Vai al contenuto
PLC Forum

Cp1l E Host Link

max81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho ancora bisogno di un aiuto.

Ho un CP1L-L20 + CP1L-CIF01 in RUN mode e un PC con cui vado a leggere alcune word DM da seriale, il tutto funziona, il problema sorge quando tolgo il cavo USB della programmazione (non il convertitore USB/seriale collegato al CIF01), la comunicazione cessa.

In particolare dal terminale seriale che uso ho notato che i segnali CTS e Ring si spengono, quando rimetto il cavo USB si riaccendono, questo non so se significa qualcosa, poi (ma non sempre) quando tolgo il cavo USB mi si blocca il PC viene la schermata blu e mi si riavvia il notebook.

Qualcuno ha qualche idea come posso risolvere il problema?

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianff,

si uso il cavo USB per la scaricare il programma da CX-Programmer, poi un convertitore USB/Seriale per comunicare in Host link collegato al connettore a vaschetta del modulo CIF01.

Il mio scopo è quello di utilizzare il protocollo Host link per creare un mio piccolo prigramma in C#, una sorta di piccolo Scada, per leggere e scrivere alcuni registri.

Inizialmente volevo utilizzare il Modubus RTU (come sono solito usare con i PLC Panasonic) facendo funzionare il PLC come slave, ma purtroppo non sono riuscito a farlo con il CP1L (non conosco molto bene Omron) quindi mi sono buttato sul Host link.

Ecco un'altra volta, stavo scrivendo il messaggio e intanto ho acceso e poi spento il PLC, risultato: PC in crash e schermo blu con scritto BAD_POOL_CALLER.

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi due usb che partono dallo stesso pc

forse ?

e dovuto al fatto che prendono lo stesso indirizzo essendo autaomatiche

dico cosi pensando alle seriali

dove si inposta COM1 -- COM2

e pensandoci

tu avrai configuarato le tue comunicazioni come usb

ma chi decide quale di comunicazione e quale di programmazione ???

con due pc sicuramente non avresti il problema

a mio avviso le due usb del pc vanno in contrasto

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianff,

allora spego meglio la cosa.

Ho due cavi, il primo USB collegato alla porta del PLC per la programmazione, e questa si imposta in CX-Programmer quando si crea un nuovo progetto, mentre per la comunicazione, siccome non ho un PC fisso ma un portatile, utilizzo un convertitore USB/Seriale, che il PC riconosce come COM8, collegato al cassetto CP1W-CIF01. Le impostazioni del CIF01 (baud-rate, numero bit, Parità, bit stop) le imposto in CX-programmer in impostazioni->porte seriali1.

Purtroppo (penso ma devo provare) se collego il cavo USB ad un altro PC, senza CX-Programmer, il PC non riconoscerà il dispositivo perchè si aspetta il driver.

Domani in ditta, faccio delle prove e poi farò sapere se funziona.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci sono,

vedendo il collegamento sul manuale

hostlinkrs232.th.jpg

Il pin 5 (SG) del PC deve andare sul pin 9 del PLC, quindi ora la comunicazione non funziona perchè amnca il riferimento a massa, e quando innesto la USB della programmazione, si condivide all'interno del PC la massa della USB con quella del convertitore.

Perciò devo prendere e fare un cavo tra il CIF01 e il convertitore USB/Seriale.

Dovami lo provo e poi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

In questi giorni ho ripreso a metter mano all'host link, ed effettivamente avevo ipotizzato giusto, ho costruito il cavo e la comunicazione funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti