Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Valvola Di Sicurezza - vaso di espansione scarico?

kenwood

Messaggi consigliati

sto' effettuando delle prove di funzionamento, per preparare la caldaia nell'uso invernale, il manometro a freddo segna 1,5 bar circa temperatura a 22°, dopo 1 ora di funzionamento temperatura 70°, la pressione sale a bar 3,2 inizia a gocciolare dalla valvola di sicurezza, potrebbe essere il vaso di espansione scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile (l'assoluto non esiste), è accaduto anche a me, apri la valvolina di gonfiaggio e inserisci un utensile non appuntito, come un cacciaspine e aprila, se esce acqua è rotta la membrana, se non esce nulla, nemmeno aria, è scarico.

Se è scarico, abbassa la pressione di carico acqua (riscaldamento) a zero, rigonfia il vaso e richiudi mettendo teflon sulla filettatura della valvolina, così, se la stessa non tenesse verso l'interno, tappi la parte esterna e funziona lo stesso.

Se la membrana è rotta... cambiare :senzasperanza: .

Ricarica l'impianto tra 0,8 e 1 atm, dipende da come è tarato il pressostato di minima.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

chissa' perche' mi' ricordavo che il valore corretto era a 1,5 bar :lol:

puo' darsi che sia proprio una questione di bar, infatti ho scaricato circa 1 bicchiere dallo sfiato, e' la pressione e calata a 2,8bar :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' darsi che sia proprio una questione di bar, infatti ho scaricato circa 1 bicchiere dallo sfiato, e' la pressione e calata a 2,8bar
Se consideriamo che la valvola di sovrapressione interviene a 3 bar, 2,8 bar mi sembra tanto.

La mia lavora a 2 bar con temperatura acqua a 70 gradi.

Sarebbe bello sapere qual'è la corretta pressione di lavoro, magari in rapporto ai gradi dell'acqua, me lo son sempre chiesto, ma onestamente non lo so. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

le valvolae di sicurezza mediamente a 2,8 bar iniziano già a scaricare..comunque la pressione a 1 bar riesce a coprire 10 m su colonna d'acqua, figuriamoci in un appartamento.. a 0,5 già va alla grande.. la lasci a 1 per sicurezza oltre che molte caldaie hanno un pressostato di minima pressione che manda in blocco la caldaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato alcune prove, con temperatura 20 gradi la pressione lo lasciata a 0,9 bar a temperatura 75° la pressione sale a circa 2,7 bar e normale oppure devo ridurre ancora la pressione a freddo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo1976

mi dispiace contraddirti, la pressione dell'impianto di riscaldamento è calcolata da una serie di folmule matematiche e varia da impianto a impianto, per semplificare il tutto tieni presente quello che diceva CLIMAX.UD per un appartamento su uno stesso piano sono sufficenti anche solo 0,5 bar per funzionare all'impianto, ma solitamente come dice lui le caldaie presentano un pressostato di minima pressione tarato tra 0,6 e 0,9 bar e quindi per abitudine si carica ad impianto freddo (quindi a temperatura ambiente) a 1 bar se la casa e 2 o 3 piani a 1,5 bar, sempre che la caldaia sia installata nel paino più basso altrimenti basta sempre 1 bar.

comunque tornando al problema la soluzione ti è già stat consigliata è sicuramente colpa del vaso d'espansione che è scarico, oppure sfondo, fai attenzione però che mariano59 si è dimenticato che oltre a svuotare la pressione sino a 0 prima di rigonfiare il vaso d'espansione devi anche rigonfiarlo ad una pressione leggermente inferiore a quella di cui sopra (es. carichi l'impianto a 1bar, vaso a 0,9bar, carichi l'impianto a 1,5bar, vaso a 1,3)

per capire se è stato gonfiato bene e se il vaso è di DIMENSIONI ADEGUATE (come suppongo) la pressione dell'impianto da freddo a caldo deve variare di poco max 0,5bar

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti