salvoterm Inserito: 24 ottobre 2010 Segnala Inserito: 24 ottobre 2010 Buon pomeriggio a tutti , ritorno in questo sito ogni qualvolta ho un problema nelle mie applicazioni domestiche e lo faccio con tanto piacere perchè ritengo che sia un forum fatto bene . Vado al sodo.Due anni fà mi hanno installato una Caldaia Vaillant TurboMag 11-2/0 alimentata con bombola a propano, il problema è che in questi due anni hanno già cambiato due volte la valvola del gas, ora si è ripresentato di nuovo il problema, nel display si legge il codice F27.Leggendo il manuale questo codice è presente perchè la fiamma del bruciatore ,dopo il prelievo , rimane accesa per un tempo superiore a 5 secondi.Il difetto non si presenta solo se apro e poi richiudo l' interruttore elettrico che alimenta la caldaia, però al successivo prelievo d' acqua ,và di nuovo in blocco.Io ipotizzo che la valvola del gas chiuda lentamente , dopo il prelievo , facendo si che la scheda di controllo manda in anomalia la caldaia.Chi mi può aiutare a risolvere questo difficile caso?La valvola si può manutenzionare ?Come posso prevenire ?Grazie e salutiSalvo
aiutante Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 probabilmente è di nuovo la valvola del gas,perchè nel gpl è presente troppa miscela liquida che va a rovinare le membrane in essa presente,te ne puoi accorgere nello smontare la bombola per cambiarla te la ritrovi nel flessibile di allaccio,quindi controlla anche il riduttore di pressione, magari se troppo imbrattato di miscela(tipo olio giallastro) sostituiscilo e riprova.Con questa prova potresti risparmiare un bel po' di eurini.............Facendo comunque attenzione perchè stiamo parlando di gas =pericolo.
Silverhell Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 fatti inserire un micromanometro sulle prese della valvola del gas e controlla che ci siano 30 millibar, non vorrei che stia tarato male il riduttore di pressione e un forte afflusso di gas ad alta pressione distrugga le membrane e le molle contenute all'interno
salvoterm Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 In effetti cambierò il fornitore del propano in bombole , e farò controllare la pressione .Scusate ma la pressione si misura in statica o in dinamica .Comunque grazie.
Silverhell Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 ci sono tre tipi di misurazione... quella che ti dovrebbe interessare è all'ingresso della valvola ed è statica... all'uscita della valvola se ne misurano altre due in maniera dinamica con fiamme al massimo e fiamme in modulazione ma se non hai fatto un cambio di ugelli o comunque di gas non serve misurarle perchè saranno già tarate bene
Del_user_62129 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 quella che ti dovrebbe interessare è all'ingresso della valvola ed è statica... all'uscita della valvola se ne misurano altre due in maniera dinamicaTutto il contrario
Silverhell Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 ????? scusa ???? a monte della elettrovalvola del gas si misura la pressione di mandata dell'impianto che deve essere per il gpl 30 millibar in tutte le condizioni per garantire un buon funzionamento, quelle a valle della valvola, sono tarabili e sono dinamiche in base alla fiamma... a me hanno insegnato così nei corsi, se tu la sai diversa scrivimela
Del_user_62129 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 (modificato) Non parliamo ne di monte e ne di valle da come hai scritto prima! Logicamente te la scrivo pure, anzi te la faccio vedere.Uploaded with ImageShack.us Modificato: 25 ottobre 2010 da Flavio.
STACFER Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 io la penso così.statica a monte valvola gas con bruciatore off,dinamica a monte valvola con bruciatore on forzato alla massima potenza, giusto per vedere le cadute di portata dell impianto gas con caldaia alla massima potenzialità . O NO?
Del_user_62129 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 NO è sempre dinamica. la statica è la pressione al bruciatore
tenk Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 buonasera , proprio oggi , un caro amico mi ha chiesto di aiutarlo a montare una caldaia di questo tipo su di una roullot .gia' , capisco le perplessita' , ma il mio amico e' un personaggio imprevedibile .sta' di fatto che il rivenditore ed un istallatore , gli hanno detto di non montarlo interno , ma esterno e lui non capisce bene il perche' .io non sono un idraulico e quindi non conosco tutte le norme di sicurezza e soprattutto gli accorgimenti da adottare nell'istallazione della caldaia per scongiurare pericoli e mal funzionamenti , ma la prima cosa che mi viene in mente e' il pericolo di monossido o fughe di gas .credo sia questo il motivo principale , anche se nel manuale di istallazione , dice che la caldaia puo' essere montata anche in casa e anche dentro un ripostiglio , serve solo controllare le distanze dalle pareti laterali , che ci sia un ricambio di aria sufficiente a non far salire la temperatura dei lamierati oltre gli 85° , che secondo me' sono anche troppo e che il camino , che funge anche da aspiratore di aria , sia montato con le dovute accortezze , anche queste ben indicate nel manuale di montaggio .ora la domanda , e' giusto aver paura di istallare la caldaia dentro ?.ho anche una seconda domanda , ma non credo sia molto pertinente la caldaia stessa .una volta che ho tolto il pannello anteriore , sotto ce' una targhetta adesiva vicino al camino della caldaia , che ripota " metano" , ora , ci sono bombole di metano ricaricabili per roulotte ? oppure si deve fare la modifica per usarla con bombole a gpl ?scusate se il primo messaggio e' subito una domanda , se ho mancato in qualche procedura di presentazione o altro , mi scuso fin da adesso e qualora sia necessario presentarmi, lo faro immediatamente .grazie Gio .
Messaggi consigliati