Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vcw 242e - Blocco fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti!

Ho un caldaia vaillant vcw242e del 93',ultimamente l'assistenza mi ha cambiato la membrana del gruppo h2o in quanto spesso non veniva l'acqua calda!In effetti la membrana era distrutta!Tutto ok fino a quando da poco ha iniziato ad andare in blocco fiamma(apparentemente senza motivo)sia quando tiro l'acqua sanitaria,sia a volte alla partenza del riscaldamento!Spingo nel pulsante,si spegne la spia,si resetta tutto e torna a funzionare fino al blocco successivo!C'e' qualcuno che mi sappia dire da cosa puo' derivare il problema!???Ringrazio sentitamente fin d'ora tutti!

Inserita:

probabilmente ha lo scambiatore lato sanitario da pulire,hai differenza di portata tra l'acqua fredda e quella calda?

se è abbastanza diversa fai lavaggio chimico.

Inserita:

direi di no!in effetti la manutenzione e pulizia e' un tot che non la eseguo!e il lavaggio chimico mai eseguito

Inserita: (modificato)

Ciao Baravel il problema blocco accensione può derivare da tanti fattori, rampa bruciatore sporca noti che la fiamma e molto bassa e in prossimità del sensore rilevazione fiamma non c'è addirittura fiamma- come seconda cosa, potrebbe essere il venturi dei fumi sporco, in questo caso parte il ventilatore ma il pressostato dei fumi non da consenso alla fiamma.

come potrebbe essere la scheda di accensione che difetta.

A volte si rompe l'elettrdo di accensione e magari scarica la scintilla altrove invece di scaricarla sul bruciatore.

Se hai manualità con le caldaie potresti fare qualche prova aprendo la mantellatura e osservando il bruciatore prima di andare in blocco.

Se invece non hai mai aperto una caldaia chiama un tecnico.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Ok! grazie dei consigli!Domani smonto il tutto e verifico!Ciao

Inserita:

quel modello di caldaia non parte senza mantello...devi soffiare dentro il tubicino in silicone che c'e sulla parte alta a sinistra e infilarci un cacciavite in modo da lasciare il presostato inserito. controlla ugelli bruciatore e canna fumaria come diceva mimmo59 fase e neutro regolari?..non invertiti e dai anche una controllatina ai tubicini in rame possono essere intasati e a volte non spingono bene sul depressore controlla che il neutro non sia alto, tra neutro e terra non ci deve essere tensione

Del_user_62129
Inserita:

Da quello che sò fase e neutro puoi collegarli anche al contrario. Secondo me è pieno di sporcizia il depressore di mancanza acqua intasato dopo il cambio membrana

Inserita:

scusa flavio come fa ad intasarsi il mancanza acqua dopo il cambio della mebrana se sono due circuiti separati?

Del_user_62129
Inserita:

Di sicuro avranno scaricato anche il circuito primario per metterci mano, logicamente nello scaricare tutta la sporcizia scende giù.

• 2 weeks later...
Inserita:

Problema risolto dall assistenza che quando mi hanno cambiato la membrana mi avevano abbassato leggermente la fiamma!Tornando alla regolazione iniziale tutto ok!Evidentemente il sensore a volte non sentiva la fiamma e mandava il blocco!Grazie comunque x i consigli!Saluto tutto il forum!