Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Caldaia A Condensazione Modulante + Sonda Esterna: Regolazion

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Vi scrivo perche' da profano ho appena sostituto caldaia e fatto variazioni all'impianto di riscaldamento ed ho bisogno di alcuni chiarimenti sulla regolazione dello stesso.

I parametri attuali sono i seguenti:

- casa indipendente di 2 piani + sottotetto, ciascuno di mq 50 netti circa (quindi 100mq di casa e 50 mq di sottotetto), edificio anni ’30 con scarso isolamento;

- altezza soffitti mt. 3.40 (escluso il sottotetto che ha altezza variabile tra mt 0.50 e mt. 2.00;

- n. 2 occupanti (oltre a gatto rosso tigrato :) )

- impianto con n. 11 termosifoni ghisa con valvole termostatiche a olio marca Giacomini. Termosifoni grandi (10/14 elementi) in quasi tutte le stanze e piccoli (4/5 elementi) nei bagni

- caldaia Immergas Victrix Superior 26 kW (consigliata per avere ampio campo di modulazione, posto che non abbiamo necessità di elevata produzione di ACS) con cronotermostato CAR

- sonda esterna

Motivi per cui è stato fatto così l’impianto:

- la caldaia da 26 kW ha ampio campo di modulazione e puo’ non funzionare in on-off, il che consentirebbe risparmio energetico (ho qualche dubbio in merito….con temp. esterna diurna di 13/14°C consumo sui 15 MC di metano…è normale?)

- posto che non v’è grande necessità di ACS, è stato ritenuto inutile mettere caldaia piu’ potente (la 32 kW)

- con termosifoni ampi la caldaia funziona a temp. di mandata piu’ bassa e condensa almeno nei giorni non troppo freddi

Il problema:

Pur regolando il cronotermostato (CAR) su 22 °C e mettendo la temperatura di mandata al massimo (gradazione 9), l’acqua nei termosifoni resta tiepida e non viene mai raggiunta la temperatura richiesta (si assesta sui 18°C). Le valvole termostatiche sono state aperte completamente.

Ho fatto le seguenti verifiche:

- sonda esterna: funziona correttamente e rileva la temperatura esterna esatta

- temperatura di mandata caldaia: tra i 45°C (regolazione 7, consigliatami) ed i 63 °C (regolazione 9 impostata da me per prova)

- sonda del cronotermostato: ho verificato la correttezza della temperatura e non rilevo scarti significativi

A vostro parere, per quale motivo non si riesce ad avere una temperatura confortevole?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche indicazione, anche al fine di conseguire un minimo di risparmio energetico.

Inserita:

non conosco immergas ma sulle mie oltre a settare la curva di lavoro con sonda ext devi comunque impostare al massimo la temperatura di mandata da cronocomando, ci pensa poi l elettronica a lavorare col giusto set point

Inserita: (modificato)

Sicuramente devi alzare il piede della curva che mai nessuno tocca in prima accensione (o pochi dopo me :superlol: ) lo vedi è il parametro setr min pagina 22 del manuale utente, da 25 gradi dovresti portarlo almeno a 40-45 gradi.

Potresti farlo anche da sono leggendo bene il manuale.

Modificato: da Enzo1976
Inserita:

Grazie mille a entrambi.

Solo una specifica.

Il menu' configurazioni (pagina 22 manuale) dice che per variare la programmazione della scheda occorre un codice di accesso. Sapete per caso qual è?. Se modifico le impostazioni io (sempre che reperisca il codice) non decado dalla garanzia?