Ariete78 Inserito: 24 ottobre 2010 Segnala Inserito: 24 ottobre 2010 Buonasera a tutti innanzitutto volevo fare i complimenti a chi ha pensato ad un forum del genere ed a chi lo gestisce. Faccio parte di un forum di moto ma non avrei mai pensato che esistesse anche un forum in cui postare, e speriamo risolvere, i problemi della mia caldaia. quindi prima di iniziare un complimenti agli ideatori ed ai gestori BRAVI adesso veniamo al problema: Mi chiamo mauro ho 32 anni e voivo a roma. Ho una caldaia mod VMW IT 240/2-3 B montata all'aterno con canna fumaria.pochi giorni fa, effettuando la prova dei termosifoni mi sono accorto che l'impianto partiva (dal termostato partiva l'impulso e si sentiva il clack). andando alla caldaia mi sono accorto che la pompa entrava in funzione e la caldaia alcune volte non partiva, altre partiva e si spegnava dopo pochi secondi mentre, aprendo il rubinetto dell'acqua corrente, lei funziona regolarmente. smontato la valvola a 3 vie ho cercato di pulirla (si può per caso smontare e procedere a pulizia o revisione????). già che c'ero ho pulito pure lo scambiatore e, una volta rimontato il tutto l'ho provata ottenendo lo stesso risultato. pensando al funzionamento ( in maniera logica) ho smontato solo la parte superiore della valvola a 3 vie (stagna, che contiene una palla nera a forma di pera che sopra ha un attacco a 4 innesti e sotto il perno che muove la valvola).. dopo averla smontata mi sono accrto che accendendo i termosifoni il perno non si muove e, di conseguenza la valvola resta chiusa. Ho ovviato al problema muovendo la valvola a mano ma, diopo pochi minuti la caldaia si spegne ed i termosifoni sono bollenti (come mai stati).come posso fare per risolvere il problema???domande:1) posso revisionare la valvola a tre vie????2) posso provare la pera nera che contiene il perno che muove la valvola o devo sostituirlo a scatola chiusa???3) potrebbe essere un problema della scheda elettronica??? o dei diodi di cui ho sentito parlare in qualche altro post che non amndano il giusto impulso alla "pera" che non muovendosi non apre la valvola?????4) il fatto che la caldaia si spegne dopo che ho mosso la valvola a mano ed i termosifoni sono bollenti può dipendere dal fatto che entra in funzione un blocco che spegne la caldaia quando l'acqua dei termosifoni è troppo calda???(quando faccio quest' operazione l'acqua corrente è gelata .ringrazio ancora tutti per la cortese attenzione. in attesa di una risposta buona serata mauro
kaotik Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 Potrebbe essere anche il servomotore................
Del_user_62129 Inserita: 24 ottobre 2010 Segnala Inserita: 24 ottobre 2010 Su quella serie le valvole hanno dato diversi problemi, ti conviene cambiarla tutta data la differenza di prezzo
Ariete78 Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 raga non avevo dubbi che seguendo il costro consiglio avrei risolto il prblema. come consigliato ho cambiato la valvola a tre vie completa ed adesso la caldaia scalda i termosifoni da paura. li ho accesi e dopo mezz'ora il diavolo mi ha chiamato e mi ha detto che se ne andava perchè faceva troppo caldo .adesso però c'è un altro problema da risolvare infatti l'acqua corrente, dopo la sostituzione della valvola arriva tiepida o al massimo leggermente calda e non calda giusta come prima come mai??? se accendo i termosifoni invece l'acqua esce calda al punto giusto. possibile che sia lo scambiatore secondario che nel precedente intervento è stato pulito e non sostituito??? ???? oppure come procedo per risolvere il prblema cambio caldaia???sto impazzendo dietro sto aggeggio e quasi quasi rimpiango il caro e vecchio scaldabagno!!!!!!e meno male che ho solo questa. come fanno i tecnici a metterci le mani e sistemarle??? boooooo
lellogag Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 prova a riurre il flusso dell'acqua e vedi se scalda di piu.
Del_user_62129 Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 Altrimenti già che ti trovi cambia anche lo scambiatore.
Ariete78 Inserita: 25 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 si infatti se riduco il flusso arriva più calda mentre invece se lo apro a manetta esce tiepida. che faccio???
lellogag Inserita: 25 ottobre 2010 Segnala Inserita: 25 ottobre 2010 quella caldaia da circa 11l/m vedi un po se ne passono di piu la scaldera meno quindiapri meno il rubinetto
Ariete78 Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 (modificato) raga credevo di aver risolto invece sono punto e a capo. adesso quando apro l'acqua calda esce fredda o temperatura ambiente (al max 20°) ma non esce calda mentre, se tocco i termosifoni sono caldi nonostante siano impostati su spento. ieri quando ho comperato la nuova valvola il rivenditore mi ha detto che in stato di riposo la valvola tiene aperto il circuito dei riscldamenti in quanto primario mentre, aprendo l'acqua corrente di casa chiude il circuito dei termosifoni per dare tutta l'acqua calda in casa. guardando la valvola nuova non ancora montata mi accorgo che l'uscita che si collega al circuito dei termosifoni è realmente aperta e, di conseguenza, pago e me ne vado. E' vero oppure ha detto una ca......a????la cosa più importante è che faccio???? così come sono significa che la valvola da quando l'ho montata non si è mossa e di conseguenza il problema è a monte cioè sul congegno elettronico che non da lì'impulso alla valvola di aprirsi sbaglio????stamattina ho lasciato spenti i termosifoni ed aperto solo l'acqua calda. rilultato????TERMOSIFONI BOLLENTI E DOCCIA FREDDA !!!!! come procedo??? c'è qualcuno che può darmi quanche consiglio per telefono???? gliene sarei davvero grato. Modificato: 26 ottobre 2010 da Ariete78
kaotik Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 Prima di comprare la valvola ti avevo consigliato di controllare sul connettore che alimenta il servo motore se faceva lo scambio o no
Ariete78 Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 lo so ma alla fine non capendo nulla di elettronica ho sostituito la valvola completa che a detta di molti è difettosa. comunque a parte la ca°°°°°ta come faccio adesso a risolvere il problema???domanda:1)visto che la valvola non si muove che potrebbe essere??? io ho ipotizzato la scheda sei daccordo???? ho controllato la continuità sui fili che dalla scheda vanno al servo motore e sono ok quindi non interrotti. che faccio???? 2) ho notato che sulla scheda c'è un connettore di quelli del telefono. si può controllare direttamente attaccandola??? meglio se la stacco???
Ariete78 Inserita: 26 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 (modificato) raga mentre aspetto i vostri consigli mi sono mosso ancora e sentendo un centro tecnico vaillant autorizzato, tra l'altro gentilissimi e di una cortesia da mettere imbarazzo, sentendo i sintomi da me indicati anche nel post mi ha detto che al 95% è un problema di scheda. gli ho chiesto se ci fosse la possibilità di testarla ed al limite di riparalrla mi ha risposto che le schede non si riparano più da un po' ma si procede direttamente alla sostituzione. qualcuno di voi è mica in gradio di provarla ed eventualmente ripararla??? in alternativa sapete mica dove rimedio una scheda usata da una caldaia dismessa??????? di spendere una botta mostruosa per una scheda nuova non ne ho davvero voglia, poi in questo periodo di crisi...................lasciamo stare che è meglio .grazie e scusate per la tante domande Modificato: 26 ottobre 2010 da Ariete78
kaotik Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 Per la scheda non ti posso essere utile..............
lellogag Inserita: 26 ottobre 2010 Segnala Inserita: 26 ottobre 2010 ma quando apri l'acqua si accende il led del sanitario?
Messaggi consigliati