Kangarello Inserito: 27 ottobre 2010 Segnala Inserito: 27 ottobre 2010 Salve,dovrei scegliere una nuova caldaia per un'abitazione. Vorrei sapere perché le caldaie a condensazione consumano di meno rispetto a quelle tradizionali ?L'abitazione ha una superficie di circa 280mq ed è strutturata su 4 piani (70mq*4):- Piano terra (garage, disimpegno, tavernetta, bagno);- Piano 1° (soggiorno, cucina, bagno);- Piano 2° (3 camere da letto, bagno);- Mansarda (all'interno è presenta l'attuale caldaia da sostituire).La caldaia deve anche poter permettere di collegare in futuro dei pannelli solari.Ho visto i seguenti modelli della Immergas ma sinceramente non so quanti mq sono in grado di coprire, non vorrei che risultasse poi SOTTODIMENSIONATA rispetto alle dimensioni della casa:http://www.immergas.com/media/cat._condensing_03_09.pdfSono disorientato
Kangarello Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 (modificato) P.S.: Nel garage non necessito di riscaldamento...L'attuale classe energetica è F. Modificato: 27 ottobre 2010 da Kangarello
Mimmo 59 Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 (modificato) La differenza fra caldaia a condensazione e una caldaia normale e il rendimento, che è più elevato rispetto ad una caldaia normale, però le condensazioni per poter avere un rendimento ottimale devono funzionare a basse temperature e con un impianto a pannelli radianti.Se la tua abitazione e provvista di radiatori, di coinseguenza dovresti andare in alta temperatura, ottenendo un rendimento che si avvicina ad una caldaia normale.Ora decidi tu cosa acquistare.Per calcolare la potenza della caldaia fai il volume di tutta la zona da riscaldare moltiplicato 30 e ottieni un calcolo grossolano da cantiere,in kilocalorie ora che trasformato in kw ottieni la potenza termica.Di regola queste decisioni sono pertinenza di un progettista, non prendere per buono quello che ho scritto.La Immergas è e se non sbaglio ci srebbe un modello con kit per il solare, basta consultare il sito.Sulla condensazione ci sarebbe lo sgravio fiscale del 55 % tutto sommato ne vale la pena, se hai un reddito medio alto. Modificato: 27 ottobre 2010 da Mimmo 59
MastroAgostino Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Il motivo per cui le caldaie a condensazione consumano meno sta nel fatto che recuperano una parte del calore contenuto nei gas di scarico che nelle alte caldaie viene perduto
Kangarello Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 OK, adesso ho compreso il funzionamento della condensazione e come dimensionare la caldaia in funzione dell'appartamento.Grazie a tutti!
S1ckhippo Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 (modificato) 280 MQ E' TANTA ROBA...QNT RADIATORI HAI IN CASA? PER QUANTO RIGUARDA IMMERGAS TI CONSIGLIEREI UNA HERCULES CONDENSIG 32KW...HAI UNA BELLA POTENZA (SEI AL LIMITE COME CALORIE XCHE' (=perché) POI PASSI A CENTRALE TERMICA), IL BOILER E' DA 120 LITRI ED E' GIA' PREDISPOSTO PER I PANNELLI SOLARI, PERMETTE ANCHE LA GESTIONE DI ZONE A TEMPERATURE DIVERSE IN CASO AVESSI LA NECESSITA' DI UTILIZZARLA IN COMBINATO SU IMPIANTO A BASSA TEMPERATURA E UN ALTRO A ALTA TEMPERATURA. PER QUANTO RIGUARDA IL VASO D'ESPANSIONE LA HERCULES DOVREBBE AVERLO DA 12 LITRI (non mi ric)...comunque bello grosso. comunque SIA VISTO CHE SEI NEI LAVORI FATTI METTERE DALL'IDRAULICO UN BEL VASO D'ESPANSIONE AGGIUNTIVO CHE non FA' MAI MALE. POCHI EURO IN PIU SPESI PRIMA POSSONO RISPARMIARTI DELLE NOIE IN FUTURO.CIAO **regolamentok) Evitare le maiuscole senza motivo.nei FORUM : MAIUSCOLO=URLAREregolamentoj) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per........... Modificato: 10 novembre 2010 da Livio Migliaresi
Messaggi consigliati