Vai al contenuto
PLC Forum

Fare Impianto Di Riscaldamento In Multistrato

Messaggi consigliati

Inserita:

metti le valvole a sfera per cambiare le volgari valvole jolly?

Inserita: (modificato)

ma pinzare e pressare sono la stessa cosa?? mi riferisco al multistrato

chi conosce il Gerpex della EMMETI?

altra cosa..meglio il classico collettore complanare o 2 lineari?

Modificato: da lelelinux
Inserita:

a queste mie ultime domande nessuno sa rispondere???naaaaaaaaaaaaaaaa non ci credo :lol:

Inserita:
Le pluricitate correnti vaganti non c'entrano nulla con la comune corrente elettrica dell'impianto. blink.gif blink.gif ...ma sono dette correnti galvaniche che si possono creare con il contatto di due materiali diversi...ferro-rame,ottone-rame...oppure a contatto diretto con il cemento della caldana...soprattutto per questo le tubazioni sottotraccia in rame o ferro andavano sempre coibentate...é il principio della pila elettrica..

Si però mi è capitato un impianto che si sforacchiava perché l'elettricista aveva usato il riscaldamento come palina di terra.

Inserita:
metti le valvole a sfera per cambiare le volgari valvole jolly?

tanto sono poco pratiche... in 5 minuti li cambi senza far uscire una goccia d'acqua dall'impianto...

Inserita:
a queste mie ultime domande nessuno sa rispondere???naaaaaaaaaaaaaaaa non ci credo laugh.gif

Alle 2 del pomeriggio idraulici e tecnici sono al lavoro... :thumb_yello: Comunque pinzare e pressare sono la stessa cosa, e i collettori se hai spazio sufficiente li puoi mettere anche lineari.

Inserita:

si ma concretamente cambia qualcosa?? fra i 2 collettori intendo.-.

Inserita:
si ma concretamente cambia qualcosa?? fra i 2 collettori intendo.-.

A livello di impianto niente...come installazione a me personalmente rimane più comodo il complanare e a proposito di "gingilli" Questo se non lo conosci già...può tornare utile.

Inserita:

torna utila se hai valvole termostatiche o mi sbaglio? senza.....serve il by pass?? a che serve mettere 2 valvole jolly in testa al collettore se l'aria va nel punto + alto dell'impianto? ( che ovviamente non sara' mai il collettore)

Inserita:
a che serve mettere 2 valvole jolly in testa al collettore se l'aria va nel punto + alto dell'impianto? ( che ovviamente non sara' mai il collettore)

l'idraulico che fece l'impianto di casa mia 15 anni fa ragionò così e il radiatore della mia camera immancabilmente si riempie d'aria. Purtroppo non ho mai tempo/voglia di tirare giù di pressione l'impianto riparare la microperdita sul collettore inferiore che mi costringe a reintegrare l'acqua ogni tanto e da quella via mettere i jolly sui collettori. Oltretutto per raggiungere il collettore inferiore devo smontare un radiatore. Mi ero ripromesso di farlo quest'anno prima di accendere il riscaldamento e poi è saltato di nuovo.... :D

Inserita:

ciao.Se l'appartamento è fra i 60-100 mq ed il max della potenza richiesta per la stanza piu' sfavorita è intorno ai 2500 W,puoi utilizzare tanquillamente il diametro 14mm PEX_AL_PEX.Staresti tranquillamente anche con la portata termica di 2500 W,con una velocita' dell'acqua nelle tubaz. al di sotto di 1m/s valore accettabile.Ovviamente se l'appartamento è piu' grande ti conviene utilizzare il D16,se superiore a 130 mq ti conviene sdoppiare il collettore utilizzando il D14.

Inserita:

appartamento 130 mq... le misure delle camere tutte alte 2.80mt...

cucina,+3 camere da 20 mq, salone aperto da 35mq, bagno 8mq, il resto è corridorio...vado per il D16 isolato

Inserita:

mi aiutate a fare un calcolo per capire i termosifoni che ho, quante kcalorie sviluppano....faccio un esempio con 1 elemento per tipo:

elemento in ghisa con interasse 50, larghezza di 5 cm e visto di lato ha 3 colonne con 2 vuoti in mezzo ( profondità totale 8cm)

elemento in ghisa con interasse 80, larghezza di 5 cm e visto di lato ha 3 colonne con 2 vuoti in mezzo ( profondità totale 8cm)

elemento in ghisa con interasse 50, larghezza di 5 cm e visto di lato ha 4 colonne con 3 vuoti in mezzo ( profondità totale 12cm)

se serve qualche altro dettaglio ditemelo..vi ringrazio anticipatamente...

Inserita:

nessuno mi sa aiutare oppure sono poche le informazioni?

Livio Migliaresi
Inserita:

FAQ

6

......eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta

devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

All'elemento singolo...500 a 4 colonne 94 w, 500 a 3 colonne 76 watt , 800 a 3 colonne 109 watt.....ciao per le k/cal dividi watt/1,163.....

Modificato: da MARIO 29
Inserita:

Grazie Mario ora per lo meno so quanti watt sprigionano i miei termosifoni e mi regolo di quanti elementi aumentarli....grazie tantissimo!! :thumb_yello:

Inserita:

Avendo un tubo in rame da 12 e dovendo fare una prolunga a multistrato per spostare un termosifone, cosa mi occorre?? ( indicatemi tutto alla lettera da prendere al negozio)...

Inserita:

Se il tubo passa a parete un bicone in ottone 12*1/2m e un raccordo a pressare 16*1/2f....se passa per terra meglio farlo saldato e a questo punto tutto in rame.

Inserita:

grazie Maurizio l' * (asterisco)sta per pollici deduco....a parete ok

Inserita:

No no in effetti è un modo per identificare il raccordo... può darsi che qualcuno usi il trattino o altro ancora, comunque:

Il bicone deve essere lato rame dm. 12 lato filettato 1/2" maschio.

Il raccordo multistrato lato Pex/al/Pex dm 16 lato filettato 1/2" femmina.

capito e presi i pezzi da te mensionati poco fa'....

una cosa non capisco..si posso usare gli adattatori sia quelli per tubo Pex che per tubo multistrato alla stessa maniera?cosa cambiano fra i 2? sembrano identici tranne che per la guarinizione nera in meno...vi ricordo che è un tubo per riscaldamento..

Ho chiesto un adattatore da mettere d'avanti alle valvole e detentore e mi hanno dato questo:

http://www.emmeti.com/sections/products_su...idFamiglia=3397

che è diverso da questo :

http://www.emmeti.com/sections/products_su...idFamiglia=3398

Modificato: da lelelinux
Inserita:

ah dimenticavo che sul tubo che mi hanno dato c'è scritto :

COESKLIMA superk PE-Xb/Al/PE-HD sanitario/riscaldamento 16x2 10bar t max 95°C prodotto conforme al DM 174/04 va bene?? su sto coso per tornare al discorso di prima quale dei 2 Monoblocchi va bene?