Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Impianto Riscaldamento - Valvola di zona?

geotek

Messaggi consigliati

Premetto di essere nuovo del forum e abbastanza ignorante in materia...e prima di chiamare l'idraulico vorrei farmi un'idea.

Il mio impianto di acs/riscaldamento, funzionante dal 2004, alla riaccensione dei termosifoni mi ha dato dei problemi ovvero non riesco a scaldare la mansarda.

Il mio appartamento è su due piani.

L' impianto a grandi linee è così composto:

caldaia installata in balcone Immergas Extra Intra 20 con comando amico remoto al piano che fa da cronotermostato

al piano superiore cronotermostato honeywell (non so il modello)

valvole di zona pintossi (non so il modello)

Il cronotermostato honeywell non fa partire la caldaia a meno che non apra manualmente (tramite l'apposita levetta) la valvola di zona del piano superiore.

Dite che è rotta??? O secondo voi ci sono altri problemi???

Per adesso lasciando la valvola di zona aperta l'unico inconveniente è che quando scaldo di sotto scaldo anche di sopra, vero?

Grazie a tutti.

Modificato: da geotek
Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie sono cariche sul cronotermostato? aprendo in manuale la valvola scaldano i radiatori?

verifica che arrivi tensione alla valvola di zona e che si apra correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente lasciando aperta (in manuale) la valvola di zona quando il cronotermostato del piano di sopra "chiama" parte la caldaia e i radiatori del piano di sopra si scaldano.

Se lascio la valvola di zona in "automatico" al via del cronotermostato non parte nemmeno la caldaia...

Il display dell'Honeywell si legge abbastanza bene, non direi ci sia bisogno delle nuove batterie comunque per scrupolo posso provare.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: BRAVO CLIMAX.UD Sono stupito! Che vergogna...ho l'impressione che con le pile nuove l'elettrovalvola funzioni... :angry: che rabbia!!!

Approfitto per un'altra domanda: ho notato degli sfiati sui collettori nei pressi della valvola di zona che, a differenza di quelli sui termosifoni, non ho mai toccato.

Avrei dovuto???

Grazie a tutti

Modificato: da geotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è più simile a questa...link dello stesso tipo di quelle dei termosifoni...

Approfitto della tua gentilezza per precisare una cosa:

il cronotermostato faceva partire la caldaia in modo intermittente, ho dovuto alzare la temperatura del fuido dei termosifoni dal comando amico remoto per ovviare al problema...

Penso riverificherò la presenza di aria nell'impianto tramite le apposite valvoline sui termosifoni e, successivamente, a impianto freddo controllerò la pressione da caldaia.

Ti ringrazio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che con le batterie scariche non c'era abbastanza tensione per commutare il relè interno al termostato.. comunque prova pure a sfiatare, non fai danni :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti