Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Eolo Eco - anomalia sonda NTC sanitario

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei se possibile bisogno di un aiuto per la mia caldaia.

E' da qualche giorno che, ogni tanto, la caldaia non riesce a scaldarmi più l'acqua dei sanitari. Mi compare un errore (Led lampeggiante acceso intermittente) e anche se resetto la stessa non mi scompare. Il libretto di istruzione lo richiama come errore "guasto sonda NTC". Allora vi chiedo! devo cambiare la sonda? oppure possono anche essere cause diverse?

Vi ringrazio per l'attenzione e buon lavoro a tutti

Inserita:

ciao se è il led giallo lampeggiante si è la sonda. Devi scaricare la pressione alla caldaia, aprire la camera di combustione e con chiave da 13 mm svitare e sostituire la sonda ntc posta sullo scambiatore principale sulla parte destra,

comunque sul manuale d'uso c'è lo schema.

Ti accorgi che è quella perchè la caldaia si accende e si spegne sui 40-50 gradi.

So che la sonda sanitaria è sul tubo di uscita acqua calda sanitaria, ma fidati che funzionerà. Al massimo dato che siamo nel weekend per emergenza puoi scaricare la pressione del riscaldamento e acqua fredda, svitare le sonde ed invertirle, tanto sono intercambiabili

Inserita:

Ciao Climax, ti ringrazio moltissimo del tuo suggerimento. Vi farò sapere come è andata! buon lavoro a tutti

• 1 month later...
Inserita:

Ciao Climax, sono tornato per dirti che ho cambiato la sonda sanitario.Nel modello della mia caldaia la sonda non si svita ma è bloccata con una spina.

grazie di nuovo e buon lavoro

Inserita: (modificato)

ma hai la serie kw allora :thumb_yello: si nella nuova serie kw la sonda ntc ha tenuta a o-ring e fermo tramite gancetto

Modificato: da CLIMAX.UD
  • 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, anch'io ho riscontrato questo problema su una caldaia eolo mini in questi giorni. Per la sostituzione della sonda si parlava di scaricare l'impianto e volevo sapere com'è la procedura passo-passo. Volevo chiedere inoltre se il prezzo è alto e se si trovano facilmente le sonde. Grazie e scusate le domande poco professionali ma sono un tecnico scarso. :thumb_yello:

Inserita:

Ciao alex2patrick, per scaricare la caldaia mi sembra ovvio tu debba agire sullo scarico dei termosifoni e far raggiungere al manometro della caldaia lo 0. Prima però chiudi l'acqua di alimentazione della casa. Dopodichè individua la sonda dal manuale immergas, "sonda sanitario". Vedi quale sistema di bloccaggio è stato usato: avvitata o bloccata con una spina. smontala, sostituiscila e riapri il rubinetto principale.

Spero di esserti stato di aiuto

Inserita:

se bisogna sostituire la sonda ntc sanitaria basta chiudere l'acqua fredda in ingresso, aprire un rubinetto acqua calda e sei a posto. se devi scaricare il lato riscaldamento sotto la caldaia c'è uno scarico svitabile con una chiave da 13 mm. :thumb_yello:

alex2patrick
Inserita:

Devo solo liberare l'impianto sanitari per sostituire la sonda che è montata all'interno della camera di combustione. Posso svitare la parte frontale senza pericolo? ci sono delle precauzioni oltre la chiusura del gas?

Grazie

Inserita:

togli tensione, il gas non serve chiuderlo.. apri il mantello, la camera di combustione, scarica la caldaia dalla vite di scarico con chiave da 13 mm.. la trovi sotto la caldaia sotto il circolatore (pompa). una volta scaricata la caldaia sostituisci la sonda ntc facendo attenzione a recuperare la rondella di tenuta. Fatto ciò rimanda in pressione l'impianto facendo attenzione a sfiatare bene la caldaia.. C'è un altro sistema per scaricare la caldaia senza sporcare, sempre se non ci sono valvole di ritegno. Consiste nel chiudere l'acqua fredda in ingresso caldaia, aprire un rubinetto acqua calda, possibilmente il più basso tipo bidet e aprire il rubinetto di carico. Se non ci sono ritegni la pressione scenderà e l'acqua si scaricherà tramite la valvola 3 vie della caldaia nel rubinetto del bidet. Una volta sostituita la sonda chiudi il rubinetto di carico, apri l'acqua fredda e lascia scorrere l'acqua per un po(precauzione da prendere soprattutto in caso di presenza antigelo nell'impianto di riscaldamento).Dopo che hai fatto scorrere un pò l'acqua chiudi il rubinetto del bidet e manda in pressione la caldaia :thumb_yello:

alex2patrick
Inserita:

Mi dicono che la sonda non è a magazzino, sai se la trovo on-line?

Grazie

Inserita:

basta andare in un cat immergas o baxi, online la trovi su parts center o arbo, ma considerati i costi di spedizione ti conviene recarti presso qualche cat autorizzato della tua zona :thumb_yello:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho provvedutoalla sostituzione della sonda NTC e ho tolto quello che poi ho identificato con un falso contatto. Il problema attuale è che non parte l'acqua calda sanitaria quando apro il rubinetto :senzasperanza: . Devo dire che quando apro il rubinetto parte il ventilatore ma non parte il bruciatore e passato un determinato tempo si arresta non segnalando alcun errore. Il prosostato del controllo fumi funziona ed il contatto scambia. Un'altra prova che ho fatto è stata quella di accendere il riscaldamento ch parte puntualmente per poi aprire il rubbinetto dell'acqua e accertarmi che esca. Esce calda.

Non avendo più idee mi rimetto all'esperienza del Forum.

Grazie

Inserita: (modificato)
il micro sanitario è a posto?

Se intendi il micro sulla valvola a tre vie SI. Ho provato a chiudere e riaprire l'acqua dal rubinetto caldaia e scatta.

Avevo pensato alla valvola :blink:

Altre idee non ne ho.

A volte facendo le prove partiva ma penso sia stato un caso.

Volevo sapere come fa a intercettare la depressione sul sanitario?

Modificato: da alex2patrick
Inserita:

intendi a commutare il micro?

http://www.parts-center.it/Documents%5CRic...ie/immergas.pdf

c'è una membrana 1.010141 che all'aprire di un rubinetto si sposta assieme un piattello di metallo. muovendosi sposta uno stelo interno alla cartuccia valvola 3 vie 3.013595 .

Quest'ultima devia l'acqua o in produzione acqua calda sullo scambiatore sanitario o solo sullo scambiatore principale e radiatori.. il micro viene mosso da un piattello di ottone interno alla valvola 3 vie, lo vedi muoversi staccando il micro e aprendo e chiudendo un rubinetto.. :thumb_yello:

Inserita:

Avevo intuito il funzionamento ma penso che il movimento non avvenga. Quando apro l'acqua calda non ho il movimento dello stelo altrimenti dovrei sentire il micro che scatta. Penso, ad intuito che ci sia lo stelo bloccato o la membrana forata :unsure: . Cosa pensi? Che sia fattibile come ipotesi?

Inserita:

Avevo intuito il funzionamento ma penso che il movimento non avvenga. Quando apro l'acqua calda non ho il movimento dello stelo altrimenti dovrei sentire il micro che scatta. Penso, ad intuito che ci sia lo stelo bloccato o la membrana forata :unsure: . Cosa pensi? Che sia fattibile come ipotesi?

Inserita:

prendi un pezzo di filo di ferro e mettilo nella feritoia.. se aprendo un rubinetto non ti blocca il filo facile che la membrana abbia qualche microforo e perda pressione non facendo commutare adeguatamente il micro. Un consiglio, in sede immergas anni fa ci avevano consigliato di piegare di circa 20-30 ° la linguetta del micro verso l'alto rispetto al suo asse di fissaggio per migliorare l'intervento di commutazione :thumb_yello:

Inserita:

Volevo capire di quale feritoia mi parli......scusa la mia mancanza di competenza ma mi piace imparare. Poi vediamo se domani riesco ad andare sulla caldaia e provare.

Inserita:

intendo la feritoia nella quale è inserita la linguetta del microswitch :thumb_yello:

• 3 weeks later...
Inserita:

se guardi dentro il foro dov'è inserito il microinterruttore sanitario aprendo l'acqua dovresti vedere scorrere un piccolo piattello (che và ad attivare il microinterruttore)

comunque, se apri l'acqua e la ventola comincia a girare vuol dire che il micro si attiva.

quello che voglio sapere è se dopo l'attivazione della ventola arriva alla fase di scricco della candeletta o se si ferma prima.

se si ferma prima potrebbe essere semplicemente dello sporco formatosi nel beccucio della ventola. lo sporco formatosi andrebbe a ostruire il venturi senza così creare la depressione necessaria al pressostato aria per attivarsi.

fai questa prova;

stacca il tubicino di gomma dalla ventola, apri l'acqua e appena la ventola comincia a girare crea tu la depressione succhiando l'aria dal tubicino cn la bocca e poi strozzalo con le dita per mantenere il consenso al pressostato.

a quel punto il pressostato dovrebbe dare il segnale alla scheda e da lì attivare valvola del gas e candeletta d'accensione.

se invece già da prima arrivava a a scriccare senza l'accensione della fiamma stacca il connettore della valvola del gas e guarda se c'è guarda se c'è continuità sulla bobina con un tester. se non dà continuità devi cambiare la valvola visto che la eco (almeno che non sia già stata cambiata) ha la vk con il tappo giallo e la bobina non è sostituibile

Inserita:

niente l'ultima cosa che ho scritto è una cavolta perchè andrebbe in blocco accensione :D

Inserita:

ho scritto un sacco di cavolate perchè pensavo si parlasse sempre della eco. chiedo scusa :)

allora, stiamo parlando di una Eolo mini.

il micro funziona al contrario rispetto a quello delle maior. si attiva in rilascio.

se il 3 vie scorre correttamente aprendo l'acqua il fil di ferro dovrebbe attraversare il monoblocco.

tu sfila il micro che è "abbracciato" sopra il monoblocco tre vie. se funziona correttamente la caldaia deve accendersi

Inserita:

Il micro funziona ma come dicevo prima, quando faccio partire il riscalòdamento non ho problemi.Quando tento di far partire solo i sanitari non funzionano.