Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Sysmac/cqm1/cpu41 & Exor-tline - Formato di comunicazione tra Pannello Exor e Omron CQM1

walter.demasi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da poco che mi sonio iscritto al vostro forum sia per interesse che per esigenze tecniche.

Premetto che sono progettista di controlli digitali inerenti impianti illuminotecnici Cine Televisivi, ed ho quindi una certa esperienza con microprocessori e logiche in genere.

Affidandomi alla vostra esperienza vi segnalo un problema che ho su un impianto che avvolge pellicole trasparenti per imballaggio.

Il sistema è composto da un pannello operatore della Exor - TLine mod: TMKDR-16-0221 connesso via seriale (RS232) con un OMRON SYSMAC CQM1 CPU41.

Bene il Pannello della Exor è praticamente inattivo, il diplay e completamente bianco e i tasti non rispondono a nessun comando.

Vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di dirmi il tipo di comando e/o stringa uscente dal pannello per controllare il programma preesistente sul PLC OMRON.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

piu' che la stringa di comando

da valutare se i due programmi sono integri

solitamente vanno in comunicazione automaticamente

oppure e stata cambiata la configurazine delle seriali (o daneggiata )

servono i software di programmazione per un controllo

magari controllare anche il cavo seriale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, farò una verifica tenuto conto che il PLC OMRON sebrerebbe ok, visto che dialoga con il PC attraverso il programma CX-Program, con il quale ho effettuato il UPLOAD.

Il formato di dialogo che chiedevo mi servirebbe proprio per comandare il PLC con un PC in via seriale, sempre che si possa fare.

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti