Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vmw 242 Perdita Pressione - Perdita pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente profano di questo mondo (purtroppo non me ne intendo).

Volevo chiedere un vostro parere, vista la vostra competenza nel settore.

Ho una caldaia Vaillant vmw 242 da 4 anni, ha sempre funzionato correttamente, ma adesso comincia a dare qualche problema (ovviamente mi è appena scaduta la garanzia).

Comunque, settimana scorsa ho deciso di fare una prova per vedere se i termosifoni funzionassero correttamente, e da profano non mi sono neanche sognato di controllare la pressione dell'acqua che fosse corretta, fatto sta che quella sera i termosifoni sono funzionati ma alla mattina seguente non mi arrivava acqua calda.

Dopo aver ridato pressione fino a 1,5 tutto a posto. Alla sera stessa però i termosifoni non funzionavano più in quanto mi sono accorto che erano completamente pieni di aria, dopo averli fatti sfiatare (veramente tanta aria) ho riportato la pressione a 1,5.

Da quel momento la caldaia tende sempre ad andare a 0 di pressione. La porto a 1,5 quando torno dal lavoro (circa le 18), accendo il riscaldamento e tutto ok, alla mattina seguente la pressione è a 0.

Qualche suggerimento da darmi? Non mi sono accorto ne di perdite dei termosifoni ne della caldaia. E' possibile che questo mio comportamento abbia causato la rottura di qualche componente?

Cosa mi consigliate di fare?

Ho sentito anche il mio idraulico ma mi ha detto che se non ci sono perdite ai caloriferi o all'impianto, lui non può aiutarmi.

Potete farlo voi?

Grazie mille in anticipo.

Inserita:

Ti ringrazio.

Cosa dovrei fare? Se ne avete parlato già di questo problema mi scuso. Vorrei chiedere cortesemente se avete una guida su come risolvere il problema.

E se anche un profano come me che non sa dove mettere le mani può risolverlo abbastanza facilmente.

Grazie mille

Inserita:

se vai su cerca trovi quello che cerchi ...scusa il gioco di parole

Inserita:

Grazie anche a te lellogag.

Ho cercato sul forum e ho visto che cos'è (aggeggio rotondo rosso) e dove si trova (tra caldaia e muro) e ho letto anche a cosa serve, ma come faccio per caricarlo?

Come posso fare per toglierlo da dov'è? devo smontare la caldaia?

La mia caldaia è esterna e "protetta" da un telaio di metallo, sinceramente non si vede nulla dietro, come potrei fare e che pompa dovrei usare per caricarlo?

Scusate la mia ignoranza ma non vorrei chiamare l'assistenza che magari mi fa pagare parecchio per sistemarlo.

Oppure mi consigliate di chiamarla visto che potrei anche "fare danno"?

Se avete spiegato già anche questo chiedo scusa ma non riesco a trovarlo, potreste mettermi un link in caso?

Grazie ancora e scusate ma non so a chi rivolgermi.

Inserita:

Ok, forse ci siamo, domani posto una foto e vi chiedo se potrebbe essere quello, ma le domande su cosa posso usare per caricarlo rimangono, sempre che vogliate rispondermi.

Ancora grazie.

Inserita:

Ciao ancora a tutti e buona giornata.

Carico una foto chiedendo se potrebbe essere quello in foto il vaso di espansione oppure sono fuori strada.

5095624989_225e211883.jpg

E' quello argentato? E quella cosa azzurra cos'è?

Grazie mille, ciao.

Inserita:

il vaso di espansione e quel barilotto color bordeaux che c'e dietro la caldaia nella parte superiore c'e un capucetto come quello delle auto......segnato nella foto.. quel modello della foto e simile alla tua solo che e a camera aperta quindi il capuccio lo trovi nella parte superiore come detto prima

Inserita:

Ah, ok, come pensavo ero molto fuori strada.

Grazie mille di ogni supporto, in questi giorni vedo se riesco a dare un'occhiata io, o se chiamare un tecnico, onde evitare di fare qualche danno.

Comunque adesso ne so qualcosa in più e sembrerò meno incompetente.

Grazie ancora a Lellogag e a tutti.