Vai al contenuto
PLC Forum

Kit3bis Edilkamin

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve stavo guardando il kit 3bis della edilkamin, che è quello che fa sia riscaldamento che sanitaria da camino e caldaia,quello che non mi è chiaro è perchè devo collegare un uscita dell'acqua dal kit direttamente alla caldaia come mostrato qui : http://www.edilkamin.com/ita/doc/menu.swf qualcuno mi sa dare qualche delucidazione?

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Salve,

basta osservare l'animazione presente nel link, cliccando su "kit 3 bis" e poi sul numero "7" (Sanitaria con caldaia);

L'acqua di rete (linea AF) entra nel Kit a destra della valvola VST, arriva alla valvola a tre vie EV che con camino acceso la fa passare verso lo scambiatore a 20 piastre SC 20 per essere riscaldata e poi va nella linea Acqua Calda Sanitaria (ACS); se il camino è spento, dalla valvola EV, l'acqua viene rimandata all'ingresso della caldaia per essere riscaldata dalla caldaia stessa e finisce sempre nella linae ACS.

Spero di essere stato chiaro...

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie, scusa per il ritardo sei stato chiarissimo, ma se io non potessi fare questo by pass chiamiamolo così caldaia-camino ? secondo te quale potrebbe essere la possibile soluzione? un elettrovalvola sotto la caldaia collegata elettricamente a quella a 3 vie del camino potrebbe essere? o faccio una cavolata?

Inserita:

La soluzione potrebbe essere quella che hai pensato tu.

Dovresti montare una elettrovalvola a due vie Normalmente Aperta sull'ingresso della caldaia, collegata all'EV 3 vie, in modo che con camino acceso si chiuda (impedendo all'acqua di entrare in caldaia) e contemporaneamente l'acqua passi attraverso l'EV a tre vie verso lo scambiatore a 20 piastre SC 20 per essere riscaldata.

In pratica la valvola 2 vie aggiuntiva si comporta come la parte NA dell'elettrovalvola a 3 vie; ovviamente l'uscita dell'EV tre vie sul lato NA (quella che andrebbe alla caldaia) bisogna chiuderla con un tappo perchè diventa inutilizzata !!!

• 2 months later...
Inserita:

Salve riprendo questo post perchè aprirne un altro mi sembrava inutile.

Ho acquistato un termo camino per casa mia della Edilkamin e kit3bis per semplificarmi la vita, ma lo schema che mettono sul sito differisce da quello allegato al kit e al termocamino stesso per il riscaldamento diciamo che ci sono, mentre per l'acqua calda non capisco.

Allego file dello schema il kit è il 3bis.

Sono tre le cose che mi sfuggono :

1) Perchè dovrei fare entrare l'acqua calda prodotta dalla caldaia nel caminetto? e mi si dice che se non voglio farlo basta mettere un tappo ?

2) non dovrei mettere due valvole di ritegno lato acqua calda una sotto il kit e l'altra sotto la caldaia? per far si che l'acqua calda prodotta dal camino non finisca in caldaia e viceversa.

3) Come faccio a dire alla caldaia di non produrre acqua calda dal sanitario quando il camino funziona?

Gli schemi elettrici sono un pò striminziti.

Se qualcuno lo ha già montato e sa darmi qualche risposta lo rigrazio in anticipo.

• 1 month later...
Inserita:

salve, sono Vincenzo, io ho montato un Kit 3n in abbinamento al termocamino, il quale mi gar5antiva produzione diretta di acqua calda sanitaria, ora ho comperato una valvolka motorizzata a trevie per accoppiare anche la caldaia a gas, ho fatto le necessarie modifiche ai tubi, ma adesso no riesco a capire come collegarla elettricamente (ha 4 fili: nero - marrone - grigio - blu, ed uno di massa) alla scheda elettrica su cui sono presenti mella morsettiera 4 Pin, con l'indicazione OPEN - COM - OPEN.

Qualcuno mi può aiutare?