Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia ARISTON META - Difetto Strano

Messaggi consigliati

Inserito:

MI capita non spesso di incontrare difetti molto strani e per questo motivo chiedo a chi è più esperto di me o chi gli è già capitato.Una vecchia caldaia già installata da tempo e che ha sempre funzionato bene era arrivato il momento di fargli la solita manutenzione ho chiamato un tecnico che diciamo fa un pò di tutto che ha pulito lo scambiatore e cambiato la membrana che a suo dire era quella che dava il difetto. fatto il lavaggio e cambiata la membrana la caldaia ha funzionato per mezza giornatacome dire regolare per poi ripresentare lo stesso difetto.IL DIFETTO E' QUESTO ALLA RICHIESTA DI ACQUA SANITARIA NON PARTE LA CALDAIA PER FARGLI FARE L'ACQUA CALDA DEVO AVVIARE IL RISCALDAMENTO E SOLO DOPO CHE HA FUNZIONATO PER UN PO' IL RISCALDAMENTO MI PARTE L'ACQUA SANITARIA PER POI FUNZIONARE PERFETTAMENTE MA SE RIMANE FERMA TIPO LA NOTTE LA MATTINA DEVO ADOTTARE QUESTO STRATAGEMMA PER AVERE L'ACQUA SANITARIA. A questo punto quale può essere il problema visto che l'ho chiamo ma lui si fa negare. MI ricordo un difetto analogo mi capitò su una caldaia riello a gasolio e il difetto era un bitermostato o termostato di minima che era starato mi dedicai a regolarlo alla perfezione con l'aiuto di una sonda termica digitale per cui lo tarai e risolsi un problema che neanche l'assistenza riello riusci a capire dopo che era venuta sul posto per svariate volte. Della serie chi fa da se fa per tre.... Certamente non è così ma è solo una battuta...In questo caso le caldaie murali a gas hanno allo stesso modo un termostato di minima o a vostra esperienza che cosa può essere a fare questo difetto????? grazie massimo......

Inserita:

Se la membrana montata è più "dura" il calo di pressione dovuto all'attingere acqua dal rubinetto della sanitaria, non è sufficiente a far sì che la membrana consenta lo schiacciarsi del microinterruttore che ha la sua leva sullo stelo, il quale uscendo lo schiaccia e fa così partire il bruciatore.

Premendo Tu a mano il micro, vedrai che il bruciatore parte.

Quindi principale imputata = la membrana.

Controlla anche la pressione idrica sul manometrino che di solito c'è a bordo macchina, la mia dovrebbe stare tra 1 ed 1,5 bar.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

scusate ma stamattina mi sono dimenticato di scrivere il modello e la marca della caldaia. E' una ARISTON META. Si forse potresti avere ragione ma dico il difetto lo faceva sia prima che dopo il cambio della membrana. Ma.... è possibile che non sia cambiato nulla.... resto in attesa di altre risposte ciao massimo.....la pressione è giusta 1,2 bar

Modificato: da mbelettroimpianti
Inserita:

Smonta il mantello di quel catorcio di caldaia, sul lato sx trovi il gruppo sicurezza, staccaci i fili dal micro e giuntali assieme, non è il massimo ma io ho risolto così parecchie volte, controlla solo che ci sia sempre l'acqua

Inserita:

ma buttalo come dice K hai uno scatorcio poco affidabile. ciao