gemon Inserito: 21 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2010 (modificato) buon giorno a tutti,ho cercato un po' sul forum ma ho trovato informazioni frammentate e non sono riuscito a farmi un quadro generale della soluzione al mio problema.Premetto che sono un utente finale e quindi, pur essendo un ingegnere (ma informatico!), non ho particolare dimestichezza con valvole, teste, detentori, cannotti ecc eccHo ristrutturato casa, e l'impianto di riscaldamento è un vecchio impianto monotubo. La caldaia è centralizzata condominiale.I caloriferi precedenti erano dei termo convettori, molto obbrobriosi. Li ho sostituiti con radiatori in alluminio.Ho messo le teste termostatiche e le valvole termostatizzabili. Tutto Caleffi: modello 200 per le teste, modello 455 per la valvola.Ora la questione: sui libretti di istruzione non si capisce come vanno regolate le due variabili in gioco, ossia il cannotto e il detentoreVedere linkDa quanto capisco, occorre che1) il cannotto sia posizionato tutto chiuso (le istruzioni parlano di posizione avanzata, grrrrr ) , ossia occorre girare in senso orario (avvitare) fino a completa battuta. Così la valvola è impostata per il monotubo e non per il bitubo2) il detentore va tutto aperto. Ossia occorre girarlo in senso antiorario (svitare) fino a battutaMi confermate che è questo il modo di impostarli?Inoltre mi confermate che, se chiudo la testa termostatica (es. a 0, oppure a 1 che significherebbe 12 gradi) la portata passa nel successivo termosifone e non si interrompe il ciclo? E soprattutto, il termosifone si chiude (diventa freddo)?Per ora grazie,sto continuando a smanettare e alla fine non riesco più a capire come metterli...Grazie mille!Gemon Modificato: 21 ottobre 2010 da gemon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier1976 Inserita: 22 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2010 Ciao, mi stò informando anch'io per installare le valvole e ovviare al problema delle camere (a nord) a 17°C e la zona giorno dove è presente il termostato a 20°C. Per le tue domande prova a consultare questo LINK penso più utile delle istruzioni che hai postato.P.s. se non sono indiscreto mi manderesti in p.m. il costo delle valvole così mi faccio un'idea della spesa perchè forse ho problemi di spazio e non vorrei buttare via i soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gemon Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2010 quel link lo avevo gia' tentato di studiare...ad ogni buon conto mi pare che il tutto funzioni come ho indicato...apertura totale per il detentore, chiusura totale per il cannottovorrei pero' una conferma da qualcuno piu' autorevole, anche perche' ieri che ero a casa, di pomeriggio, quando la caldaia centralizzata ha ripreso a funzionare ho sentito strani rumori nelle tubazioni...come di acqua che vorticosamente passa da un radiatore all'altro...a prestoGemon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati