Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia Caldaia - Come fare e cosa

Messaggi consigliati

Inserita:

Chiedo scusa se ho usato toni scortesi... Ma la verità è che si generarizza troppo l'artigianato. Sei partito dal chiedere un consiglio e hai finito per dar del ladro alla categoria...

Inserita: (modificato)

Allora gentile amico quello che vuoi sapere è come si pulisce una caldaia, io la chiamerei manutenzione, non so quello che hai visto fare a casa del tuo parente, e non voglio assolutamente prendere in considerazione i toni che hai usato per denigrare un intera categoria di artigiani che sono al servizio degli utenti.

Comunque potrei spiegarti anche passo passo come eseguire il lavoro, supponiamo che poi succede qualcosa a te o alla tua casa, come va a finire ? Pensi di imparare un mestiere leggendo un post, ci vogliono anni di apprendistato per diventare tecnici, non puoi analizzare i Fumi anche avendo lo strumento ti assicuro che non è facile interpretare un analisi di combustione, oppure controllare tutte le parti della caldaia se funzionano a dovere, o controllare una valvola gas e magari regolare le due pressioni , la massima e la minima

Io ti consiglio di lasciar perdere, pittosto il tempo perdilo a chiedere preventivi in giro per la manutenzione della tua caldaia.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

leggendo mi trovo costretto a difendere questo forum e non e vero che le dritte non le danno, ho risolto il mio problema grazie a stcfer ed altri,caldaia ferroli problema acqua sanitaria.grazie ancora

Inserita:

Be ragà io vado a cenare se volete favorire ? Buona serata a tutti

Inserita:
Ora chiedo da moderatore, dato l'argomento, di continuare a mantenere un tono pacato.
......meno male che avevo chiesto la cortesia di usare toni pacati........ma è mai possibile che non si riesca ad esprimere le proprie idee ed opinioni senza far casini?????? :angry:
Inserita:

concordo con mimmo 59, come detto in precedenza il "lavoro" della manutenzione della caldaia è difficile da poter spiegare solo a parole, poi alcune delucidazioni in merito al tuo problema:

1.La legge obbliga a tener in buono stato la caldaia secondo quanto dice il manuale istruzione della caldaia stessa come per tutti gli apparecchi marchiati CE, ove necessario deve essere ben esplicitato il corretto uso e manutenzione. in italia solitamente è 1 anno, mentre il controllo di combustione con annesso eventuale bollino segue tempistiche diverse ( anche se in realtà in più normative si esplicita che ogni qualvolta viene modificato un parametro che influisce sulla combustione, andrebbe controllata con un analisi e non entriamo in questo mondo vastissimo...)

2. La legge sempre dice che la caldaia la può pulire chiunque abbia le "abilità" tecniche per farlo, che a sua volta sono normate dalla vecchia legge 46/90 recentemente modificata, quindi se hai tali "abilità" puoi fartela da solo, diversamente anche qui il problema analisi e bollino rientra in altre normative che impedisco che l'esecutore del controllo ne sia anche il proprietario per evitare furbate (visto che siamo in italia)

3. Se non vuoi spendere per fare la pulizia o manutenzione che dir si voglia non fare nulla la caldaia funziona ugualmente consumerà di più forse, si potrebbe rompere o fermarsi per un guasto più facilmente che se controllata da un tecnico abilitato (non polemizziamo sulla capacità dei tecnici, se non ti piace quello che è venuto da te cambialo semplicemente.

4. vuoi fartela ugualmente da solo guarda il video che ti hanno postato a grandi linee mi sembra abbastanza esaustivo e se controlli le note sotto vedrai che ugualmente alcuni si lamentano che non ha fatto tutto o fatto bene.

5. Multe certo potrebbe capitare, ma saranno dovute da una tua libera scelta, quindi.....

alla fine della fiera la caldaia è tua, la casa pure e fortunatamente vivi in italia dove ancora per certe cose puoi fare quello che vuoi, quindi deciditi e poi fai una telefonata ad un tecnico o prendi la tua cassetta degli attrezzi e comincia da solo.

ciao

Inserita: (modificato)

Intanto ringrazio tutti poi deciderò sul dafarsi,

un'ultima considerazione, sapete anche voi come vanno le cose in Italia....

Ti installano la caldaia con attaccato il cartellino (prima installazione e assistenza tecnica)

l'anziano chiama.... e si .....

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

vallo a prendere tu in quel sito genio. oggi sono scortese perdonatemi

Inserita:

Bene, anzi malissimo! :angry:

Alle volta sembra di aver a che fare non con seri e maturi professionisti, ma con fanciulli aventi dei gravi deficit intellettivi.

Chiudiamola qui!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...