e girarlo sul simbolo fiamma......sai capita anche di questo Modificato: 16 ottobre 2010 da kaotik
janki77 Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Ciao Kaotic,Grazie della risposta e mi scuso se non sono stato molto tecnico nei termini e nella descrizione del problema,ma sono un po profano in materia, ho verificato quanto mi hai consigliato:il ventilatore funziona, ho sentitdo un leggero "TIC" provenire dalla parte in alto a dx della caldaia dopo che ho aperto il rubinetto dell'acqua calda ma la fiamma non si e' accesa rimane accesa solo la fiamma pilotaIl pomello per l'accensione della fiamma pilota e' fuori tutto e girato sul simbolo fiamma.Come mi consigli di procedere ?Grazie janki
kaotik Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Bella storia, se ti sei accertato che il pressostato commuta, la valvola gas non apre.Prima di pensare che possa essere lei, fai una cosa, smonta il pannello della camera stagna, stacci a distanza, apri l'acqua e vedi se accende
janki77 Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 Perfetto ! dopo aver smontato il pannello se non dovesse accendersi mi consiglieresti altre operazioni ? a quel punto si tratterebbe di sostituire la valvola ?Thanks
janki77 Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Ciao Katotic grande !!!! la caldaia acqua calda e riscaldamento funzionano correttamente!!!!Ho fatto cio' che mi hai detto ho pero' anche mosso di mezzo giro un pomello nero sulla destra della caldaia non so cosa sia Grazie veramente del consiglio ma potresti spiegarmi il principio e cosa serve la manopola nera sulla destra della caldaia il vecchio inquilino non mi ha lasciato il manuale, sai anche dove posso trovare il manuale di funzionamento dellla stessa ?buona giornata!!!!
kaotik Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Fammi una foto perchè non ricordo bene come è strutturato il pannello frontale, grazie
Messaggi consigliati