Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Con Microaccumulo Saunier D. Themafast - chi la conosce?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho intenzione di sostituire la mia maledetta Beretta Ciao ( direi ADDIO altro che Ciao) con una bella Saunier Duval ....(non proponetemi altre marche che non le prendo :thumb_yello: )...qualcuno di voi ce l'ha in casa? come va?da problemi?

In alternativa a questa ( qualora il costo fosse proibitivo per me), monterei una Semia sempre per interno e anche qui vorrei sapere come si comporta questa caldaia...chi mi aiuta con pareri e esperienze personali??

vi ringrazio anticipatamente :)

Modificato: da lelelinux

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• lelelinux

33

• endurik

18

• kaotik

1

• CLIMAX.UD

1

Inserita:

la themafast è un' ottima caldaia.

la semia lasciala perdere... :thumbdown:

Inserita:

a mio avviso la saunier douval non si scosta dalla beretta come qualità..La ciao non va male, ma non puoi avere pretese essendo una caldaia entry level tirata al massimo e con scambiatore bitermico...

Inserita: (modificato)

perche'' non la semia??

la thema fast fa davvero acqua calda subito e costante?

Inserita:

se per subito intendi che, nel momento in cui apri il rubinetto, l'acqua esce calda prima ancora che la caldaia si accenda...si...

la themafast è una caldaia di alto livello; un gradino più in basso trovi la themaclassic ( che è identica, ma senza microaccumulo); la semia è molto molto al di sotto...anche come prezzo...ciò non significa che non funzioni....funziona, ma....

Inserita:

al pari livello della themafast puo starci la cosmogas che ho visto in funzione ed è mostruosa?l'ho vista aperta ed ha un o scambiatore tubiero in rame di 25 kg :blink: è un accumulo nel circuito sanitario di 25 lt?

Inserita:

sono ad un bivio di scelta:

Saunier Duval Thema fast ---> http://www.saunierduval.it/stepone2/data/d...t-Themafast.pdf

Cosmogas ---> http://www.cosmogas.com/html/page_1_BMS_E.html

Entrambe hanno l'accumulo di acqua calda ( la cosmogas 25lt di accumulo )

la saunier non conosco chi fa l'assistenza ed è a 20 km da me

la cosmogas conosco chi fa assistenza ed è nel mio paese..pero' costa 150 euro in +

Inserita:

vedendo lo schema interno della themafast F25 h-mod ho notato un pressostato aria posizionato in testa alla caldaia poco vicino all'estrattore ( poco sotto l'attacco del tubo di scarico gas combusti.....vi chiedo: per pressostato aria, SI INTENDE LA VALVOLA DI SFIATO DELL'ARIA DEL CIRCUITO riscaldamento visto che non compare da nessuna parte sta valvola e non credo che la caldaia non la monti al suo interno?

se volete capirmi meglio è il numero 3 della figura ( modello F25 H-MOD)

http://www.saunierduval.it/stepone2/data/d...afast-H-MOD.pdf

il pressostato aria è la sicurezza evaquazione fumi; lo spurgatore per l'aria dall' impianto è montato a ridosso del motore pompa; nel pdf è quel coso a destra del N° 11

Modificato: da endurik
Inserita:

QUINDi endurik se vedi lo schema sarebbe sopra il n° 17 ?? un po' bassino come posto....è + alto il termo arredo che ho in bagno..( infatti l'aria si fa li)

Inserita:

ovvio che l'aria vada sempre nel punto più alto dell' impianto...

il 17 è il motore valvola 3 vie

uhm.....la cosmogas ce l'ha in testa la valvola....non so cosa comprare.. :senzasperanza:

sono ad un bivio di scelta:

Saunier Duval Thema fast ---> http://www.saunierduval.it/stepone2/data/d...t-Themafast.pdf

Cosmogas ---> http://www.cosmogas.com/html/page_1_BMS_E.html

Entrambe hanno l'accumulo di acqua calda ( la cosmogas 25lt di accumulo )

la saunier non conosco chi fa l'assistenza ed è a 20 km da me

la cosmogas conosco chi fa assistenza ed è nel mio paese..pero' costa 150 euro in +

Inserita:

prima che sostiuisco la caldaia vorrei fare pero' un intervento nelle tubazioni del riscaldamento.

Chiedo una cosa che è OT ma che riguarda il mio problema che ho in casa grazie alla geniale idea di un tecnico autorizzato Beretta:

In pratica ( stando a quello che mi ha raccontato il tecnico), mettendomi nelle tubazioni dell'acqua una quantità di SAPONE PER I PIATTI tipo lo Svelto, le sacche d'arie sarebbero scomparse....ora mi ritrovo che qualsiasi termosifone che apro mi esce sempre acqua e schiuma...sta cosa va avanti da mesi e nonostante abbia spurgato uno per uno, non ne vengo a capo.....pertanto prima che tale schiuma si possa riversare nella caldaia nuova, mi dite come posso tentare di far sparire per sempre sta maledetta schiuma in tutto l'impianto compresi i termosifoni?????

Il bello è che si fanno pure pagare sti tecnici " furbissimi"

Inserita:

NON RISPONDETEMI AL MIO ULTIMO POST, ho APERTO UNA NUOVA DISCUSSIONE IN MERITO ALLA SCHIUMA NELLE TUBAZIONI

Inserita:

RISPONDETEMI ALMENO A QUESTA DOMANDA:

Ma qualsiasi caldaia che abbia un accumulo di acqua calda sanitaria sempre pronta....consuma molto gas in una giornata per MANTENERE l'acqua a temperatura calda? Funziona in questo modo ?: acqua in accumulo a 40° per esempio....scende la temperatura....tira gas metano e riporta l'acqua a 40° 24h/24h??

Inserita:

la themafast no, non consuma gas.

ha solo una resistenza di mantenimento della temperatura che consuma dai 5 ai 30watt

themafast 200 euro in + della thma classic,.,,,ma vale la pena realmente oppure i tempi di arrivo acqua sono comunque brevi e soprattutto costanti ( mi capita ora che mentre mi faccio la doccia, arrivino piccoli tratti di acqua fredda mente esce la calda)...

Inserita:

mah, la classic già funziona molto bene, la fast è meglio :rolleyes: ...

...come tempi considera che, con la fast, l' acqua arriva calda al rubinetto mediamente 10/15 secondi prima;

..come costanza della temperatura la fast è superiore nel caso di prelievi multipli; nel caso del singolo prelievo sono pressochè allo stesso livello.

ciao!

Inserita:

Grazie endurik....sei un grande io ho una casa di 130mq esposta su 3 lati....credi che possa bastare la classic F 25 E ??

Inserita:

non ho mai trovato una caldaia in crisi per il riscaldamento; la differenza tra una caldaia più potente ed una meno potente è solo che la prima scalda...prima......non di più...

25 kw bastano e avanzano; infatti esce di fabbrica tarata a 15 kw...( per il riscaldamento).

ciao.