Vai al contenuto
PLC Forum

Schiuma Da Sapone Per I Piatti Nelle Tubazioni Riscaldamento - ..una genialata di un tecnico autorizzato Ber...

lelelinux

Messaggi consigliati

Come rimuovo definitivamente, visto che non riesco in nessun modo, la schiuma che si è formata dentro le tubazione del riscaldamento?

Mi chiederete come è nata?Vi rispondo: Un tecnico autorizzato ha messo non so quanto quantitativo di detersivo per i piatti ( svelto ) nel collettore per rimuovere le sacche d'aria....ora qualsiasi termosifone apro per lo spurgo d'aria, mi esce e non cessa di uscire, sempre acqua e schiuma....devo cambiare la caldaia e ho paura che tale schiuma possa danneggiare lo sfiato della caldaia....come faccio passo per passo a fare un lavaggio completo di tutto? non chiedetemi di smontare tutti i termosifoni per favore..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto puoi al limite allentare il detentore del radiatore più lontano, metterci una bacinella e far uscire l'acqua da lì, intanto un'aiutante che ti eri procurato precedentemente si preoccuperà di aprire il rubinetto di riempimento e reintegrare l'acqua per fare una specie di lavaggio.

Ah comunque il detersivo qualche volta viene utilizzato(per sentito dire) per eliminare quella specie di rumore tipo gocciolio che si sente tra valvola e radiatore d'alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho svuotato interi catini di acqua e schiuma, facendo sotto e sopra a caricare la caldaia....senza successo...

secondo me si dovrebbe fare un qualcosa alla volta forse chiudendo tutti i termosifoni e farne uno alla volta??

Modificato: da lelelinux
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare é un vecchio sistema per facilitare uscita aria dal yolli, per altro suggerito a suo tempo da elm leblanc per ovviare i problemi congeniti di uno scambiatore bitermico completamente scazzato nel 1992.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di un impianto

vecchio, è indispensabile

lavare il circuito dei

radiatori prima di

installare la nuova caldaia.

.....

è una delle cose consigliate prima di montare una caldaia nuova o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma puo essere che la schiuma nelle tubazioni mi fa salire poco poco la pressione della caldaia, tanto che dopo 1 settimana devo scaricare un po' d'acqua dai termosifoni per riportarla sotto 1.5 mbar?....x tutta l'estate non ho avuto il problema, ora con il freddo di nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci possano essere problemi di guasti alla caldaia...l'acqua scorre in un circuito chiuso e la caldaia la scalda senza venire mai a contatto con essa...quindi la presenza di sapone non ti crea assolutamente nulla.

Come indicato poi dai più esperti non ti devi preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavaggio delle tubazioni che avete citato si esegue con acidi appunto per non creare schiuma, ma solo per togliere residui di calcare o fanghi.

per il tuo problema onestamente non saprei consigliarti altro che provare a sentire con un produttore di questi liquidi, infatti in impianti industriali a volte capita che avendo quantità molto grandi di acqua e percorsi tortuosi l'acqua stessa produca del rumore fastidioso nei tubi, viene venduto a tal proposito uno "schiumogeno" che crea della schiuma che rimanendo in quelle cavità delle tubazione ne attenuano il rumore, quindi mi viene da pensare che abbiano anche un prodotto per bonificare lo schiumogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti