Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers Cerastar Zwe 242 Ae23 - problemi valvola vaso espansione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho problemi di tenuta sulla valvola di carico del vaso di espansione della caldaia in oggetto.

Nello specifico la pressione di precarica del vaso viene persa per la mancata tenuta della valvola.

Chiedo se è possibile la sostituzione della tenuta interna, così come si fa nei pneumatici delle automobili, svitando con un' apposito utensile la valvola stessa, oppure se è necessario sostituire il vaso di espansione per risolvere definitivamente il problema.

In quest' ultimo caso gradirei una indicazione del costo dell' intervento, in modo da avere un riferimento con il preventivo del manutentore.

Grazie.

Inserita:

Alla fine credo che puoi anche solo provare a cambiare lo spillo della valvola e vedere cosa succede......

Inserita:

Confermate quindi che è possibile la sostituzione della valvola (spillo interno)? Il manutentore ed un caldaista, interpellati a proposito, hanno negato la possibilità, dichiarando possibile solo la sostituzione dell' intero vaso di espansione!

Grazie ancora per le risposte.

Inserita:

Fucilali, il valvolino del vaso è come quello delle gomme, è solo che non ci va di perdere tempo.................

Inserita:

Su alcuni vasi è possibile sostituire le valvoline , su altri invece no.

Su quelli della Junkers ho provato più volte per curiosità a smontare le valvoline, ma pur svitandosi non fuoriescono.

C'è da dire comunque che la Junkers, come tutte le case costruttrici non fornisce le valvoline. Se queste non tengono vuol dire che si stanno staccando pezzetti della membrana interna del vaso andando a posizionarsi sotto lo spillo.

Inserita:

non fuoriescono perchè la tenuta esterna dell' otturatore ( o spillo) si è incollata alla sede; dopo aver svitato completamente, basta tirare con una pinza a becchi stretti.

i gommisti te ne regalano manciate, di otturatori... :thumb_yello: