boiler Inserito: 18 ottobre 2010 Segnala Inserito: 18 ottobre 2010 Ciao a tutti,ho un problema con una caldaia novagas m20.Su riscaldamento,va' in ebollizione.pensando ad un problema di calcare ho provveduto alla pulizia degli scambiatori di calore ma senza risultato.ho poi notato che scollegando l'elettrovalvola piu' a destra del gruppo gas,(suppongo quella di massima)il problema non si presenta.mi pare che la potenza di fiamma con questa elettrovalvola collegata sia veramente esagerata.a parte il regolatore di pressione gas principale non ho trovato nessuna regolazione.ho anche notato che la prima elettrovalvola a sinistra rimane sempre disalimentata,quando dovrebbe intervenire?grazie a chi puo' darmi qualche aiuto.
CLIMAX.UD Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 non conosco la caldaia, comunque che valvola gas monta?
boiler Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Mah ,e' una valvola gas con tre elettrovalvole in linea ed una vite di regolazione che agisce sul flusso della prima a sinistra che funge solo alimentandola a parte, non saprei dire altro.Grazie
clauron Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Egregio,approfitto del tuo topic per chiederti una informazione per me molto preziosa.Ho una caldaia NOVAGAS NOVELLA da 20.000 Kcal. Funziona perfettamemnte (dal 1993!) salvo un problema al FLUSSOSTATO che, ogni tanto - a seconda della posizione in cui si trova attorno al suo asse - non realizza il contatto indispensabile a far partire il riscaldamento dell'acqua. Nessun problema, invece, col riscaldamento dei radiatori.Comprare una caldaia nuova per una simile baggianata, mi ruga un filo, ne converrai.La NOVAGAS fallì - mi pare - proprio in quegli anni (1992 o 1993), per cui è difficilissimo trovare pezzi di ricambio.La M20, di cui parli, è il modello immediatamente successivo alla Novella. Può darsi che il flussostato sia lo stesso. Mi pare inoltre che le caldaie NOVAGAS venissero costruite con quel marchio su licenza della francese CHAFFOTEAUX - MAURY.Tu hai un consiglio da darmi su quale Museo archeo idraulico possa avere ancora quel flussostato?Cordialità e .. buon anno, a prescindere.clauron
CLIMAX.UD Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 so che mimmo 59 aveva aperto un post su come tarare quelle valvole gas, se trovo la discussione la posto
clauron Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 (modificato) Grazie per la cortesia, climax, e buon 2011.Però il flussostato che interessa a me è quello che rileva il flusso dell'acqua sanitaria da riscaldare. L'ho smontato: è un aggeggio di ottone, una specie di fiammifero corto (ca 2 cm) e tozzo (diam. ca 4 mm), probabilmente con un magnete in testa: quando rileva il flusso dell'acqua (richiesta ad es. dalla doccia) si sposta lungo il suo asse, dentro la sede che lo accoglie, e agisce sull'ingresso di un transistor. Probabilmente per l'usura, ruotando attorno al suo asse mentre si sposta longitudinalmente, assume una posizione che ne falsa il funzionamento. Non ci sono incrostazioni, quindi dev'essere proprio una semplice questione di posizione assiale. Quando non funziona, basta percuotere con un cucchiaio la sua sede e parte. Se uno è già sotto la doccia, capisci che non è subito confortevole. D'altronde, comprare una caldaia nuova per una minchiata del genere mi secca non poco. Il resto della caldaia è fatto da pezzi standard reperibili, la pompa è straordinaria. Tutto funziona perfettamente. Ma ci vuole il cucchiaio.Qualcuno mi ha offerto una M20 ancora imballata a 450 Euro: tu cosa ne pensi?Thanks & SalutsClauron Modificato: 13 gennaio 2011 da clauron
CLIMAX.UD Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 puoi postare una foto del pezzo? magari si può adattare qualcosa di simile.. comunque sembrerebbe il flussostato caleffi che montano le ferroli dalla tua descrizione http://www.parts-center.it/Documents%5CRic...aie/ferroli.pdf
clauron Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Inserita: 13 gennaio 2011 Purtroppo il pezzo non è quello.Per fotografarlo dovrei rismontare tutto, e adesso è un problema di tempo.Chissà in quale cassetto di quale edificio di quale paese ce n'è una scatola con 10 pezzi, con qualcuno indeciso se gettarlo o conservarli.Ti ringrazio comunque per la squisita cortesia
Messaggi consigliati