Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Da Ingresso Ta In Caldaia?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Mi chiamo Emanuele, ho 41 anni e sono un privato con qualche piccolissima conoscenza pratica.

Mi sta accadendo una cosa curiosa in casa e vorrei la vostra cortese opinione.

Da quando ho riacceso il riscaldamento la settimana scorsa, non sempre quando i cronotermostati "chiedono" acqua calda la caldaia risponde, e non sto riuscendo a trovare la discriminante di quando la caldaia decide di partire e quando no.

I 2 cronotermostati sono Fantini C51B, le valvole Siemens STC25 e la caldaia Sime Format 30BF.

Ovviamente i fantini intercettano la fase di alimentazione, e la portano ognuno alla sua valvola la quale al suo interno ha il microinterruttore che da il consenso/richiesta alla caldaia per l'accensione.

Ho fatto vari controlli con il tester, in particolare per vedere quando le valvole chiudono il microinterruttore di consenso e .. ho trovato che esce dal morsetto TA della caldaia, la FASE.

Se quindi metto a ponte con il tester i due contatti, ho i miei bravi 220V, stessa cosa se lo faccio con i tubi di rame del riscaldamento, quindi a terra.

La mia perplessità è che mi aspettavo un contatto pulito, non uno sotto tensione.

E' normale o la scheda della caldaia sta andando in tilt?

L'acqua calda per il rubinetto invece funziona perfettamente.

L'altro pensiero che ho fatto è che se fosse una valvola difettosa, l'altra andrebbe, ma che si siano rotte tutte e due assieme mi pare un po' spinta come ipotesi.

Ho notato anche che nelle istruzioni c'è scritto di non montarla rovesciata, cosa che invece in uno dei due casi l'idraulico ha fatto allegramente e non c'è modo di cambiarne la posizione.

La casa ha 7 anni e tranne il primo anno che ha fatto qualcosa di simile non ho mai avuto problemi.

Se avete idee o suggerimenti, saranno molto graditi.

Grazie e buona domenica

Emanuele

Inserita:

Per le Siemens STC25 ai morsetti della caldaia va i filo bianco e quello nero che è il micro ausiliario della valvola ed è un contatto pulito...no 230 V..,

Inserita: (modificato)

Esatto Mario, il bianco ed il nero dovrebbero andare puliti, in parallelo tra zona giorno e notte al TA caldaia.

Ho provato a togliere la tensione alla caldaia, che ha il suo magnetotermico dedicato e la tensione sui contatti è sparita, per cui ne deduco che è la caldaia a mandarla fuori.

Oltretutto ho una terza valvola in casa, di scorta, l'ho smontata e francamente non vedo modo per cui possa crearsi un cortocircuito all'interno con il micro.

Modificato: da memanuele
Inserita:

hai fatto la prova quando non parte a fare un ponte sul morsetto ta della caldaia?

Inserita:

Si, anche questa, ed il quel caso, si accende immediatamente.

E' un bel rompicapo, perchè sembra che sia tutto a posto.. a parte questa storia della tensione.