Luca784 Inserito: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2010 Salve stavo guardando il kit 3bis della edilkamin, che è quello che fa sia riscaldamento che sanitaria da camino e caldaia,quello che non mi è chiaro è perchè devo collegare un uscita dell'acqua dal kit direttamente alla caldaia come mostrato qui : http://www.edilkamin.com/ita/doc/menu.swf qualcuno mi sa dare qualche delucidazione?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marxx Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 Salve, basta osservare l'animazione presente nel link, cliccando su "kit 3 bis" e poi sul numero "7" (Sanitaria con caldaia);L'acqua di rete (linea AF) entra nel Kit a destra della valvola VST, arriva alla valvola a tre vie EV che con camino acceso la fa passare verso lo scambiatore a 20 piastre SC 20 per essere riscaldata e poi va nella linea Acqua Calda Sanitaria (ACS); se il camino è spento, dalla valvola EV, l'acqua viene rimandata all'ingresso della caldaia per essere riscaldata dalla caldaia stessa e finisce sempre nella linae ACS.Spero di essere stato chiaro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Grazie, scusa per il ritardo sei stato chiarissimo, ma se io non potessi fare questo by pass chiamiamolo così caldaia-camino ? secondo te quale potrebbe essere la possibile soluzione? un elettrovalvola sotto la caldaia collegata elettricamente a quella a 3 vie del camino potrebbe essere? o faccio una cavolata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marxx Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 La soluzione potrebbe essere quella che hai pensato tu.Dovresti montare una elettrovalvola a due vie Normalmente Aperta sull'ingresso della caldaia, collegata all'EV 3 vie, in modo che con camino acceso si chiuda (impedendo all'acqua di entrare in caldaia) e contemporaneamente l'acqua passi attraverso l'EV a tre vie verso lo scambiatore a 20 piastre SC 20 per essere riscaldata.In pratica la valvola 2 vie aggiuntiva si comporta come la parte NA dell'elettrovalvola a 3 vie; ovviamente l'uscita dell'EV tre vie sul lato NA (quella che andrebbe alla caldaia) bisogna chiuderla con un tappo perchè diventa inutilizzata !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Grazie era quello che volevo sentirmi dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 Salve riprendo questo post perchè aprirne un altro mi sembrava inutile.Ho acquistato un termo camino per casa mia della Edilkamin e kit3bis per semplificarmi la vita, ma lo schema che mettono sul sito differisce da quello allegato al kit e al termocamino stesso per il riscaldamento diciamo che ci sono, mentre per l'acqua calda non capisco.Allego file dello schema il kit è il 3bis.Sono tre le cose che mi sfuggono :1) Perchè dovrei fare entrare l'acqua calda prodotta dalla caldaia nel caminetto? e mi si dice che se non voglio farlo basta mettere un tappo ?2) non dovrei mettere due valvole di ritegno lato acqua calda una sotto il kit e l'altra sotto la caldaia? per far si che l'acqua calda prodotta dal camino non finisca in caldaia e viceversa.3) Come faccio a dire alla caldaia di non produrre acqua calda dal sanitario quando il camino funziona?Gli schemi elettrici sono un pò striminziti.Se qualcuno lo ha già montato e sa darmi qualche risposta lo rigrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinz Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2011 salve, sono Vincenzo, io ho montato un Kit 3n in abbinamento al termocamino, il quale mi gar5antiva produzione diretta di acqua calda sanitaria, ora ho comperato una valvolka motorizzata a trevie per accoppiare anche la caldaia a gas, ho fatto le necessarie modifiche ai tubi, ma adesso no riesco a capire come collegarla elettricamente (ha 4 fili: nero - marrone - grigio - blu, ed uno di massa) alla scheda elettrica su cui sono presenti mella morsettiera 4 Pin, con l'indicazione OPEN - COM - OPEN.Qualcuno mi può aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati